• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bulbo (Dalhia christine)

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato per la prima volta dei bulbi,nello specifico bulbi di dalhia.Mi sono accorta che sul cartellino sta scritto di non piantarli in vaso,presumo quindi siano da piena terra.Io devo piantarli in vaso..secondo voi non cresceranno?Mi sono accorta anche che è spuntata una fogliolina,nonostante i bulbi siano ancora nella loro confezione!!

Mi consigliereste per favore come piantarli?E' la prima volta che ne ho a che fare,ci tengo tantissimo.

Grazie :flower:
 

memegt

Aspirante Giardinauta
ciao, in attesa che ti risponda qualche esperto, anche io quest'anno ho iniziato con le dahlie.

ho usato dei vasi abbastanza grandi diciamo diametro 30-40 cm e profondità 15-20cm, ho fatto così:

- uno strato di un paio di cm di sassi-argilla espansa
- uno strato di sabbia mischiata a terriccio abbastanza compattato schiacciato un po con le mani
- uno strato di terriccio universale
- bulbo
- coperto il tutto con altro terriccio.

Attualmente ho messo un bulbo per ogni vaso, mentre in un vaso solo ne ho messe due abbastanza distanziate tra loro (quasi ai bordi del vaso).
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho acquistato per la prima volta dei bulbi,nello specifico bulbi di dalhia.Mi sono accorta che sul cartellino sta scritto di non piantarli in vaso,presumo quindi siano da piena terra.Io devo piantarli in vaso..secondo voi non cresceranno?Mi sono accorta anche che è spuntata una fogliolina,nonostante i bulbi siano ancora nella loro confezione!!

Mi consigliereste per favore come piantarli?E' la prima volta che ne ho a che fare,ci tengo tantissimo.

Grazie :flower:
Per correttezza è un tubero (non bulbo),Christine è una dalia indicata come 75 cm di
altezza e la potrai coltivare in vaso .Pero ti serve un serio vaso ,di un 40 cm altezza
almeno perche 15cm sono solo la profondità da essere piantato il tubero ,uno a vaso.
Ti serve del terricio molto fertile ,tipo con letame o concime organico di quelli in
vendita .
Inserisci da adesso un tutore per averlo a disposizione per quando la si dovra legare e
cerca di metterla al sole e riparata dal vento(particolarmente controindicato ).
E buona fortuna , Christine é una dalia straordinariamente bella :Saluto:
 

David 75

Giardinauta
Per correttezza è un tubero (non bulbo),Christine è una dalia indicata come 75 cm di
altezza e la potrai coltivare in vaso .Pero ti serve un serio vaso ,di un 40 cm altezza
almeno perche 15cm sono solo la profondità da essere piantato il tubero ,uno a vaso.
Ti serve del terricio molto fertile ,tipo con letame o concime organico di quelli in
vendita .
Inserisci da adesso un tutore per averlo a disposizione per quando la si dovra legare e
cerca di metterla al sole e riparata dal vento(particolarmente controindicato ).
E buona fortuna , Christine é una dalia straordinariamente bella :Saluto:

E' un consiglio molto valido. Aggiungo solo che la radice tuberosa è molto sensibile al gelo invernale, quindi una volta finito il suo ciclo e quando la pianta seccherà, metti il vaso in un luogo riparato in cui le temperature non scendano approssimativamente sotto i 5 gradi.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti :flower:

Ho alcune domande da farvi :)

Ho la possibilità di raccogliere del terriccio direttamente in un bosco.Io non me ne intendo molto ma mi hanno che è il migliore perchè concimato naturalmente.E' così?Posso utilizzare soltanto il medesimo oppure devo mischiarlo?Il venditore mi ha detto che posso piantare i tuberi tutti nello stesso vaso.Se lo facessi sarebbe uno sbaglio?

Devo annaffiare soltanto quando il terriccio è asciutto?

L'inverno da me è abbastanza freddo,a volte si scende a -2.In quei periodi lì posso posizionare il vaso dentro casa?Può ricevere sole diretto?

Scusate le tante domande ma ci tengo tantissimo e ho capito che ve ne intendete.

Grazie :)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
In pratica mi ha detto di piantarli tutti assieme nello stesso vaso:

112a5j5.jpg


Si nota una foglia,morirà dopo essere interrata?

5zl4r7.jpg


C'è una posizione precisa per interrarli?Oppure ogni verso è uguale?

Grazie :flower:
 

David 75

Giardinauta
In pratica mi ha detto di piantarli tutti assieme nello stesso vaso:

112a5j5.jpg


Si nota una foglia,morirà dopo essere interrata?

5zl4r7.jpg


C'è una posizione precisa per interrarli?Oppure ogni verso è uguale?

Grazie :flower:

Anche se i tuberi sono più di uno la radice è unica e quindi non li staccare ma interra tutto insieme. Quella non è la foglia ma il getto che da sotto terra risale in superficie per poi germogliare; ovviamente quando interri tienilo rivolto verso l'alto. Fallo con delicatezza ma se si dovesse rompere non ti preoccupare, la radice ne farà partire altri...
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Anche se i tuberi sono più di uno la radice è unica e quindi non li staccare ma interra tutto insieme. Quella non è la foglia ma il getto che da sotto terra risale in superficie per poi germogliare; ovviamente quando interri tienilo rivolto verso l'alto. Fallo con delicatezza ma se si dovesse rompere non ti preoccupare, la radice ne farà partire altri...


