• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Orto

marce

Aspirante Giardinauta
Questa stagione per me è stata la prima esperienza con l'orto.
Avevo un desiderio che mi frullava in testa già da inizio anno, pensavo di domandare al comune un pezzo di terra in gestione gratis, o pagando una cifra moderata, e invece nel parlare con gli amici, un mio amico si è offerto di darmi una fila del suo orto, in cambio di qualche lavoretto qua e la di manutenzione.
Impianto di irrigazione col timer, luogo vicino casa, ma anche lontano da strade trafficate, e una persona come lui che ha già qualche anno di esperienza sulle spalle, per potermi avviare senza buttare tutto all'aria.
Non mi son fatto scappare l'occasione.

Ho piantato:
3 peperoncini
4 pomodori (1 cigliegino, 1 san marzano, 1 cuore di bue, 1 pomodoro tondo da insalata che non conosco il nome)
3 zucchine
3 cetrioli
2 peperoni
3 caspi di insalata a cappuccio
3 radicchi rossi
4 cavoli
3 cavolfiori
3 cocomeri
2 meloni

Il tutto in una fila di poco più di 10m
Fino ad ora è stato un spettacolo, con gratificazioni da zucchine, cetrioli peperoncini e pomodori..
Stanno maturando i cocomeri e i meloni ed è anche li un'emozione grande, tantochè mi sono preoccupato di coprirli con una rete per via che in aperta campagna si rischia di vederseli mangiati dagli animali.
Qualche problemino in più con i cavoli, e i cavolfiori, con i radicchi e l'insalata, che quest'ultima però sembra aver preso dovo averla piantata in mezzo ai cocomeri. Prima infatti come la piantavo, il giorno dopo gli uccelli non ne lasciavano nulla.
Primo anno positivissimo quindi, ed ancora deve terminare, considerato più che altro come anno di prova.
Il prossimo pensavo pure di ingrandirmi, naturalmente con uno schema un po più organizzato di come ho fatto quest'anno. Vorrei inserire anche altre piante tipo carote o perchè no, fragole.. ma ancora devo pensare bene, e naturalmente cerco piante che non richiedono troppi trattamenti anti insetti. Ecco perchè a mio malincuore penso che non ripianterò i cavoli.

Per l'inverno il proprietario vuole fare una specie di serra, dopo aver rasato al suolo tutto, arato e concimato a dovere, con l'eventualità di agginta finale di sabbia e terriccio. Io ho le piantine dei peperoncini che hanno il tronco di legno, e stanno venendo su bene, forse quelle potrei salvarle in qualche modo? Le dovrei trapiantare?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Secondo me le piante del peperoncino ti conviene riseminarle in primavera e lasciare perdere quelle...
digli al tuo amico di aspettare ancora un po, che siano pronti da cogliere prima di trinciare tutto....
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Per i cavoli puoi andare avanti senza trattamenti, di solito i danni maggiori sono da lumache, uccelli, cavolaia.. per le lumache tengo le piantine in vaso finche' non si sono sviluppate un po', se sono troppo piccole le tenere foglioline sono prelibatezze per loro.. per gli uccelli basterebbe una rete, ma la cavolaia passa in mezzo alle maglie: un'idea e' preparare un tunnel, ma al posto della rete usare delle tende da casa, a maglie fini, che fan passare aria, luce e acqua ma non gli insetti.. successo garantito.... in ogni caso complimenti per il primo anno e buona fortuna per i successivi!
 
Alto