• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino ad oggi...

27151957

Aspirante Giardinauta
Adriana, complimenti per i tuoi fiori sono bellissimi,
il philadelfo mio l'anno scorso ha fatto solo due fiorellini quest'anno è pieno di fiori.:froggie_r:froggie_r

:Saluto::Saluto: Stefania

@driana

Aspirante Giardinauta
Adriana, complimenti per i tuoi fiori sono bellissimi,
il philadelfo mio l'anno scorso ha fatto solo due fiorellini quest'anno è pieno di fiori.:froggie_r:froggie_r

:Saluto::Saluto: Stefania

Ciao Stefania... grazie per i complimenti... e dimmi... il philadelfo va potato dopo la fioritura?...
grazie..
Adriana

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie mille....
ma...qualcuno mi sa dire qualcosa sul filadelfo?....
a presto...

complimentoni per il tuo giardino! :hands13:

per quanto riguarda il filadelfo, il periodo migliore per la potatura è proprio dopo la fioritura. lo si può far crescere ad arbusto o a cespuglio. se lo vuoi ad arbusto lasci un solo ramo senza cimarlo. questo ramo diventerà il tronco e svilupperà i nuovi rami laterali l'anno sucessivo.
il tuo è molto giovane e lo devi potare poco. elimina soltanto i rami più vecchi alla base (se ce ne sono) quelli cresciuti storti o che tendono troppo verso l'esterno. i rami nuovi produrranno fiori il prossimo anno, ma puoi potare pure quelli se tendono ad andare troppo verso l'alto.

mentre quando la pianta è adulta (4-5 anni) va potato esattamente al contrario, perchè produrrà fiori solo nella parte "vecchia" mentre i rami nuovi cresceranno solo in altezza e non produrranno molti fiori.

questi sono i miei:

a cespuglio (come vedi nella parte alta ci sono i rami nuovi che eliminerò dopo la fioritura. così facendo il cespuglio manterrà la medesima forma e produrrà ogni anno sempre tanti fiori)

dsc04765.jpg

ad arbusto (questo filadelfo ha più di 15 anni e da oltre 10 è così come lo vedi ora. essendo gia molto alto i rami nuovi che emette non crescono più di tanto in altezza ed è facile eliminarli staccandoli semplicemente con le mani)

dsc04769.jpg

spero di esserti stato utile. :love_4:

@driana

Aspirante Giardinauta
spero di esserti stato utile. :love_4:[/QUOTE]

Tantissimo.... grazie mille.... e complimenti per il tuo giardino e i tuoi philadelfi... bellissimi... spero di fare un bel lavoro....
Adriana

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao Adry,come fai ad avere quelle rose così grandi e meravigliose?le mie non vanno mai bene,non crescono,poi crescono ma hanno poche foglie,poi si riempiono di afidi,insomma,pare proprio che per le rose sono negata...

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao Picci64.... sai.. le rose sono figlie di mio marito..jijij...belle vero?... ma non è che fa tanto... loro (le rose) fanno tutto da sole.... lui solo pota e concima una o due volte all'anno... poi appena appassice una rosa la taglia prendendo anche due o tre foglie ogni volta..cosi fa una mini potatura e rinforza la pianta... tutto qui... oggi si sono apperti i boccioli di altre piante che sono stupende... appena posso faccio le foto... una è una rosa color panna sembra un gelato... a presto... vado in giardino a pulire un po...grrr
Adriana

Alto