• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Ficus perde foglie VERDI

Pappy

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa se è normale che il Ficus Benjamin perda alcune foglie verdi???
Mi sto preoccupando! :eek:
 

Federica

Master Florello
Potrebbero staccarsi numerose se la terra è troppo asciutta, però non eccedere con l'acqua, per non farla marcire. Controlla mettendo un dito nella terra...E' una pianta grande o piccola, dai l'acqua in proporzione....
Quindi un po' d'acqua ogni tanto senza esagerare. ciao :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
mettici una foto...le foglie che cadono sono normali o hanno qualcosa alla base ?
di solito il ficus quando lo trasferisci all'interno perde foglie
 

Pappy

Aspirante Giardinauta
Il mio Ficus è giovane, l'ho comprato due mesi fa e l'ho sempre lasciato in casa. Posso praticamente dire di non bagnarlo quasi mai, dato che ogni volta che tocco il terreno è sempre umido (una cosa che tra l'altro non riesco a capire).
Un po' di tempo fa cadevano solo le foglie che si ingiallivano e che seccavano, ma da un po' di tempo vedo che di foglie gialle non se ne formano più e che ne cadono solo di verdi. Le ho anche controllate e non hanno niente alla base, sembrano perfette.

Aggiungo un particolare importante: purtroppo non essendoci nessuno a casa tutto il giorno la pianta rimane al buio...dite che potrebbe essere questo il problema?
 

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli! Proverò a lasciare la pianta in bagno, unico posto dove c'è sempre luce (W il velux!!)

Ciao! :Saluto:
 
Alto