• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato disastrato...che fare???

milly62

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso a fine aprile ho fatto seminare da un giardiniere (forse un tantino scarso...) il praticello del mio piccolo giardino ma quest'anno e' completamente infestato da erbacce...di cui vi allego alcune foto (se ci riesco...). Potrei fare qualcosa per rimediare??? Se si', cosa?
Grazie delle vostre risposte e della vostra pazienza...io sono una schiappa ma piano piano imparo..........
erbacce2.jpg

erbacce3.jpg

erbaccia1.jpg
 

supermario

Aspirante Giardinauta
E' la stessa erbaccia che cresceva nel mio prato...mi è stato detto che è pabio...

E' bastardissima e per eliminarla ho dovuto estirparle a mano una per una...un lavoraccio assurdo! Oltretutto cresce con una rapidità esagerata!
 

milly62

Aspirante Giardinauta
E' la stessa erbaccia che cresceva nel mio prato...mi è stato detto che è pabio...

E' bastardissima e per eliminarla ho dovuto estirparle a mano una per una...un lavoraccio assurdo! Oltretutto cresce con una rapidità esagerata!

Estirparla una per una non se ne parla.......al limite non ci puo' essere un'erba da seminare, che ne so, tipo trifoglio, che la possa sovrastare?? Magari sto dicendo una cavolata....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confermo è pabio, il tuo prato è nell'ordine assetato, affamato e tagliato troppo basso.
Perchè anche tu non prendi in considerazione un prato di macroterme sarà giallo in inverno ma d'estate combatti con il doppio delle armi!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
imola e bergamo sono due zone del nord italia dove l'inverno si sente abbastanza. non per andare contro l'esperto GREEN ma personalmente diserberei il pabio con del selettivo apposito (fenoxaprop p etile quali greenex o whip s) e traseminerei con microterme (miscuglio festuca-poa-loietto con prevalenza della prima). a marzo, a seconda dell'andamento della stagione farei un antigerminello per limitare la fuoriuscita di pabio ed altre infestanti riproducibile per seme.
 

milly62

Aspirante Giardinauta
imola e bergamo sono due zone del nord italia dove l'inverno si sente abbastanza. non per andare contro l'esperto GREEN ma personalmente diserberei il pabio con del selettivo apposito (fenoxaprop p etile quali greenex o whip s) e traseminerei con microterme (miscuglio festuca-poa-loietto con prevalenza della prima). a marzo, a seconda dell'andamento della stagione farei un antigerminello per limitare la fuoriuscita di pabio ed altre infestanti riproducibile per seme.

Credo, anche se io non ci capisco niente, di condividere di piu' questa soluzione...che sia assetato e' vero ma, visto l'invasione di talpe che mi sono trovata quest'anno, l'unica soluzione e' stata limitare le annaffiature...i sonar non hanno sortito molti effetti e piu' annaffiavo piu' le talpe si scatenavano...ed io non intendo avvelenarle..quindi.....
L'erba e' tagliata troppo corta per fare notare di meno le infestanti...so che cosi' non va bene ma la preferisco ai ciuffi folli....Poi dovrei prendere in seria considerazione di mettere delle pietre ai margini della rete che mi divide dal vicino (l'anno scorso aveva erba alta un metro) e dal terreno comunale (pieno di pabio)anche se i semi volano....
Mi dici quando dovrei diserbare e traseminare? che significa traseminare?? Posso farlo a settembre quando il caldo si mitiga?
E' vero che ad Imola l'inverno e' abbastanza rigido.....
Grazie!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io non ho proposto di mettere macroterme a Bergamo ma a Imola, usando Zoysia può star tranquilla anche con temperature fino a -10 sia pur per brevi periodi.

Per quanto riguarda il giallo invernale ci sono soluzioni per aggirare il problema e sinceramente preferirei avere un prato giallo in inverno che non in estate com'è ora.
Anche ammettendo di proseguire sulla strada delle microterme (prato inglese) è sconsigliabile il taglio eccessivamente basso in estate perchè è come se a una situazione di crisi se ne aggiungesse un'altra e per giunta ne avrebbero giovamento proprio le infestanti che tu cerchi di combattere.

Poi ultima lancia in favore delle macroterme difficilmente il pabio o chi per esso riuscirebbe ad infilarsi in un prato di Zoysia proprio a causa della sua compattezza.
 
Alto