• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio gelsomino rampicante sta appassendo!

D

dixieila

Guest
Salve a tutti,sono nuova del forum!

...scrivo a chi ne sa più di me per trovare una soluzione al mio problema.

Per avere un po' di privacy dalla vicina curiosona che si precipita in balcone appena percepisce il fruscio di una ciabatta,ho istallato una griglia di bambu h.240 cmx l.180cm su un lato del balcone soleggiato fino a mezzogiorno e ombreggiato al pomeriggio. E fin qui tutto bene.
Poi ho preso due piante gia avviate di gelsomino rampicante (i rami srotolati sono già alti circa due metri) e ne ho messa ciascuna in in un vaso di 80 cm di larghezza e 45 cm di profondità,con del terriccio che mi ha preparato la signora della serra,e con della roccia lavica sopra per fare desistere il mio jack russell e il gatto da eventuali scavi.
La pianta destra cresce bella verde ,anche più luminosa di quando l'ho presa.
La pianta a sinistra purtroppo è stata attaccata dalla gatta,che incurante della roccia lavica ha pensato non solo di scavare ma anche di urinare sopra alla terra,tanto per dire "qui tutto mio!".Risparmio i dettagli dello sporco fuori dal vaso...Ma ho notato che ha giocherellato anche con una parte delle radici.Per fortuna non le ha divelte del tutto,ma quei filini di "bambagia" li ha estirpati!

Io ho subito annaffiato ,rimesso nuovo terriccio in superficie,in particolare vicino alle radici,e ricoperto con altra roccia lavica.Ora la gatta sta quieta dopo l'inevitabile "cazziatone" che le è stato fatto.Ma il mio gelsomino di sinistra si sta seccando in alcune parti.Mi sembra di assistere a quegli spot pubblicitari prima e dopo lacura...a destra un gelsomino in salute,a sinistra un gelsomino morente e triste,con foglie opache e flosce alla base...anche se ho notato che alcuni rami sono molto simili a quello di destra,in particolare nelle terminazioni in alto...quindi mi sono chiesta:posso salvare il mio amico gelsomino?! ne ero così fiera....

Scusate se sono stata prolissa,ma essendo un pollice verde alle prime armi non ho idea di quali informaizoni voi abbiate bisogno,così vi ho snocciolato tutto quello che sapevo.Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi,Ilaria.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ilaria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:. Sò x esperienza fatta che la pipì dei gatti può bruciare la pianta, cmq se puoi metti una foto:love_4:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma quand'è che è successo il fattaccio?
la causa può essere sia la pipì del gatto (e in questo caso, anche se è passato un po' di tempo, io innaffierei molto abbondantemente la pianta per diversi giorni, facendo scolare bene l'acqua in eccesso, per lavare via eventuali residui - in questa maniera questa primavera ho salvato una rosa annaffiata dal mio cane che avevo data ormai per spacciata)
oppure il gelsomino di sinistra (ma cos'è, un gelsomino vero oppure un trachelospermum?) non ha gradito il rinvaso e ha qualche difficoltà.
Però, se ho capito bene dici che alcuni rami stanno buttando e quindi dovrebbe essere salvo. Se è così, io direi di non concimare per il momento, aspetta di vedere come si evolve la situazione, e taglia gli eventuali rami secchi (ma aspetta di essere sicura che siano davvero secchi)
Per roccia lavica cosa intendi, tipo il lapillo, comunque a granulometria piuttosto fine? non credo che basti per i gatti, io per il momento ci metterei delle belle pietre pesanti che il gatto non riesca a spostare, poi questa primavera vedrai se mettere qualcosa ai piedi del gelsomino, tenendo conto comunque che le radici del gelsomino sono piuttosto fini, numerose e molto superficiali.
E poi, sì ti consiglio anch'io di mettere la località nel tuo profilo. E' importante.
 
D

dixieila

Guest
grazie per la risposta!!

il fattaccio è recente...i gelsomini li ho acquistati una ventina di giorni fa e la gatta ha combinato il danno una settimana fa.Prima della pipì erano uguali!

Allora proverò ad annaffiare tutti i giorni un po' di acqua in modo che l'ammoniaca della pipì felina venga smaltita:(
che brutta storia!
piu tardi se riesco metto le foto!
 
D

dixieila

Guest
grazie mille!!!

ho provveduto ad aggiornare e appena posso metto online le foto dei gelsomini!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
dixieila ha scritto:
Allora proverò ad annaffiare tutti i giorni un po' di acqua in modo che l'ammoniaca della pipì felina venga smaltita:(
no, io proprio gli verserei sopra 5-6 litri d'acqua o anche di più (a seconda del vaso - ma glielo lo hai fatto un bel drenaggio quando li hai rinvasati?) in modo da lavare letteralmente la terra. Dopo però devi lasciare asciugare bene il terriccio, per evitare che le radici marciscano.
Però ripeto, è fondamentale che il drenaggio sia stato fatto a regola d'arte (e che sotto il tuo balcone tu non abbia qualche vicino ostico :eek:k07: , in questo caso puoi mettere la pianta della vasca da bagno)
 
R

riverviolet

Guest
Un modo biologico ed innoquo per far desistere cani e gatti dallo scavare nei vasi è quello di mettere in infusione uno spicchio d'aglio o due, freschi, in acqua e con questo irrorare la parte sottostante della pianta e la superficie del terriccio.
Oppure interrare direttamente i bulbi d'aglio, sbucciati.
I gatti detestano l'odore d'aglio, inoltre tiene a bada eventuali afidi. :Saluto:
 
Alto