• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio guaio,

fraspa

Aspirante Giardinauta
e non ancora imparato, è quello di continuare a piantare di tutto senza mettere segnali nè piccoli cartelli con i nomi delle varietà.
Così poi non mi ricordo nè dove nè chi.
C'è chi sa far meglio?
 
S

Sambuco

Guest
Succede sempre anche a me ....ma tanto poi ci pensa Kookaburra :froggie_r ,

Fai come me:apriti un topic personale, fotografa le piante, postale e vedrai che qualcuno ti dirà che piante sono.

Non so, da ragazzino ho avuto un passione, 3, 4 anni, x il cavallo da trottto e conoscevo a memoria tutte le genealogie possibili.
Lo stesso con i cani o gatti: leggo una genealogia e me la ricordo a vita.
Lo stesso succede con i gruppi musicali e i nomi dei vari componenti.
Leggo una volta e ricordo

Invece x i nomi delle piante e deglio uccelli sono una sega completa, faccio molta fatica a memorizzare i nomi delle varie piante.
Il + difficile da memorizzare:Lagerstroemia indica ....adesso x ricordarmela so che devo pensare alla birra e dopo il nome viene da se, ma ci avrò messo un anno.E che è uno dei miei alberi preferiti...
 

Walnut

Giardinauta Senior
e non ancora imparato, è quello di continuare a piantare di tutto senza mettere segnali nè piccoli cartelli con i nomi delle varietà.
Così poi non mi ricordo nè dove nè chi.
C'è chi sa far meglio?

Secondo me i cartellini in giardino sono un pò tristi, mi danno l'idea di riserva botanica e poi non sono molto pratici perchè finiscono con lo sbiadirsi o il perdersi.Ti consiglio di tenere un quaderno sul quale appuntare nomi, periodi di fioritura, grandezze, altezze e tutti i dati che possono risultarti utili.Se hai una macchina digitale puoi anche corredare il tutto con foto o crearti un tuo archivio sul pc.Un altro consiglio? Appuntati subito tutto e non fidarti della memoria soprattutto se i dati ti serviranno per gli anni successivi.. Sono cos' tante le informazioni da tenere a mente.Ti assicuro che ritrovare a distanza di mesi o di anni appunti e consigli è davvero appagante. Se prendi l'abitudine di farlo ti ritroverai tanti spunti che avevi dimenticato e che ti torneranno sicuramente utilissimi!
 

nenne46

Giardinauta Senior
Il mitico Faxstaff diede un giorno un'idea geniale. Fare dei triangolini di carta trasparente da lucido (quella appunto che si usa in ufficio) e scriverci sopra con i pennarelli indelebili. Sono comodissimi e praticamente invisibili da lontano. Ovviamente li uso per i vasi.
 

Paola-Luna

Florello
se è per questo, anch'io sono piuttosto disordinata.... semino qua e là e poi mi chiedo dove ho messo questo o quello.... Oppure mi cresce una pianta che non sapevo di avere seminato o che pensavo fosse in tutt'altro posto del giardino...... Ma anche questo è il bello del giardinaggio..... Madre Natura ci dà sempre così tante soddisfazioni che anche la nostra sbadataggine viene ricompensata....
 
Alto