• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato di gramigna malato :(

floronard

Aspirante Giardinauta
Il mio prato di gramigna è malato, sicuramente colpito da funghi...anche quest'anno :( e non riesco proprio a capirne il motivo.
Lo scorso anno annaffiavo troppo e nelle ore sbagliate, verso le 7 di sera, quest'anno invece annaffio ogni 2/3 giorni e alle 5 di mattina come consigliato da molti e nonostante tutto i funghi sono tornati bruciando a macchia d'olio il mio bel prato di gramigna :(

Ora ho iniziato un trattamento con un funghicida ogni 7/10 giorni ed il prossimo anno, per prevenire, inizierò molto prima ;)

Qualcuno sa spiegarmi il motivo di quando si formano questi funghi?
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Il mio prato di gramigna è malato, sicuramente colpito da funghi...anche quest'anno :( e non riesco proprio a capirne il motivo.
Lo scorso anno annaffiavo troppo e nelle ore sbagliate, verso le 7 di sera, quest'anno invece annaffio ogni 2/3 giorni e alle 5 di mattina come consigliato da molti e nonostante tutto i funghi sono tornati bruciando a macchia d'olio il mio bel prato di gramigna :(

Ora ho iniziato un trattamento con un funghicida ogni 7/10 giorni ed il prossimo anno, per prevenire, inizierò molto prima ;)

Qualcuno sa spiegarmi il motivo di quando si formano questi funghi?

ristagno...?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che prodotto hai usato? Gramigna di che tipo (piantata, seminata una varietà "improved" o seminato gramigna comune)? Conosci il nome della cultivar (sapendolo forse si trova qualche informazione sulla sucettibilità a certe malattie)? Riesci a fare qualche foto d'insieme e ravvicinata da caricare in grande formato su www.imgur.com o similari?

cigolo
 

floronard

Aspirante Giardinauta
Che prodotto hai usato? Gramigna di che tipo (piantata, seminata una varietà "improved" o seminato gramigna comune)? Conosci il nome della cultivar (sapendolo forse si trova qualche informazione sulla sucettibilità a certe malattie)? Riesci a fare qualche foto d'insieme e ravvicinata da caricare in grande formato su www.imgur.com o similari?

cigolo

il fungicida usato è della Flortis "Flozeb" questo è quello che mi ha consigliato di usare il vivaista.
La gramigna era già presente in giardino, formato da terra di riporto e dopo varie ricerche credo sia della specie "Cynodon dactylon".
Appena posso inserirò delle foto :)
Sai qualcosa più in particolare di questo tipo di gramigna?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il fungicida usato è della Flortis "Flozeb" questo è quello che mi ha consigliato di usare il vivaista.
Questo? Se si oltre ad essere poco efficace a certi dosaggi può anche diventare tossico per l'erba, decisamente non è un prodotto consigliato per uso su prato.
La gramigna era già presente in giardino, formato da terra di riporto e dopo varie ricerche credo sia della specie "Cynodon dactylon".
Appena posso inserirò delle foto :)
Sai qualcosa più in particolare di questo tipo di gramigna?
Immagino sia gramiga comune, esteticamente non è granchè però essendo (come mi par di capire) autoctona dovrebbe essere parecchio resistente alle malattie. Prova a fare qualche foto della situazione così magari riusciamo a capire qualcosa in più.

cigolo
 

floronard

Aspirante Giardinauta
Questo? Se si oltre ad essere poco efficace a certi dosaggi può anche diventare tossico per l'erba, decisamente non è un prodotto consigliato per uso su prato.

Infatti immaginavo :-/ mi potresti consigliare tu qualcosa di più adatto e magari anche un alternativa nel caso in cui non riuscissi a trovarlo?

Immagino sia gramiga comune, esteticamente non è granchè però essendo (come mi par di capire) autoctona dovrebbe essere parecchio resistente alle malattie. Prova a fare qualche foto della situazione così magari riusciamo a capire qualcosa in più.

cigolo

ecco le foto, spero siano chiare :)

18072012287.jpg 18072012281.jpg 18072012282.jpg 18072012284.jpg 18072012285.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla forma della chiazza e dal fatto che si ripresenti ogni anno ritengo che il prato possa essere affetto fa pythium, la malattia è notevolmente favorita dall'eccessiva umidità (e compattezza) del suolo, considerando la varietà utilizzata come prima cosa irrigherei ogni 3-4gg solo quando fa molto caldo e se il prato è esposto al sole tutto il dì, altrimenti puoi anche ridurre ulteriormente. Siccome non ho la certezza che si tratti di quella malattia farei una cura con un mix di fungicidi tipo questo e questo e dopo qualche giorno dal trattamento darei una bella concimata per aiutarlo a riprendersi.

cigolo
 

floronard

Aspirante Giardinauta
Dalla forma della chiazza e dal fatto che si ripresenti ogni anno ritengo che il prato possa essere affetto fa pythium, la malattia è notevolmente favorita dall'eccessiva umidità (e compattezza) del suolo, considerando la varietà utilizzata come prima cosa irrigherei ogni 3-4gg solo quando fa molto caldo e se il prato è esposto al sole tutto il dì, altrimenti puoi anche ridurre ulteriormente. Siccome non ho la certezza che si tratti di quella malattia farei una cura con un mix di fungicidi tipo questo e questo e dopo qualche giorno dal trattamento darei una bella concimata per aiutarlo a riprendersi.

cigolo

io attualmente irrigo ogni 2/3 gg perchè ho il sole che batte per tutto il giardino dall'alba sino alle 18 in più ogni 15gg concimo con nitrophoska special.

grazie per i consigli, vedo quello che riesco a trovare :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la quantità esatta non lo so però butto delle manicciate per tutto il prato

Pessima risposta :D

A quanti cm. la tagli? hai controllato l'efficenza dell'impianto? fai la prova consigliata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?) pythium su di una macroterma può capitare ma se si ripresenta ogni anno e i trattamenti non lo attaccano per me il problema è da ricercare altrove...

Queste concimazioni "a manicciate" ogni quanto le fai?
 
Alto