• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Croton

N

ninfa77

Guest
Il mio Croton ha perso una foglia posta alla base del tronchetto...mi devo preoccupare?Sembrava una foglia sana....:confuso:
Premetto che ho provveduto a porre nel sottovaso dell'argilla espansa che mantengo sempre umida e circa 1 giorno si ed 1 no provvedo a nebulizzare le foglie......
Grazie.........:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Allopacs

Master Florello
I Croton vanno posti in angoli ben luminosi ma riparati, in quanto temono molto le correnti d'aria.
La temperatura deve essere costantemente mite; l'aria mai secca. Se l'ambiente è surriscaldato è bene inumidire frequentemente il fogliame che va tenuto accuratamente pulito.
Meglio annaffiare i vasi poco e spesso, sempre con acqua leggermente tiepida cercando di mantenere il terreno appena umido; i ristagni d'acqua farebbero infatti marcire le radici.
Una piccola dose di concime ogni tre settimane circa basterà a nutrire le piante.
Contro la caduta delle foglie, comune nei mesi invernali, si può procedere a frequenti lavaggi delle foglie con acqua e latte.
Nel caso in cui la pianta abbia perso molte foglie si può cercare di rinvigorirla rinvasandola a primavera con un terriccio universale e procedendo allora a una potatura di rinforzo:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
pensa che io non lo sopporto e lo tengo a 20cm dal termosifone....è stato fuori fino al primo di novembre.....e a vederlo sta benissimo....

secondo me lo nebulizzi troppo.di solito il croton si pela quando ha troppa acqua.io suppongo che il mio e' diventato resistente perche' questa estate è stato in pieno sole.
comunque il clima ideale sarebbe un posto non riscaldato tipo le scale dove ci sia luce.

io ce l'ho da un paio d'anni.
ciao celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:

lafenice59

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Qualcuno di voi.............che vedo molto esperti in materia sa se è possibile potare un croton? Nel senso che è un fusto senza praticamente foglie (solo un ciuffetto in cima) ma nn è ancora morto!
 

california

Florello Senior
Vorrei dire la mia sul pulire le foglie con il latte.
La pulizia con questo alimento le rende lucide poichè i grassi contenuti in esso vanno a formare un film che le ricopre e ne ottura i pori, compromettendo così la normale traspirazione. Insomma, è un buon modo per farle cadere prima.
Le foglie vanno pulite con solo acqua demineralizzata, così da eliminare la polvere e non lasciare macchie di calcare.
Se poi le vogliamo anche belle lucide esiste un prodotto a base di sola acqua, di produzione olandese (piuttosto difficile da trovare a dire il vero) che va diluito e spruzzato. Non è una miscela di oli come i classici lucidanti da fioreria.

Per quanto riguarda la coltivazione del croton, è una pianta che in natura cresce in pieno sole in terra non troppo fertile.
Chiaramente i radiatore non fanno bene a nessuna pianta, ma il croton non è una pianta che ama umidità eccessiva. Special modo sulle radici. Quindi bisogna andarci piano con le bagnature. Eccendo la pianta si spoglia e deperisce.
 
Alto