• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio limone sta fiorendo(!?).

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho una bella piantina di limone in vaso dell'età di, circa, 2-3 anni. L'ho messa al riparo in un vano scala, sta bene anche se ha perso tutte le foglie più vecchie in basso, mentre le nuove sono rigogliose ed intatte. ha tanti germogli tra i quali sono riconoscibili diversi fiori in bocciolo. E' normale? Cosa devo fare? Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' normale; cura che nel vano scala ci sia molta luce e la pianta non sia soggetta a correnti d'aria; annaffia solo quando la terra è ben asciutta.
Non preoccuparti se vedi che molti fiori cadranno, così come probabilmente anche altre foglie: è normale anche quello... :rolleyes:
 
J

jodi50

Guest
Valerio7 ha scritto:
Ho una bella piantina di limone in vaso dell'età di, circa, 2-3 anni. L'ho messa al riparo in un vano scala, sta bene anche se ha perso tutte le foglie più vecchie in basso, mentre le nuove sono rigogliose ed intatte. ha tanti germogli tra i quali sono riconoscibili diversi fiori in bocciolo. E' normale? Cosa devo fare? Grazie.

Circa 10 anni fa ho acquistato un limone in vaso già con i frutti ben maturi.

Dopo il trapianto in una grande fioriera all'esterno a mezz'ombra ha perso tutte le foglie; di fiori neanche l'ombra.

E' comunque resistente in quanto nel corso della sua vita ha sopportato nevicate di 20 cm e temperature di -2, -3 °C.

In seguito si è ripreso lentamente ed ha prodotto i primi frutti dopo circa due anni.

Oggi è una meraviglia, rigogliosissimo, con fiori, frutticini, frutti verdi, frutti maturi.

Pazienza e cure continue.

Vedrai anche tu che splendore.

ciao

jodi50
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Anche il mio limone ha i bocciolini, ha i limoni pronti e i frutticini un po' raggrinziti, unico problema foglie giallastre con dei puntini neri ...parassiti? Gli ho fatto il suo gabbiotto all'esterno insieme al calamondino e alla gardenia dove non risente delle basse temperature, posso fare qualche trattamento adesso o devo aspettare la primavera? Il mio limone
 
A

alebarletta22

Guest
piccoli animaletti

si,sono dei parassiti, piccoli animaletti tra questi anche bruchi che mangiano le foglie,se la pianta è piccola compragli il fertilizzante invece se la pianta è grande parlane con il giardiniere perchè più di questo davvero non ti posso dire.Se hai altre domande, io sono un esperto di piante...ciao

PREGO
 
A

alebarletta22

Guest
non preoccuparti è successo anche a me, pensa che all'inizio avevo 20 limoni gialli ed era una bella pianta, poi caduti e finiti, i limoni non sono più ricresciuti, ma con una medicina adatta si puo' curare per sicurezza chiedi al giardiniere, ora ho tanti limoni in crescita ma sono ancora tra il verde e il giallo...BACI...IL GIARDINIERE DI FIDUCIA
 
A

alebarletta22

Guest
si,puoi ricorrere ad un trattamento be preciso, ma meglio farlo con più caldo, chiedi per sicurezza al giardiniere...ciao...IL GIARDINIERE DI FIDUCIA
 

Clorophilla

Florello
Caspiterina alebarletta...che precisione, abbiamo capito che sei il nostro giardiniere di fiducia :D
ciao e benvenuto!
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alebarletta:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto