• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo cymbidium 2012

mazinga

Master Florello
Ciao amici,ecco il mio primo cymbidium:
DSCN4619.jpg

conto sul vostro aiuto per non farlo morire se no Patrizia mi strozza:eek:k07::lol:
una domanda per iniziare:a che esposizione di luce è meglio tenerlo?può stare anche fuori in pieno sole ed esposto alle intemperie?

carne

Florello Senior
Qualcuno ti risponderà con + competenza, il mio ora è fuori e ci starà fino ai èrimi freddi, non lo metto al sole e acqua 1 bicchiere ogni 7/10 giorni, secondo l'umidità del luogo. In bocca al lupo...anzi ..al cymbi

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti dico come tengo i miei; terra da giardino concimata con stallattico, esposizione a mezz'ombra (leggisi ombreggiati dalle piante dei pomodori) e prendono tutta la pioggia che arriva.
Se non piove, li annaffio regolarmente :)

opuntya

Maestro Giardinauta
Ti dico come tengo i miei; terra da giardino concimata con stallattico, esposizione a mezz'ombra (leggisi ombreggiati dalle piante dei pomodori) e prendono tutta la pioggia che arriva.

Anch'io faccio come Erika x quanto riguarda acqua ed esposizione unica differenza è che i miei sono solo in corteccia non hanno terra all'interno dei vasi.
Magari quando lo svaserai puoi provare la miscela consigliata da Erika,che senz'altro è più esperta di me:hehe: cmq anche solo con corteccia le piante + adulte mi sono sempre fiorite regolarmente:hehe:
tranquillo non ti strozzerei mai x così poco....:lol::lol: bacioni:love_4:

mazinga

Master Florello
per il rinvaso ho usato la corteccia pure io aggiungendone alla tua visto che un mio vicino ne possedeva un po'

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Non lo mettere il sottovaso :) fagli prendere qualche ora di sole, non nelle ore centrali, e da qui fino all'autunno concima bene, questa pianta vuole tanta pappa :) forse l'hai messo in un vaso un po' troppo grande, il cymbi infatti ama stare nello stretto, ma ormai è fatta...
I miei vivono fuori tutto l'anno, in inverno asciuttissimi e coperti da un telo trasparente, ti faccio vedere come stavano a febbraio...
aaa022.jpg

erano già con gli steli e ad aprile hanno fatto una bella fioritura :)
Ciao ciao e in bocca al lupo per il tuo primo cymbi :) :Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta

Ciao amici,ecco il mio primo cymbidium:
DSCN4619.jpg

conto sul vostro aiuto per non farlo morire se no Patrizia mi strozza:eek:k07::lol:
una domanda per iniziare:a che esposizione di luce è meglio tenerlo?può stare anche fuori in pieno sole ed esposto alle intemperie?

Non lo mettere il sottovaso :) fagli prendere qualche ora di sole, non nelle ore centrali, e da qui fino all'autunno concima bene, questa pianta vuole tanta pappa :) forse l'hai messo in un vaso un po' troppo grande, il cymbi infatti ama stare nello stretto, ma ormai è fatta...
I miei vivono fuori tutto l'anno, in inverno asciuttissimi e coperti da un telo trasparente, ti faccio vedere come stavano a febbraio...
aaa022.jpg

erano già con gli steli e ad aprile hanno fatto una bella fioritura :)
Ciao ciao e in bocca al lupo per il tuo primo cymbi :) :Saluto:

Io li ritiro in una stanza luminosa a 9/10 gradi,hai avuto fortuna usando il telo di plastica
io lo temo molto xchè ho saputo di alcune persone che hanno perso le piante xchè si formava
tanta condensa (quando spuntava il sole)ma,chiaramente dipende da molti fattori
x cui se Te lo usi con buoni risultati è un'ottima soluzione.
Mazinga non ha bisogno del telo cmq xchè ritirerà le piante in soffitta dove c'è buona luce
e temperatura ottimale. vero Mazi???

carne

Florello Senior
Dimenticavo di dire che il mio non lo metto sotto l'acqua perchè è ancora fiorito da quando me l'hanno regalato, era il 3 marzo...quando cadranno i fiori o metterò in mezzo al verde con le altre piante.
Io ce l'ho ancora nel vaso originale, e con la cortreccia, forse il prox anno lo rinvaserò...ora oltfe ai fiori sta mettendo anche 3 nuove piante.
Cmq mazinga, anch'io sono alle prime armi e quello che so è ciò che mi hanno suggerito al forum...dai che saranno bellissimi i nostri cymbi.

mazinga

Master Florello
me lo auguro di cuore;forse il prossimo anno fiorirà pure il mio:confuso:
pure questa malattia m'avete attaccato ehhh?:eek:k07::eek:k07:meno male che ho già una tenda in giardino caso mai mi buttassero fuori casa:lol:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
hai avuto fortuna usando il telo di plastica
io lo temo molto xchè ho saputo di alcune persone che hanno perso le piante xchè si formava
tanta condensa (quando spuntava il sole)ma,chiaramente dipende da molti fattori
x cui se Te lo usi con buoni risultati è un'ottima soluzione.

Beh...il più vecchio ha 12 anni e gli altri qualcuno di meno, sempre stati sotto il telo in inverno e sono sempre fioriti :) da me non si forma condensa, primo perchè non sono sigillati, l'aria circola liberamente e poi quando ci sono le giornate di sole li scopro per qualche ora :) cmq se da Mazi la temperatura arriva a -23 è sicuramente meglio che li tenga in soffitta... da me non si va oltre i -7
Ciao Opuntya :) bacioniiii :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) ottimo inizio!!

magari non ti fiorirà al primo giro, (ma non è detto :D)
comunque ha bisogno di accestirsi un pochino, e poi ha tanto spazio da riempire
ricordati che non è un'acquatica però :D

Alto