• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Venerdi scorso ho piantato peperoni melanzane pomodori e insalata che sono andati ad aggiungersi ai piselli e le carote messi qualche settimana fa(questi ultimi ho messo direttamente i semi).Spero di averle distanziate bene, e comunque al momento non ho ancora messo delle canne di supporto perchè sto aspettando che me le portino e che mi spieghino come fare. Ecco la situazione
IMG_0680.jpg IMG_0676.jpg

Una domanda che ho da fare è, secondo voi questa è erbaccia o sono piantine che stanno uscendo? e che piantine sono?
IMG145.jpg IMG144.jpg IMG_0677.jpg
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Pensavo anch'io potessero essere pomodori ma non l'ho voluto scrivere per non condizionare. Sono usciti parecchio tardi rispetto ai piselli e le carote, ma se penso a come ho piantato tutti e 3 è gia tanto che ci sia qualcosa.
Ho tenuto le vaschette dove c'erano le piantine che ho trapiantato. Ora vorrei metterci qualche seme per far crescere qualcosa da poter trapiantare poi.Ora cosa è periodo?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Penso che per i piselli tu sia un po' in ritardo:non amano il caldo. Ora nel tuo orto ci vorrebbe qualche zucchino,che non ho visto. Ti consiglio di prendere le piantine direttameente in un buon vivaio, perchè nelle bustine sono semi per hobbisti.
Saluti
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Le fave che sto mangiando, i piselli, le carote e i pomodori in foto sono tutti nati da semi. Le zucchine volevo comprarle ma erano finite.E comunque ora non ho più spazio per piantare nulla. Mi voglio preparare al cosa trapiantare qualcosa una volta tolto quello che c'è adesso e vorrei partire sempre da semi. Una domanda, ma se io vorrei avere solo i fiori di zucca/zucchine è possibile ?
 

Commelina

Master Florello
la zucchina romanesca è un ibrido che fa molti fiori. Non potrai mai avere solo fiori.... ma se avanzano le zucchine del tuo orto, credimi.... ti potrai fare tanti di quegli amici!!!! :D
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Uno dei 4 semi di cachi ha fatto nascere qualcosa e mi ha riempito di gioia.Peccato che sabato qui si è scatenato il finimondo e tra acqua e grandine ci sono stati diversi danni.Trovarmi questa piantina che stava crescendo bellina in queste condizioni mi ha veramente amareggiato molto. Ora secondo voi mi conviene lasciarla così com'è oppure tagliare appena sotto la parte rovinata?

IMG_0690.jpg
 

marcella56

Bannato
complimenti hai un bellissimo orto...io mi devo accontentare di quello che ho sul terrazzo di casa.... che però cmq mi da soddisfazione....un abbraccio
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Mi sono riletto questa discussione e mi sono leggermente emozionato ripensando al bel lavoro fatto l'anno scorso e che non riuscirò a fare quest'anno. Purtroppo i miei non sono affatto amanti del verde e dove l'anno scorso c'erano le mie piantine a breve ci sarà cemento (sembra la canzone di celentano :D) :cry:, sto provando a convincerli mettendo un tele per pacciamature, almeno si blocca la crescita di erbacce, però la vedo dura.
Ed è per questo motivo che mi sto dilettando con la coltivazione in vasi dove al momento ho 6 friggitelli, 2 melanzane, 6 pomodori (2 per 3 varietà) e 5 piantine di basilico in un unico vaso. Restano per ora ancora salve in terra le fragole dell'anno scorso. Per le melanzane e i pomodori devo potare/fare qualcosa o stanno bene così?Il basilico mi sembra un po moscio forse perchè nel vaso era pieno di larve di maggiolino, e le piantine sono state una settimana (purtroppo) in quella terra, che però oggi ho cambiato sperando si riprendano.

IMG_1974.jpg IMG_1971.jpg IMG_1975.jpg IMG_1973.jpg IMG_1972.jpg
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Togli le femmine ai pomodori.. Il basilico come mai così poco?
Per le fragole attenzione a non far toccare terra al frutto altrimenti ti marciscono!
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Curiosità:quanti anni hai?
Comunque bello il tuo orticello in terra...cerca di convincerli a non riempirlo di cemento perchè l'orto dà molte soddisfazioni,ma soprattutto :food:
Il basilico mi sembra indebolito...hai dato acqua??Le fragole mi sembrano in perfetta forma :D
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Il basilico è in pieno sole, è giusta come esposizione o troppo sole fa male?comunque a parte ieri hanno sempre preso acqua e, venerdi e sabato, ha piovuto abbastanza. E' poco il basilico perchè speravo che quelle piantine bastassero crescendo e avevo paura a metterne troppe vicine, ho pensato male?
Le femmine ai pomodori più precisamente sarebbe?
Per evitare che con il peso poi le fragole tocchino terra cosa posso fare?metto un telo attorno?

Ps.27 anni a breve
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
il basilico comprati una bustina di semi e riempi tutto il vaso, vedrai che appena finisci quello in piantina raccoglierai quello dai semi, e così via fino a fine estate.. perchè si logora subito il basilico! :)

Per le fragole metti un telo di pacciamatura, quello che sembra un sacco della spazzatura per intenderci, oppure se vuoi un metodo ecologico mettici la paglia !
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
le femmine dei pomodori sono quelle gemme che crescono nelle ascelle del pomodoro

Guarda dove c'è il rametto che va fuori, fra l'attaccatura del rametto e il "tronco" portante c'è un germoglietto piccino, va tolto, così stimoli il pomodoro a produrre meglio e di più !
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
le femmine dei pomodori sono quelle gemme che crescono nelle ascelle del pomodoro

Guarda dove c'è il rametto che va fuori, fra l'attaccatura del rametto e il "tronco" portante c'è un germoglietto piccino, va tolto, così stimoli il pomodoro a produrre meglio e di più !

oltre a levare le femmine ai pomodori bisogna fare altro?
ho notato un annerimento nel fusto alle piantine di friggitelli, e normale?da cosa dipende?
come le vedete queste fragole?ho la sensazione che non abbiano un bell'aspetto, e poi è normale che cadano i petali a quasi tutti i fiori?

IMG_1985.jpg IMG_1986.jpg IMG_1987.jpg
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
beh i petali cadono perchè dopo nasce il frutto è normale, magari un goccio d'acqua in più!
Sai che non so che cosa sono i friggitelli? :D
 
Alto