• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cedro

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, posto qui sotto le foto del mio cedro e dei suoi frutti, ke però non maturano :cry: forse, con tutte quelle foglie, avrei dovuto probabilmente potarlo in primavera? lo posso fare in autunno? i frutti matureranno?
secondo voi sta bene.... :confuso: grazie :hands13::lol::Saluto:


330tn2t.jpg

15yhmci.jpg

rk2bg0.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao la pianta sta stupendamente bene e anche i suoi frutti. . .io mi ritrovo un altra specie di cedro. . .può' essere che rimanga così?oppure devi aspettare ancora come le arance,mandarini o limoni si maturano da ottobre in poi. . .qui da noi assieme gli alberi di olivi secolari fan da padrone anche gli agrumeti fidati. . .
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ah finalmente qualche fotina! :)
La pianta sta bene, è normale che non sia maturo il cedro, devi aspettare almeno un altro paio di mesi ma tutto dipende dalla varietà. La prossima primavera voglio andare in toscana a prenderne uno anche io! :fischio:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
grazie mary! sinceramente non so se deve rimanere cosi o ingiallire. al tatto i frutti sono duri, non dovrebbero essere leggermente polposi se fossero pronti da mangiare?
dal 20 ottobre circa, quando inizia a farsi freddino, gli agrumi li copro con il telo tessuto non tessuto, lasciandoli in terrazza. può essere per quello ke non maturano?
 

fibii

Aspirante Giardinauta
Ah finalmente qualche fotina! :)
La pianta sta bene, è normale che non sia maturo il cedro, devi aspettare almeno un altro paio di mesi ma tutto dipende dalla varietà. La prossima primavera voglio andare in toscana a prenderne uno anche io! :fischio:


ehilà disperso! pensavo ti fossi fermato in istria :lol::lol: tutto bene?
grazie, stamattina già ke era un po nuvolosetto ho sistemato il terrazzo ed ho scattato qlke foto. vedo se riesco ti metto anke il chinotto ed il lime
ma perke in toscana....:confuso:...:squint::ciglione:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
questa foto è un po lontana in effetti, rimedierò, cmq quello a sinistra è un lime e quello a dx un chinotto (ke tra l'altro ha un viavai di formiche, ma non vedo parassiti!) uffa ke fastidiose :squint:



wwnn88.jpg
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
ehilà disperso! pensavo ti fossi fermato in istria :lol::lol: tutto bene?

Si si tutto bene, ti ho mandato un msg in bacheca un paio di gg fa appena sono rientrato nel forum. Vado in toscana perchè li ci sono tra i migliori vivai di agrumi d'italia. Puoi scegliere tra tante tipologie e varietà. Qui da me per esempio faccio fatica a trovare dei cedri. Quelli in vendita di solito sono piante già belle grandi ma vogliono 2-300€..
Ritornando al tuo è ancora presto per la maturazione, sai che varietà è?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si procede tutto ok. . .la pianta ancora sta bene nel suo vaso,il suo frutto non e' ancora maturo e si bella mia va riparata già quando arriva i primi veri freddi. .,.ma nel fremo avrai provato il suo frutto che e' molto buono quanto il limone pero' qui almeno te lo puoi gustar senza troppa o nessun asprezza
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Dall'ultima foto si vede che stanno tutti bene! Ovviamente il chinotto è diverso e si riconosce subito. Il prossimo anno poterei per definire meglio la chioma del lime..
 

fibii

Aspirante Giardinauta
mizzi!!! cosi tanto? però non lo sapevo dei migliori vivai di agrumi in toscana. grazie per la news!
no sinceramente no, quando l'ho preso, non intendendomene non ho chiesto specifica e la targhetta riportava solamente cedro.....posso provare a chiedere se qualcuno lo riconosce?!
 

fibii

Aspirante Giardinauta
si quest'anno mi hanno messo parecchie foglie, in primavera anno prossimo darò una potatina per sistemare.
mi piacerebbe assaggiare il cedro, ma sto aspettando ke maturi, se riesce. quest'anno però sono riuscita ad assaggiare i lime ed erano veramente buoni!
 
Alto