• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus chiede aiuto!!

ale78

Aspirante Giardinauta
Sono ormai due mesi che il mio ficus retusa è in casa davanti a due vetrate, lontano da termosifoni (nella stessa posizione dell'inverno scorso); solo ieri mi sono accorta che toccando le foglie cadono :cry: Oltre la metà sono andate soprattutto in un paio di zone sono rimasti i rami nudi con una foglia e in punta il nuovo germoglio.
Pensando alle cure che gli ho prestato (in realtà assai scarse) forse non ho dato poca acqua ma se il problema fosse quello credo che le foglie sarebbero prima seccate!!!
Potrebbe essere un qualche parassita, ragnetto rosso?!
E adesso che faccio?
 

aurex

Esperto di Bonsai
se il problema sono i parassiti basta che guardi con attenzione le foglie ed il tronco per individuarli....anche se credo che non sia il periodo giusto per loro,,solitamente compaiono in primavera....potrebbe essere un problema di irrigazione scarsa o eccessiva...o magari solo una questione di riambientamento ...succede quando le ritiri in casa...dai acqua solo quando necessario ...ossia quando il terriccio è asciutto..e continua a tenerla nella stessa posizione che mi sembra possa essere ottimale....io ci darei anche qualche stimolante tipo ergostim o sprintene...vedrai che non ti abbandona....
 

Zenais

Giardinauta Senior
dai acqua solo quando il terreno si asciuga e metti la pianta dove batte il sole anke diretto. Dovrebbe riprendersi.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie, per le risposte.
Troppa acqua non direi forse il contrario .... credo di averlo lasciato all'asciutto per un paio di settimane. Mi è venuto il dubbio del ragnetto rosso perchè guardando tra le radici aeree ho visto delle ragnatele.
 

Zenais

Giardinauta Senior
a quindi potrebbe aver preso un colpo di secco... comunque dovrebbe riprendersi se non è messa male a livello radicale. Il ragnetto rosso fa le ragnatelline sotto le foglie ma non è periodo. Comunque osservando attentamente sotto le foglie si vede bene. Se le foglie sono pulite il ragnetto non c'è... ma potrebbe esserci cocciniglia cotonosa.
 

laura.81

Giardinauta
prende abbastanza luce? niente spifferi? altrimenti potrebbe essere solo in fase di adattamento al nuovo ambiente
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Guarda il ficus retusa ma secondo me il ficus in generale ha questo problema quando tende a riadattarsi,il mio ha fatto la stessa cosa,ma sta già cacciando qualcosina di nuovo non allammarti e usa nebulizzarla un po.....vedrai che a breve si riprenderà...
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Ma se fosse adattamento perché non ha perso le foglie subito appena messo in casa ma dopo quasi due mesi?
In effetti tutti i rametti hanno dei nuovi germogli … speriamo bene
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le tue foto sono tremendamente pesanti e questo scoraggia fortemete chi vuole osservarle.
Secondo me il tuo ficus non sta male, ma mi sembra che gli sia rimasta poca terra, quindi anche una scarsa riserva d'acqua, vale a dire che puoi anche dargliene due litri, ma la terra ne tratterrà veramente poca e la esaurirà in un tempo ridotto rispetto a ciò che farebbe la stessa pianta in un vaso con più terra.
Giusto sarebbe obbiettare che è una caratteristica di tutti i bonsai, ma il mio parere, o la mia impressione è che in questo caso le proporzioni siano davvero sfavorevoli.
Al momento per coerenza dovrei consigliarti di annaffiare un po' meno, ma più di frequente, pur sapendo che questo non è il metodo migliore. Ti consiglio comunque di NON bagnare in alcun modo le foglie.

Ciao

Sulmona = N 42.05000 E 13.91667
 

begonia

Maestro Giardinauta
si si ciao ale tratt.....proprio di ( R rosso )... se puio quando piove gli fai fare una bella doccia di piovana ...... opp.... procurati insetticida che contenga ( dicofol + tetradifon).......fare 2 tratt.....a dist.....di 7 gg.....il problema r rosso in casa è sempre costante xche' come ben sai l' ambiente e' secco e loro lo amano ciaoooooo
 

aurex

Esperto di Bonsai
il ragnetto rosso lo si può riconoscere tranquillmente dai danni che procura...quelle classiche maculature a puntini gialli...segno delle loro punture....e per quella parte di foglie che sono riuscito a vedere delle tue immagini non mi sembra possa essere ragnetto rosso...poi non so...dovrei avere la pianta qui vicino a me....se guardi con attenzione da vicino però potresti notarli....in linea di massima non mi sembra che stia poi così male....per quanto riguarda il terriccio non so perchè non sono riuscito ad aprire tutta l'immagine...ovviamente fà fede quello che dice Green ed aggiungo che magari potresti aggiungere un pò di terriccio nella parte superficiale.....io quando le piante sono in sofferenza faccio almeno 2 trattamente con qualche fitostimolante ...ed inoltre se stanno bene durante l'inverno le concimo con del liquido una volta al mese "solo se stanno bene però"....tiralo fino a primavera...poi rinvaserai....
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Un problema l'ho individuato: cocciniglia ... maledetta!!! però non credo che sia la causa della caduta delle foglie.
Al momento prima di cadere le foglie diventano gialle mentre prima cadevano tutte verdi ... non mi resta che aspettare primavera e sperare che tutti i germogli che ha crescano
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Sicurissima, ne ho già tolte alcune; devo però controllare bene tra le radici aeree perchè ne ho trovate anche lì!!!
 
Alto