Grazie :flower:

secondo te quello del bosco (lo preleverei io direttamente) è un buon terriccio per il tubero di dalhia?
 

David 75

Giardinauta
Andrebbe bene con l'aggiunta di concime organico (che serve per la prima parte della crescita) e con della sabbia (o con l'aggiunta di terriccio per cactacee) se vedi che è poco drenante...:rolleyes:
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao!:flower:

Ho comprato il vaso da 40 e ho letto che la giornata odierna è ideale per questo tipo di lavoro!Allora..ho comprato del terriccio bio Super perla e un sacchetto di stallatico equino Umì.Va bene se ci metto prima del terriccio super perla,schiaccio un pò,ci metto i tuberi ,un pò di stallatico,terriccio super perla e dell'altro stallatico per terminare?

Non ho capito in che modo riporre i tuberi.La posizione è indifferente?Devo stenderli a cerchio o come?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao!:flower:

Ho comprato il vaso da 40 e ho letto che la giornata odierna è ideale per questo tipo di lavoro!Allora..ho comprato del terriccio bio Super perla e un sacchetto di stallatico equino Umì.Va bene se ci metto prima del terriccio super perla,schiaccio un pò,ci metto i tuberi ,un pò di stallatico,terriccio super perla e dell'altro stallatico per terminare?

Non ho capito in che modo riporre i tuberi.La posizione è indifferente?Devo stenderli a cerchio o come?
Antonella ,dai faccamola piantare la tua dalia ,tanto qui da me piove.
1/ vaso 40 andra piu che bene ,se potresti fare una foto per vedere la forma
o quanti cm è alto?
2/ prepara 2 miscelle di terricio e stallattico .
. una con una 30% di stallattico
-una con 50%/50%
-lascia un po di terriccio a parte
3/decidi cosa mettere al fondo del vaso -tipo pezzi di cocci o se non hai anche spezzare una vaschetta per alimentari di polistirolo ti potrebbe fare il gioco

4/tira il tubero (non è plurale ,se tu avessi le conoscenze giuste per forzarlo un po e poi tagliarlo a pezzi è allora che sarebbero piu tuberi da quali potenzialmente potresti
coltivare piu dalie -adesso è uno solo).
Allora tiralo dalla confezzione e taglia attentamente con i forbici tutti radici vecchi ,secchi e sottili ,sta attenta di non ferrire l'occhio -quella parte con un po di verde che sporge dal
pezzo di stemo secco.In caso di dubbi ,posta una foto
5/ guarda questa foto ,si posiziona cosi e assolutamente decidi cosa mettere (come fatto io)
per fissare i punti di penetrazione di almeno un futuro tutore.La tua dalia è indicata come 70 cm ma puo darsi tu avrai la fortuna del principiante e ti crescera 80 cm :lol: ,tutore ti servira.

planting-giant-dahlia_zpsd2aa216a.jpg

..................
Tutto sopraelencato come prima parte della giuda ,quando sei pronta andremo
a piantarla e tu sarai libera di fare certe scelte,ciao :D
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Alla fine mercoledì ho interrato il tubero e sta già nascendo una fogliolina!! :froggie_r

Ho annaffiato ieri pomeriggio dopo pranzo ma adesso il terreno è già asciutto in superficie!Come devo agire?Annaffia nuovamente o corro il rischio di farla marcire?

Grazie!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io per esempio non ripongo mai nessun tipo di bulbo e/o tubero.
Le dalie poi spariscono da sole coi primi freddi,e qui andiamo anche sotto zero e poi ricompaiono da sole.
Ricordati che bevono tanto!
Auguri,pat
:Saluto:
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti per le piantine. Le ho anch'io così e anche per me è la prima volta. Volevo chiederti, con questo caldo come ri comporti? Dove le tieni e come le proteggi dal caldo? Grazie mille.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti per le piantine. Le ho anch'io così e anche per me è la prima volta. Volevo chiederti, con questo caldo come ri comporti? Dove le tieni e come le proteggi dal caldo? Grazie mille.

Ciao,non la proteggo dal sole. Lo riceve dall'alba fino a mezzogiorno.Con questo caldo ho notato che le foglie si afflosciano ma poi si riprendono da sole.L'unico accorgimento è avere cura di annaffiarla giornalmente o comunque quando il terreno è asciutto (alla fine ogni giorno dato il caldo di questo periodo).La tengo in balcone,non vedo che sbocci qualche fiore.La tua è una dalhia Christine?
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Ciao, e grazie mille della risposta! Io per il momento ho deciso di lasciarla davanti ad una porta finestra aperta (in sostanza, metà dentro e metà fuori), speriamo bene! :) Non so se sia la Christine, non mi ricordo. Ma sembra molto simile alla tua. Appena dovessero sbocciare (speriamo) posterò le foto! :)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
L'hai posizionata in modo che riceva qualche ora di luce solare diretta?Anch'io inserisco una foto appena sboccia,speriamo presto!Questa sera mentre annaffiavo ho spezzato un rametto,non so se sia meglio eliminarlo del tutto oppure lasciarlo così com'è
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
proprio al sole diretto no....comunque stanno bene mi sembra. in ogni caso grazie di avermi risposto! Purtroppo ho aperto un topic apposito sull'argomento ma nessuno finora si è degnato...forse era una domanda stupida..ma sai, sono inesperta..a mia volta non so cosa consigliarti per il ramo spezzato, ci vorrebbe qualche esperto per entrambe....
 
Alto