• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orto si sta distruggendo

Annamarias

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei un consiglio per cacciare i cinghiali dal mio orto perché mi stanno finendo il raccolto ho provato a mettere luci lampeggianti come quelli che si mettono sul cantiere. ma si avvicinano lo stesso rispondete al più presto se no non raccoglierò niente dal mio orto

Pam

Apprendista Florello
Filo spinato?
cid_87084455-0BAF-4374-A084-77293BB7B920.gif

Anche da una mia amica fanno danni le hanno persino infilzato il dobermann (salvato per un pelo)
sentita adesso da Santo domingo:
rete elettrodaldata filo 5/6 alta cm 20 ficcata a terra lungo la recinzione.:Saluto:

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Un buon fucile servirebbe sicuro....ma se non si può,potresti forse (e dico forse) orientarti verso quei cannoncini spaventa-uccelli.Forse fare un impianto che quando i cinghiali entrano nel raggio...sparano (in aria)..spaventandoli..boh!!Però sono sicuro che si spaventerebbero di più con qualche etto di piombo addosso...!
Anche da noi sono diventati "endemici"..bisognerebbe porre rimedio!

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Se ne sono sentite un po' di tutti i colori.
L'unico modo per proteggere il proprio orto dagli animali selvatici, la dove rappresentano un problema, è recintarlo.

:muro::flower: (questo rappresenta l'animale selvatico di fronte all'ostacolo che si interpone fra esso e il giardino, quest'ultimo opportunamente rappresentato con un fiore)

Ultima modifica:

Saturno

Aspirante Giardinauta
Non so se un normale recinto sia sufficiente a tenere lontani i cinghiali/maiali.Io ho recintato tutto il mio castagneto mettendo il filo spinato sotto terra per 15/20 cm e poi rete metallica alta 1,80 cm ,ma non è servito tanto .Hanno fatto dei tunnel sotto il filo spinato, animali tipo istrice e/o cinghiali , hanno una pellaccia che si buca solo in un modo ....

pilusmax

Giardinauta
anche io vorrei tener fuori i cinghiali & co. da orto e giardino......

devi recintare tutto per bene

io avevo interrato un tubo di ferro ex acqua alla profonfità di 20 cm , tenuto fermo da paletti piantati nel terreno e ci ho legato la rete elettrosaldata alta 120 cm , sembrava tutto ok finchè non sono arrivati i caprioli ...... e quelli li fermi solo con una rete alta due metri.....

dicono anche che una recinzione in filo elettrificato aiuta ....

altri consigliano per i cinghiali dissuasori olfattivi tipo barattoli riempiti di sistanze puzzolenti, ( tipo dal gasolio in su) sistemati ogni 3 metri (io ho messo anche quelli....)

Saturno

Aspirante Giardinauta
Non so se alla fine conviene fare una recinzione a regola d'arte,magari facendo un cordolo di cemento intorno all'orto ( andando sotto di 50 cm ) e poi sopra pali e una bella rete metallica.Ma quanto ci costa quest'orto?forse la soluzione di "elettrificare" è più idonea allo scopo,magari abbassando verso terra i fili.La foto sotto è una recinzione per il pascolo delle mucche.

42445-imgp8697.jpg

Pam

Apprendista Florello
Non so se un normale recinto sia sufficiente a tenere lontani i cinghiali/maiali.Io ho recintato tutto il mio castagneto mettendo il filo spinato sotto terra per 15/20 cm e poi rete metallica alta 1,80 cm ,ma non è servito tanto .Hanno fatto dei tunnel sotto il filo spinato, animali tipo istrice e/o cinghiali , hanno una pellaccia che si buca solo in un modo ....
Ciao,
anche la mia amica ha l'orto a Campagnano e mi ha detto che del filo spinato s ene fanno un baffo, ha messo la rete elettrosaldata e ha risolto.

Alto