• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino sta morendo

V

Veon Itil

Guest
Dopo 10 giorni di lavoro consecutivo torno a casa mia (in prov di AL)e trovo il giardino in stato pietoso. Abito in un condominio e tutti piantano le piante a casaccio e poi le abbandonano e io me le devo curare.
A parte i danni da "vicino" intraprendente, ho trovato:
1 Il Prunus triloba detto anche mandorlo da fiore con tutti i rami appassiti! E' esposto a ovest, in una posizione in corrente. Ha fatto una bellissima fioritura e ora quasi tutti i rami sono appassiti. Che avrà mai?
2 Il Cheanomeles japonicum nella stessa posizione puzza di muffa e alcuni apici sono appassiti.
3 Le rose hanno le foglie apicali "chiuse" come le cozze e alcuni apici sono secchi
4 La Magnolia x soulangeana è in clorosi spinta, ma per quella sto ricorrendo ai ripari come consigliato.

Che mi consigliate di fare? Che gli è preso al mio giardino?
Vi prego aiutatemi se no come farò a cavalcare verso il mio destino con cuore intrepido, ma allegro?

Grazie 2000
umilmente sciavo vostro
Veon
 

BEPI

Giardinauta
Qui ci vuole in perito agrario o un professore di agraria che venga sul posto.Non oso pensare che i vicini abbiano messo del dissecante.
Per il resto le prove della vita servono per veder se hai veramente fede.
Bepi
 

alex

Giardinauta Senior
Andrea Andrea.......ancora nulla è perduto!
Forza rimboccati le maniche ( senza aspettare quel santo di tuo padre ). Fai subito una mega innaffiata con del sequestrene alla magnolia, magari aumenta leggermente la dose, insisti distanziandole 15gg fino a che diventa bella verde. La cosa importante è un buon chelato di ferro!
Per le rose, non ho capito bene, sò e vedo che le foglie apicali sono chiuse perchè si devono ancora aprire e distendersi, quindi può essere solo un impressione, dagli un goccio d'acqua che male non fa....... anzi!
Per il prunus triloba o mandorlino da fiore, non so se quello di Bepi fa la stessa storia, ma io avendone due e confrontandomi con altri che lo possiedono, ho notato che ogni anno dopo la fioritura naturalmente alcuni rami si seccano, cioè cadono i fiori, spuntano le fogliette ma però appassiscono e poi disseca. Nonostante ciò germoglia nuovi getti, in un certo senso si autorinnova, senza problemi, vedo che a casa mia è una prassi di tutte le primavere. Gli faccio il trattamento con il rame peima della ripresa vegetativa contro il Corineo, quindi penso sia una sua caratteristica, comunque non muore e va bene. Ricordati un pò più avanti, quando le foglie sono più grandine, di trattarlo con il Tiram contro il Corineo o Impallinatura delle drupacee, sai quella malattia che gli bucherella tutte le foglie, che gli da appunto la caratteristica di sembrare impallinato da qualche fucile!
Spero di esserti stato di aiuto e avanti coraggio.....all'opera!
Bacioni
 
V

Veon Itil

Guest
Grazie 3000 a Bepi ed ad Alex, vedrò cosa posso fare. Essendo biologo so cosa sono le prove della vita (cellule che non crescono, muffe che crescono rigogliose nei posti più impensati, batteri e lieviti che ti fanno perdere giorni di lavoro..).
Per quanto riguarda il Prunus, credo davvero che sia una sua caratteristica, anche l'anno scorso ha fatto questo scherzetto, ma c'era stata una gelata tardiva e quindi ho pensato che fosse a causa del freddo, ma quest'anno ha fatto tutto da solo. Ha fatto pure 2 frutti!! :-O
Per le rose ho dato rame a gogò!
La magnolia ha già avuto 2 bei trattamenti col "sequestrene" fogliare, lo posso usare anche per innaffiare?

Ciao Veon
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido, ma allegro"
 
V

Veon Itil

Guest
Dio vede e poi provvede! E' venuto un amico che fa il tecnico alla coldiretti e gli ho fatto vedere il Prunus e mi ha detto che probabilmente è un colpo di gelo che ha preso.
Ciao Veon
 

alex

Giardinauta Senior
Hei Andrea, dì al tuo amico che il colpo la preso in testa! (Sono anch'io perito agrario).
Penso quasi con assoluta certezza che sia una sua caratteristica, saranno sei anni che si comporta esattamente allo stesso modo ed anche altrio che lo possiedono idem, compresa la varietà alba a fiori bianchi come neve!
Il sequestrene puoi darlo anche per via radicale, naturalmente devi acquistare il chelato di ferro radicale, ti consiglio una scatola da 1kg, costerà sulle 30.000 delle vecchie lire, ti conviene piuttosto che prendere bustine da 500g a 6-7.000 lire, lo puoi conservare per altre piante o per l'anno venturo. Mi raccomando una volta sciolto nell'acqua innaffia quasi subito, perchè è fotolabile, cioè il suo effetto svanisce con la luce.
Comunque è più efficace quello radicale!
Bacioni
 
Alto