• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai perde le foglie :(

cetta89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... Premetto che non sono un pollice verde ed anche per questo ho bisogno del vostro aiuto... il mio bonsai da più di una settimana sta perdendo le foglie ancora verdi quasi a diventare spoglio... aiutatemi perchè non so come curarlo! Vi allego anche la sua foto IMG_20141024_144524[1].jpg IMG_20141024_144524[1].jpg ... grazie in anticipo :eek:k07:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto dove lo tieni?
poi quel vaso, ha i fori di drenaggio sotto?
fornisci qualche info in più

njnye

Florello Senior
A parte che non lo chiamerei bonsai, ma che pianta sarebbe? Se non sai cos'è, come fai a sapere se può stare in casa?

giospebg

Aspirante Giardinauta
Sembra un ficus, dalle foglie, puoi mettere foto del tronco? Può essere che stia a temperature non ideali, meglio qualche foto e info in più... :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo pseudo bonsai ficus, aveva bisogno di essere potato a suo tempo, ora stà perdendo le foglie vecchie e più basse.

cetta89

Aspirante Giardinauta
Me l'ha regalato il mio fioraio che ho scelto per il mio matrimonio circa 2 mesi fa... inizialmente era ricco di foglie, bellissimo!!! l'ho posizionato in un punto dove non batte tanto sole... ora vi mando la foto del tronco IMG_20141028_120726[1].jpg IMG_20141028_120740[1].jpg IMG_20141028_120755[1].jpg
comunque quel vaso si ha un foro di drenaggio sotto.. ogni quanto mi consigliate di innaffiarlo?? ditemi voi che altre informazioni posso darvi

giospebg

Aspirante Giardinauta
Idea mia... quindi Signori prendere le pinze lunghe...
In primavera, provare a potare un ramo vivo e vedere se fa gemme vicine al tronco? Poi se riparte, rifare la stessa tecnica sull'intera piantina, riprendendo le sembianze di partenza... no?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni presente che i rami del ficus retusa portainnesto devono essere eliminati, per non perdere la chioma meno vigorosa della varietà a foglie piccole innestata.

njnye

Florello Senior
Ma perché questa discussione è finita in orto-frutteto? Ultimamente viene tutto spostato in questa sezione?

Ultima modifica:
Alto