• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio melograno

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
eccolo qui! il mio albero di melograno, ho iniziato a concimare con concime della CIFO per piante da frutto e sto dando prodotto per afidi come dicevo iniziano a vedersi e siccome devo comprare il prodotto nuovo attendo consigli. Ha il difetto di fruttificare pocchissimo se non nullo dopo la fioritura. attendo consigli
 

Allegati

  • IMG_20200509_111109.jpg
    IMG_20200509_111109.jpg
    482,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20200509_111125.jpg
    IMG_20200509_111125.jpg
    435,1 KB · Visite: 6

Torakikiii

Giardinauta Senior
personalmente non concimo il melograno. O meglio... quando concimo il prato gli butto una manciatina di concime a lenta cessione. La lotta con gli afidi beh e' normale, ma e' una pianta piuttosto resistente, sii costante e spariranno (anche se non e' colpa degli afidi, ma delle formiche che se li allevano!)
Il mio ci ha messo circa 2 stagioni dopo la piantumazione per iniziare a produrre piu' seriamente, non so da quanto sia in terra il tuo. Dalla foto che vedo potrebbe essere li da 30 anni come appena preso in vivaio.

Per finire... sole (tanto) ne prende? Acqua, il giusto? non gliene serve moltissima. Hai considerato anche le caratteristiche della varietà di pianta che hai acquistato?

ciao :):ciao:
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
personalmente non concimo il melograno. O meglio... quando concimo il prato gli butto una manciatina di concime a lenta cessione. La lotta con gli afidi beh e' normale, ma e' una pianta piuttosto resistente, sii costante e spariranno (anche se non e' colpa degli afidi, ma delle formiche che se li allevano!)
Il mio ci ha messo circa 2 stagioni dopo la piantumazione per iniziare a produrre piu' seriamente, non so da quanto sia in terra il tuo. Dalla foto che vedo potrebbe essere li da 30 anni come appena preso in vivaio.

Per finire... sole (tanto) ne prende? Acqua, il giusto? non gliene serve moltissima. Hai considerato anche le caratteristiche della varietà di pianta che hai acquistato?

ciao :):ciao:
allora il sole ne prende poco ed e questo secondo me il problema e in terra da 9 anni, impazzisco con gli afidi perche' si riempie sopratutto nei germogli nuovi e quindi indebolisce la pianta, quindi comprero' uno dei prodotti consigliati sul forum. La varietà non la conosco so solo che i primi due anni ha fatto 5-6 melograni poi niente arriva a fare i fiori e poi i fiorni cadono.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
È una pianta che dovrebbe prendere molto sole, anzi diciamo pieno sole.

gli dai troppa acqua? Oppure il terreno è pesante e resta troppo umido?

gli afidi con le giuste condizioni li trovi un po’ ovunque, ci sono anche sul mio. Non divento matto ma ovviamente tengo la cosa sotto controllo.

Ps insisto anche perché tu vada a cercare le formiche che sono la causa prima dell’intestazione.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
È una pianta che dovrebbe prendere molto sole, anzi diciamo pieno sole.

gli dai troppa acqua? Oppure il terreno è pesante e resta troppo umido?

gli afidi con le giuste condizioni li trovi un po’ ovunque, ci sono anche sul mio. Non divento matto ma ovviamente tengo la cosa sotto controllo.

Ps insisto anche perché tu vada a cercare le formiche che sono la causa prima dell’intestazione.
come faccio a cercare le formiche!? secondo me il terreno resta troppo pesante e umido si hai ragione come posso intervenire?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Beh le formiche devono essere attorno alla base dell’albero. Seguine una e vedi dove va.

Per il terreno non sono la persona più adatta. comunque immagino che tu possa eventualmente compensare con la quantità d’acqua.

Nel mio caso io oramai acqua non gliene do. A parte quel po che si prende dall’irrigazione del prato per il resto ci pensa il meteo!
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Beh le formiche devono essere attorno alla base dell’albero. Seguine una e vedi dove va.

Per il terreno non sono la persona più adatta. comunque immagino che tu possa eventualmente compensare con la quantità d’acqua.

Nel mio caso io oramai acqua non gliene do. A parte quel po che si prende dall’irrigazione del prato per il resto ci pensa il meteo!
e invece il mio la prende perche irrigo ogni 3 giorni provo a diradare le irrigazioni. mi servirebbe qualcuno esperto in melograni.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Fiori femminili ne vedi? Li riconosci perchè alla base hanno un rigonfiamento, l'ovaio che una volta impollinato diventa frutto.
Per gli afidi anche il mio è abbastanza attaccato all'inizio della primavera, poi in un paio di settimane le larve di Scymnus e coccinella me ne liberano completamente
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Fiori femminili ne vedi? Li riconosci perchè alla base hanno un rigonfiamento, l'ovaio che una volta impollinato diventa frutto.
Per gli afidi anche il mio è abbastanza attaccato all'inizio della primavera, poi in un paio di settimane le larve di Scymnus e coccinella me ne liberano completamente
grazie per la risposta allora adesso non vedo nessun fiore qui a brescia ha piovuto e temporali siamo intorno ai 20 gradi , adesso sta crescendo solo di foglie e rami sembra un ciuffo pazzo! come vedi in foto. il mio invece lo devo sempre trattare perche' non vanno via. come posso aumentare la fioritura e la fruttificazione? io ho dato del concime con potassio per alberi da frutto della CIFO va bene? poss ofare altro?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Molto probabilmente la posizione ha la sua importanza. Dato il vigore vegetativo evita concimi azotati, non conosco molto i concimi industriali quindi non saprei dirti cosa ci sia in quello della CIFO da te menzionato.
In alcune colture anche le potature hanno la loro importanza, ma qui ti metto solo la pulce nell'orecchio perchè non sono esperto in merito.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Abbiamo tralasciato un fattore fondamentale, impollinatori ce ne sono in giro? Api, bombi e simili?
 
Alto