• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Hibiscus coccineus!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Finalmente ha fiorito la mia pianta in piena terra. E’ una pianta da semina di 3 anni fa.

Stranamente ho in vaso, nemmeno grande, una pianta seminata nel febbraio 2014 che ha già dei boccioli ed è prossima alla fioritura.
Avrei pensato che le piante in piena terra fossero più “precoci” rispetto a quelle in vaso?!?!?!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,se lo semini in primavera presto,ti fiorisce lo stesso anno.....fatto io con quelli bianchi!!!

Fearan

Maestro Giardinauta
Lo hai messo bene al sole Datura? Ti rendi conto se è esposto bene anche dall'altezza, se è troppo in ombra diventa un pistillone gigante! E Poi vuole una marea di acqua, lo puoi mettere anche nel laghetti volendo. Io ne avevo alcuni un pò a mezz'ombra e non mi fiorivano mai....ma in genere ha ragione Lore, fioriscono lo stesso anno se seminati precocemente...io quest'anno avevo mandato i semi alla banca del seme, per caso a qualcuno di voi sono arrivati?

x Clem: Li vuoi i semini? ce l'ho sia rosso che bianco

CLEMETIS68

Master Florello
Lo hai messo bene al sole Datura? Ti rendi conto se è esposto bene anche dall'altezza, se è troppo in ombra diventa un pistillone gigante! E Poi vuole una marea di acqua, lo puoi mettere anche nel laghetti volendo. Io ne avevo alcuni un pò a mezz'ombra e non mi fiorivano mai....ma in genere ha ragione Lore, fioriscono lo stesso anno se seminati precocemente...io quest'anno avevo mandato i semi alla banca del seme, per caso a qualcuno di voi sono arrivati?

x Clem: Li vuoi i semini? ce l'ho sia rosso che bianco

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:love::love_4:

Fearan

Maestro Giardinauta
[QUOTEsiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:love::love_4:[/QUOTE]

...chissà perchè lo immaginavo!:lingua:

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo strano è anche che io semino sempre e solo a fine febbraio-primi marzo per cui le due piante sono state seminate nello stesso periodo.
Entrambe sono in pieno sole come i moscheutos e i manihot. Quest'anno, però, ho dovuto riparare un poco dal sole i moscheutos ai quali non bastava nemmeno essere annaffiati due volte al giorno in abbondanza: avevano sempre le foglie ammosciate ed hanno prodotto fiori molto più piccoli che negli anni passati.

C'è da dire che anche le ortensie, in ombra e in piena terra, erano nella stessa condizione: foglie afflosciate e fiori sfioriti precocemente.

Abbiamo notato che dopo i tanti temporali pomeridiani che si sono succeduti smuovendo la terra sotto non si presentava umida e scura come se l'acqua evaporasse immediatamente e non ce la facesse ad inzuppare il terreno. E di acqua ne è venuta giù un'infinità!

Anche le portulache a fiore doppio che negli anni scorsi formavano dei bei cuscini fioriti sono, invece cresciute in abbondanza, sì ma con pochissimi fiori su rami vigorosi ma come "filati". In pratica i vasi erano pieni di rami con fiori piccolissimi.

Per non parlare della Buddleje bianca che sembra sia stata "infornata" e che verrà eliminata la settimana prossima!

0beb5c15-f0a9-4bf3-9dd4-642700e659ec.jpg
d1272783-6afd-42d2-9ea7-28058f21dd69.jpg

Il sole quest'anno è stato implacabile nonostante si irrigasse sera e mattina!!!

20150723_113331.jpg 20150723_113423.jpg 20150723_113709.jpg 20150723_113810.jpg 20150723_113836.jpg

Un vero e proprio pianto!!!!!

Alto