• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino nell'estate...quasi passato...

soledelsud

Giardinauta
dopo un'assenza troppo lunga, eccomi qui nuovamente...:)
cercherò di farvi un sunto di quello che è stato questa calda estate...

Hymenocallis "Ismene" sulphur:
100_8841.jpg

100_8840.jpg

i primi fiori della Gloriosa Superba rotchildiana:
P7220019.jpg

P7220020.jpg

e quelli della Gloriosa Superba lutea:
100_9443.jpg

Duranta Repens:
100_9114.jpg

Vinca:
100_9105.jpg

Achillea:
100_9150.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao sole. . .ben rientrato e con quale pettacolo i tuoi fior. . .io ho una specie di iseme bianca. . .ma la tua non scherza mica . .sembrano che danzano in aria . . .stupendi :hands13: :hands13:

soledelsud

Giardinauta
Ciao sole. . .ben rientrato e con quale pettacolo i tuoi fior. . .io ho una specie di iseme bianca. . .ma la tua non scherza mica . .sembrano che danzano in aria . . .stupendi :hands13: :hands13:
grazie, Mary!:love_4:
anche io ho la versione bianca della ismene, però dopo il primo anno quando ha fiorito copiosamente, ha smesso di farmi fiori...fa le foglie, grandi e belle, e basta. visto che sta troppo vicino (quasi sotto) alle canne fiorifere, ho tentato di spostare i bulbi, ma sono riuscita solo a staccarne pezzi:fifone2: e anche se sono spuntate delle piantine dai piccoli pezzi ricavati...fioriture ancora nisba!...:storto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
E che meraviglia le altre. . .sembrano neanche risentito del caldo infernale avuto . . .che colori. . .ce aria di festa e di allegria a casa. . .mi Sa Che a me idem fiori non n'è fara'. . .e tutta bella verde con tanti bulbini che ho staccato più facilmente ma ancora niente niente :cry::cry:

soledelsud

Giardinauta
Tutto bellissimo ma gaura e plumbago sono uno spettacolo!
grazie, Maria!:love_4:
io sono ancora più contenta perchè la gaura è nata da autosemina, quando la pianta madre è improvvisamente morta...ed è cresciuta come il fagiolo di Jack...:D
Che giardino meraviglioso :love:
te lo dico con ammirazione e un pizzico di invidia :hands13:
Verdy, ma grazie!!!:love::love_4: sono veramente lusingata per aver risvegliato in te queste emozioni...:flower:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi hai suggerito anche dei nomi che non sapevo e che ora posso mettere anche ai miei che mancavano il plumpago lo chiamano anche il gelsomino azzurro,mentre il brugmansia ce l ho bianca e la chiamano qui la camisella della sposa. . .la tibochina mi piace assai e' curiosa. . .e' un arbusto?l hai tiro su da seme o hai trovato la pianta dove?

soledelsud

Giardinauta
Mi hai suggerito anche dei nomi che non sapevo e che ora posso mettere anche ai miei che mancavano il plumpago lo chiamano anche il gelsomino azzurro,mentre il brugmansia ce l ho bianca e la chiamano qui la camisella della sposa. . .la tibochina mi piace assai e' curiosa. . .e' un arbusto?l hai tiro su da seme o hai trovato la pianta dove?
bello il nome..."la camisella della sposa"...:love:
la tibouchina l'ho presa da Lidl, era una di quelle piantine a radice nuda, in scatola...piccola-piccola, due rametti in croce. non che ora sia cresciuta tantissimo, ma già che mi ha fiorito e sono contenta. inoltre, nonostante le regolari irrigazioni e l'esposizione non troppo assolata, ha avuto le foglie bruciacchiate sui bordi per tutta l'estate...:squint: ma leggevo che non sono l'unica ad aver avuto questo problema...

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Lidel . . .son contento idem . . .fa venir oltre belle piante ma sopratutto vere nel senso che non ti muoiono tanto spesso come dalle altre parti. . .bella storia :love: