• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio melone di pane

Bock77

Aspirante Giardinauta
Salve, la mia piantina di melone di pane è arrivata a questa grandezza....cosa devo fare adesso, tagliare la cima , qualche foglia o lasciarla crescere com'è? melone di pane.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Non sono espertissimo ma direi che la puoi trattare come le altre, io provvederei all'eliminazione delle foglie di vegetazione iniziale (le più vecchie e piccole intendo), la lascerei crescere sino a quando i rami lateriali non acquisiscono un po' di vigore (20-30cm), quindi almeno dopo 3-4 diramazioni cimerei lasciando le foglie e l'eventuale frutto/fiore, idem quindi poi con le diramazioni. Dovrebbe dare vigore ai frutti e ingrossarli, lascia sempre 2-3 foglie dopo un frutto per poi cimare in modo che la linfa sia richiamata da esse e nutra il frutto. E' una pianta che necessita di discrete quantità d'acqua quindi frequente ma senza innondare! Attenzione alle malattie ( identifichi dalle macchie su foglie la presenza di alcune). I frutti possibilmente separali dalla terra con paglia o altro che eviti il contatto con la terra, limiterò il marciume.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, attento alle discussioni perchè stai aprendo più discussioni dello stresso argomento. Per le diramazioni dipende anche dalla fertilità terreno, comunque io terrei 4-5 diramazioni utili in modo che un "paio di riserve" ce le hai se le altre vanno male. Io lascerei cresce ancora e così facendo cresceranno anche i rami secondari, la cimerei più avanti.
 

META

Giardinauta Senior
Le cimi con coltello affilato o forbici puliti. Mi pare di vedere solo due diramazioni, io aspetterei almeno un'altra e poi cimerei poco dopo la diramazione. Dovrai in seguito cimare anche le diramazioni. I frutti dovrebbero arrivare dopo la seconda cimatura circa, ma non è la regola. Il melone comunque da di per se pochi frutti, molto pochi.
 

pasky

Aspirante Giardinauta
Salve, tempo fa ho messo un seme di zucca in un vaso, adesso la pianta è cresciuta in lunghezza per almeno 2m. Dopo quanto tempo si hanno i frutti?.. e come funziona esattamente questa cosa della cimatura, è necessaria?
 

pasky

Aspirante Giardinauta
Certo, ma ho preferito non aprire una nuova discussione in quanto trattasi della stessa famiglia di piante, e stesso argomento (cimatura).
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ecco bravo, ora si che non ci risponde più nessuno....già che ci sei chiedi pure come potare gli ulivi
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho cimato circa 15 giorni fa e la pianta è cresciuta notevolmente , si è diramata alla grande, solo che ad oggi, da un mese che l'ho piantata, ancora niente frutti ma solo fiori. Forse c'è un meloncino , non so se sta uscendo il primo melone ( metto foto). mel1.jpg mel2.jpg
 
Alto