• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pino

Allopacs

Master Florello
Sono ben triste perché il mio pino se ne stà andando..almeno credo:cry:guardate queste foto:eek:Chi puo' dirmi che cosa ha??:confuso:Lo recuuperero' o é spacciato?? Se tocco i rami rossicci/marron gli aghi cadono..

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
per me ti basta potare i rami ingialliti tentando di rovinarne il meno possibile la forma è troppo un ingiallimento settoriale per indicare malattie o sofferenze. . .
Boh aspetto qualche consiglio più intelligente ma io taglierei e in fretta anche =)

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per prima cosa precisiamo non è un pino ma un abete ,trattasi di marciume radicale causato dal fungo armillariella mellea,che inizia dal basso per poi salire sino a portare la pianta alla morte,prova con un fungicida sia a livello di terreno ,sia aereo ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
impossibile sapere se si tratta da armillaria, solo da una foto degli aghi, visti che le patologie fungine che causano il disseccamento degli aghi sono tante. Tra le altre cose se fosse Armillaria dovresti solo estirpare la pianta perchè incurabile e pericolosamente infettiva per le altre piante in zona.

Allopacs

Master Florello
Ciao
impossibile sapere se si tratta da armillaria, solo da una foto degli aghi, visti che le patologie fungine che causano il disseccamento degli aghi sono tante. Tra le altre cose se fosse Armillaria dovresti solo estirpare la pianta perchè incurabile e pericolosamente infettiva per le altre piante in zona.

Aspetto di vedere cosa succede..Grazie Brandegeei

Alto