Grazie mille....
ma...qualcuno mi sa dire qualcosa sul filadelfo?....
a presto...
complimentoni per il tuo giardino! :hands13:
per quanto riguarda il filadelfo, il periodo migliore per la potatura è proprio dopo la fioritura. lo si può far crescere ad arbusto o a cespuglio. se lo vuoi ad arbusto lasci un solo ramo senza cimarlo. questo ramo diventerà il tronco e svilupperà i nuovi rami laterali l'anno sucessivo.
il tuo è molto giovane e lo devi potare poco. elimina soltanto i rami più vecchi alla base (se ce ne sono) quelli cresciuti storti o che tendono troppo verso l'esterno. i rami nuovi produrranno fiori il prossimo anno, ma puoi potare pure quelli se tendono ad andare troppo verso l'alto.
mentre quando la pianta è adulta (4-5 anni) va potato esattamente al contrario, perchè produrrà fiori solo nella parte "vecchia" mentre i rami nuovi cresceranno solo in altezza e non produrranno molti fiori.
questi sono i miei:
a cespuglio (come vedi nella parte alta ci sono i rami nuovi che eliminerò dopo la fioritura. così facendo il cespuglio manterrà la medesima forma e produrrà ogni anno sempre tanti fiori)
ad arbusto (questo filadelfo ha più di 15 anni e da oltre 10 è così come lo vedi ora. essendo gia molto alto i rami nuovi che emette non crescono più di tanto in altezza ed è facile eliminarli staccandoli semplicemente con le mani)
spero di esserti stato utile. :love_4: