• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

croton imbalsamato

Y

yeleen1

Guest
:sleep2: ciao a tutti...ho comprato un Croton circa 1 anno fa...e sembra imbalsamato...lo annaffio regolarmente...mi ha detto la negoziante 1 bicchiere 1 volta alla settimana...(mi sembra un po' poco) cmq ho seguito le istruzioni...
non ha una gemma non una fogliolina nuova...ha perso un po' di Foglie alla base...e le altre sono li...immobili...1 mese fa circa l'ho rinvasata. e ora? aspetto o cosa?????? :confuso:

lobelia

Florello Senior
Dio! :eek: Povero crotoncino! :burningma Mai sentito parlare di concime? Se il croton è prigioniero di un vaso, va curato con particolare attenzione e un anno così... Meno male che le piante hanno le ossa dure. L'acqua gli si dà quando la terra si asciuga (infili un dito dentro e senti: quando è secca, innaffia). Le foglie vanno pulite ogni tanto con una spugnetta umida. Il vaso ha bisogno di un buon drenaggio: metti l'argilla espansa. Non fare ristagnare acqua nel sottovaso. Dài luce! Forza: ce la pui ancora fare. :froggie_r
Un saluto.

Y

yeleen1

Guest
lo concimo da quando l'ho acquistato...pulisco foglie e controllo acqua...regolarmente!
E' praticamente a ridosso di una porta finestra...luce ne ha quanta ne vuole....io le cure le ho date..non e' la sola pianta che ho....aspetterero' vedremo
grazie un saluto

lobelia

Florello Senior
Yeleen, mi dispiace, ma il croton è una pianta veramente tosta, io l'adoro. Sei sicura che non abbia correnti d'aria? (Il freddo potrebbe frenare la crescita) Poi come concimi? Alla ripresa vegetativa intensifichi un pochetto?
Un saluto, ciaociò!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Yeleen,
in definitiva il fatto che sia durato un anno 'imbalsamato' può essere considerato un successo. Il Croton (Codiaeum variegatum) non è una pianta facile da mantenere in appartamento, tranne rare situazioni come quella di Lobelia che deve avere non il pollice, ma le mani verdi, e solitamente fa una brutta fine. E' infatti una pianta che necessita di elevate temperature tutto l'anno ed elevata umidità atmosferica oltre che luminosità (ai tropici stanno benissimo in pieno sole), cose difficili da riprodurre all'interno di un appartamento. Il fatto che ha perso poche foglie basse (cosa che nei giusti limiti è un fatto naturale) significa che l'hai trattato bene, infatti la prematura caduta delle foglie è accelerata da basse temperature ed insufficiente umidità, ma anche da ristagno di acqua.

lobelia

Florello Senior
Ehi! Ma allora sono proprio fortunata: e io che credevo fosse una piantina facile...
Io in realtà la tengo davanti alla porta di casa in un punto col lucernaio in alto, zona molto luminosa anche d'inverno. Ormai sono due anni! Grazie Pietro Puccio per le notizie. Non so come si fa ad inviare foto, ma appena imparo mando su!
Un saluto.

Y

yeleen1

Guest
grazie anche per me Pietro...aspettero' con pazienza che mi dia segni di vita...non mi perdo d'animo... magari con il rinvaso che ho fatto poco tempo fa si stimola un po' di piu'....
ciau a tutti
x lobelia ...aspetto la foto del tuo...almeno ti invidio un po'...:)ciao

lobelia

Florello Senior
Grazie Pat, sei un -:- . Mi studierò subito tutto e appena imparato vi manderò qualche foticina.
Ciòciao!

lobelia

Florello Senior
Sentite un po': mi è venuta un'idea malsana! Visto che il mio croton pare che sia un miracolo di sopravvivenza, sarebbe possibile riprodurlo o è solo una fantasia irrealizzabile? qualcuno ha mai provato?

Y

yeleen1

Guest
evviva

con i vostri preziosi consigli il mio croton sembra esistere, da un paio giorni sono spuntate delle gemmette sulla punta...volevo solo dirvelo...
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciao! :D :D :D :D

lobelia

Florello Senior
Sono molto contenta per te yeleen :hands13: : io invece, presa dall'entusiasmo per la riuscita del primo :martello: ne ho comprato un secondo con foglie un po' diverse, speriamo che viva bene come il primo...
Ciao. :Saluto:

Alto