• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio orto!!

nicola22

Giardinauta Senior
Quest'anno i pomodori sono cresciuti moltissimo,oltre 2 metri.Hanno fruttificato abbondantemente...e continuano a fiorire.Ho piantato per la prima volta la melanzana bianca innestata e ne sono soddisfatto...ha 12 frutti oltre 3 già raccolti!!Non sono soddisfatto di quella viola,fruttifica male,con foglie bruciacchiate agli orli. 004.jpg 006.jpg 007.jpg 008.jpg 009.jpg

claudia-

Aspirante Giardinauta
complimenti...che soddisfazioni che ci danno...anche il mio è pieno e i pomodori sviluppano in altezza e producono che è una meraviglia...
che bello...
per quanto riguarda le melanzane qui nella mia zona molti ci preoccupiamo per la cattiva riuscita delle melanzane viola...:( che peccato..

Giasone

Giardinauta Senior
Nicola, io per le melanzane viola proverei una bella zappettatura ed un'adeguata concimazione, comprendente anche microelementi. La melanzana ha elevate esigenze nutrizionali.
Ma sono sempre belle le foto del tuo orto...orto di artista...
Saluti

nicola22

Giardinauta Senior
Claudia,pare che è l'annata almeno da noi.
Giasone,ho piantato su uno scasso di 2 anni fa(70 cm di profondità),concimato con organico alla fresatura,concimato con organico e per orti dopo piantate.Le due melanzane sono a 80 cm l'una dall'altra e non capisco perchè c'è tanta differenza.Anche l'altra pianta di viola ha problemi!!!gli altri anni non mi hanno deluso!!!sono 10 anni che pianto sia le lunghe che le tonde,viola o nere...sempre innestate,trattati sempre allo stesso modo!ti dico di più,ad una pianta, una branca di punto in bianco si è creato un anello nero e la branchia si è seccata.non sono tanto erudito in materia ma qualcosa non funziona!!!

Giasone

Giardinauta Senior
Ma perché usi piante innestate? Ci sono patogeni nel terreno?
Non è che si sono verificati ristagni idrici?

nicola22

Giardinauta Senior
Giasone,il mio "?" è perchè a 70/80 cm una pianta gode di ottima salute e altre no!non credo al ristagno idrico,quando irrigo empio la pozza ad ogni pianta.uso quelle innestate perchè i frutti sono dolci e producono tantissimo.non pianto mai nello stesso posto,perchè ho 600 mq per l'orto.i patogeni avrebbero dovuto prendere anche le piante vicine!sinceramente non ci capisco nulla!!mia cugina ha lo stesso problema con le melanzane normali, a 300 m. da me. forse correnti d'aria? boh!

Giasone

Giardinauta Senior
Allora, le piante innestate non producono di più e le bacche non sono più dolci. Questa qualità dipende dall'irrigazione e dalla varietà.
Le piante innestate le si usa per difesa dai patogeni.
Ho chiesto dei ristagni perché ultimamente sta piovendo abbastanza.
Il mio consiglio è coltivare varietà usate nella tua zona e che sono sicuramente produttive. Quella bianca si adatterà meglio alle condizioni del tuo orto.
Ti rinnovo l'invito alla concimazione. Tu hai usato sostanza organica, ma quella rende i nutrienti non immediatamente disponibili.
Usa un buon concime con microelementi, se non pratichi agricoltura biologica.

Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Guarda la foto questa pianta: è un ecotipo locale. La foto è di ieri. Nessun innesto, ma dodici bacche al primo colpo.

melanzana.jpg

nicola22

Giardinauta Senior
Beati voi!!da me non esistono...quelle che mettiamo noi ne matura max 6/7....e poi a scaglionare.bisogna metterle sotto sale perchè sono amare.

Vanish

Aspirante Giardinauta
Aiuto ho seri problemi con le melanzane black beauty, in marzo ho piantato i semi in semensiaio in serra, sono uscite tantissime piante,in questo periodo stanno iniziando a fiorire,ma a quanto pare non sono piante di melanzana, com'è' possibile?premetto che mi sto cimentando quest'anno nell'attività' dell'orto che svolgo con i ragazzi disabili!attualmente le piantine sono diventate di 30/40cm e presentano fiori di circa 1 cm di colore bianco con il centrale giallo,chi mi dice che cosa e' successo?Grazie

Alto