• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio melograno non fa i frutti...

didipollo

Aspirante Giardinauta
due anni fa' circa mi è stato regalato un meraviglioso melograno in vaso che ho trapiantato dopo circa 7/9 mesi in terra... i vermigli fiori ci soono stati ma ora vedo che altri melograni hanno i frutti mentre il mio non da segni di vita...inoltre la corteccia si sta staccando in alcuni punti e sono molto molto preoccupata.
chi può dirmi qualcosa ? cosa devo fare ?

grazie da una "madre" preoccupata ed ansiosa
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
due anni fa' circa mi è stato regalato un meraviglioso melograno in vaso che ho trapiantato dopo circa 7/9 mesi in terra... i vermigli fiori ci soono stati ma ora vedo che altri melograni hanno i frutti mentre il mio non da segni di vita...inoltre la corteccia si sta staccando in alcuni punti e sono molto molto preoccupata.
chi può dirmi qualcosa ? cosa devo fare ?

grazie da una "madre" preoccupata ed ansiosa

:rosa: Hai guardato bene fra le foglie? Se ha fatto i fiori, sicuramente qualcuno è stato impollinato.
Magari i fruttini sono ancora troppo piccoli e non li vedi bene.
Per la corteccia che si toglie, succede anche nei miei, ma non pregiudica la salute degli alberi. Dimenticavo: ma il tuo è innestato dolce da mangiare i frutti o selvatico solo ornamentale?
Beh, in ogni caso se fa i fiori, i frutti li produce, a meno che non ha perso tutti i fiori prima di allegare. Ciao.
 

celestino

Giardinauta Senior
ciao didipollo...credo che il tuo melograno sia ancora troppo giovane x fare i frutti...aspetta almeno ancora un anno,poi vedrai che qualcosa farà.guarda il mio di melograno,avrà + di 30 anni e non ha mai fatto un frutto :cry: però devo dire che era selvatico....

http://img518.imageshack.us/img518/4093/foto064vf4.jpg

x quanto riguarda la corteccia, è normale che si stacchi...:Saluto:
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao Didipollo,
direi di non preoccuparti: io ho trapiantato in terra in settembre 2005 tre melograni da frutto, di quelli che vedi dai vivaisti nei vasoni neri grossi, ciascuno con 3 grosse branche, alti circa 2 m.
La primavera 2006 mi hanno fatto il regalo di alcuni fiori bellissimi che però sono caduti prima di allegare, quest'anno, invece, hanno prodotto centinaia di fiori.
Moltissimi sono caduti e dopo l'allegagione ho diradato lasciando per quest'anno solo 8-10 frutticini caduno per non stressare gli alberi.
Secondo me ha solo bisogno di tempo.
Auguroni

pafil
 

aseret

Florello Senior
Deve avere almeno 10 anni per fruttificare: il mio è nato da seme e adesso ogni anno si sforza di darmi qualche frutto, nonostante il clima non adatto!
Non è che durante la fioritura ci sia stato un brusco abbassamento della temperatura?
 

didipollo

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie x le vostre risposte che mi hanno consolata anche se pensavo che il mio melograno fosse già adulto avendo un tronco con un diametro di circa 15 cm ed h. di circa m. 1/1.30 ma posso aspettare sapendo che sta bene

ancora grazie:froggie_r :froggie_r
 

aseret

Florello Senior
15 cm sono tanti, è sicuramente adulto...i fiori sono semplici o doppi? Se sono doppi è solo ornamentale.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vi dico quello che so e spero di essere utile. X le piante nate da seme, sicuramente sono selvatiche e vanno innestate con varietà dolci e commestibili. Fioriscono a 3 anni circa, ma i frutti sono aspri e immangiabili se non vengono innestate.
Invece normalmente i melograni emettono dei polloni alla base del tronco, che vanno estirpati x non togliere energie e nutrimento alla pianta madre.
Se la pianta è "domestica" cioè commestibile, in inverno si può tagliare uno dei polloni, e piantarlo x farne un altro esemplare. Sicuramente sarà commestibile anche questa pianta.
Entro i 5 anni fiorisce e fruttifica. Almeno alle mie latitudini:lingua:
Ad albero adulto, non effettuiamo cascola manuale, ma lasciamo che sia l'albero a mantenere i fiori allegati che può portare a frutto. Diciamoche la cascola è naturale. Ovviamente un anno è stracarico e il successivo meno, ma come tutti gli alberi da frutto.
Il fiore doppio o semplice non è indicativo x riconoscere se è un selvatico o un domestico: i miei sono commestibili e il fiore è doppio e sono nati da polloni basali.:lol:
 
Alto