• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai è malato o è solo muffa?

Nobuo

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum, da poco ho un bonsai, dovrebbe essere un ginseng, che presenta della muffa (o penso che sia tale) sulla superficie della terra. Mi è venuto il dubbio che fosse forse malata, è la mia prima esperienza con una pianta quindi non so proprio niente, però ho fatto delle foto che vi posto qui in basso:
http://i231.photobucket.com/albums/ee289/Nobuo89/CIMG4233.jpg
http://i231.photobucket.com/albums/ee289/Nobuo89/CIMG4238.jpg
http://i231.photobucket.com/albums/ee289/Nobuo89/CIMG4239.jpg
http://i231.photobucket.com/albums/ee289/Nobuo89/CIMG4242.jpg

Non so se possano aiutare ma questa è la situazione. Ho paura a spostarlo per portarlo a far vedere da qualcuno più esperto perchè mi hanno detto che appena lo muovo perde le foglie (e ho constato la verità di questa frase alcune volte)

what?

Aspirante Giardinauta
benvenuto!!

si dalle foto sembra muffa, ogni quanto lo bagni? (dalla foto sembra molto, ma non saprei quantificare)

le foglie del mio le posso anche tirare (non con troppa forza ovviamente :)) e non si staccano

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto anche da me.

Si è un ginseng.

Ti consiglio vivamente di estrarre il vaso da quel coprivaso IKEA!
Secondo me quando lo farai non sentirai un gran bell'odore.
Mettici un sottovaso, ma devi fare in modo che l'acqua che esce dai fori, non rimanga a contatto col vaso.
Anche se non è la cosa migliore, in genere si usa l'argilla espansa per tenere il vaso sollevato di quel poco che basta.
Sicuramente è meglio usare l'argilla espansa piuttosto che lasciare tutto come ora, inoltre ti permetterà di risolvere immediatamente perché è a buon mercato e le trovi ovunque.
Sicuramente riceverai consigli anche sulle alternative a questo sistema. Il più radicale sarebbe: "senza sottovaso".

Ciao

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
oltre a quello consigliato da greenray, cercherei momentaneamente un vaso di coccio della stessa dimensione, sfili la pianta da un vaso e la metti nell'altro.
sul fondo puoi aggiungere uno strato di argilla espansa, sicuramente il coccio del vaso conferirà maggiore traspirazione al terriccio, evitando marciumi radicali e muffe... :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Se inoltre lo hai comperato da poco (e magari all'IKEA visto il coprivaso) suppongo che presto sarai costretto a cambiare il terriccio che di solito è causa di tanti problemi, primo fra tutti il marciume radicale.
Tu gli hai dato una mano affinché i danni li faccia ancor prima, ma gli effetti ancora non si vedono per fortuna.
Comunque aspettatelo e preparati al rinvaso che comunque sarà opportuno eseguire in un prossimo futuro o quasi subito se le cose precipitassero: speriamo di no.
Con preparati intendo documentati: non è una cosa difficile e su questo forum troverai indicazioni che vanno anche più in la dell'indispensabile.

Ma .....incrociamo le dita.

what?

Aspirante Giardinauta
green mettiamogli almeno un link, perchè ultimamente gli utenti sono stati colpiti da una spossatezza acuta che non permette loro di cercare informazioni all'interno d quella comlicatissima ragnatela chiamata forum:)

questo è il link in rilievo,http://forum.giardinaggio.it/bonsai/46909-f-q-forum.html almeno e dico almeno una lettura ai punti sotto elencati dovresti darla.. non è faticoso :)

ABC del bonsai
Dispense sulla concimazione e sugli antiparassitari
Trattamenti preventivi
Terricci per rinvasi
Rinvaso: come?
L'arte dell'annaffiatura
Innaffiare i bonsai

Nobuo

Aspirante Giardinauta
mica facile la cura del bonsai. Quindi in poche parole (oltre a leggere il link che mi avete postato) dovrei comprare un altro vaso in cui mettere sul fondo argilla espansa, mettere il nuovo terriccio e travasare la pianta

what?

Aspirante Giardinauta
per ora si... il vaso compralo di un o due cm di diametro in più, ovviamente di coccio, di argilla mettine uno strato spesso un cm circa se è di granulometria fine, se è spessa fai in modo tale che tutte le palline siano su un piano unico, anche due, il terriccio lo devi mettere solamente negli spazi vuoti, non toccare il pane radicale (ovvero il terriccio con le radici) rischieresti solo di spezzare i capillari.. per il resto buona fortuna...

per il rinvaso vero e proprio aspettiamo ancora un mesetto e mezzo

mi dici sono dove tieni la pianta e quanto la bagni così vediamo se stai facendo giusto?

Greenray

Esperto di Bonsai
No, non argilla espansa, piuttosto sabbia grossa, meglio akadama o lapillo vulcanico.
L'argilla trattiene troppo a lungo l'acqua che assorbe e ciò favorisce il marciume radicale.

Fai in modo che quando rinvaserai, non rimangano "bolle d'aria" nel terriccio.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già quoto
okkio all'argilla espansa, trattiene troppa acqua e crea marciumi.
la muffa che vedi è data alla troppa materia organica presente nella composizione di quel terreno ( orrendo), che decomponendosi, crea la muffa ( il discorso è moolto lungo ma non sto a spigare).

ricorda che più i lterreno è drenante ( con presenza di materiale grossolano) più le radici e la pianta sta in forma.

Nobuo

Aspirante Giardinauta
la pianta la tengo vicino alla finestra e la bagno una volta a settimana con 1/4 di bicchiere d'acqua

Greenray

Esperto di Bonsai
Il dosaggio mi sembra equilibrato, non esagerato, ma continua oltre che misurare le dosi a "misurare la sua sete", controllando che il terriccio asciughi prima di innaffiare nuovamente.
In attesa del probabile, quasi obbligatorio rinvaso, cerca anche di dare alla tua pianta più luce possibile.

[OT]
Temo che fra un po' di tempo indicherò il rinvaso prima ancora di conoscere i sintomi delle piante di chi sul forum chiede aiuto per la loro salvezza !
[/OT]

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
però se ci pensate è strano che bagnandola con 1/4 di bicchiere a settimana si formi tutta questa muffa... io la mia la bagno molto di più... e con l'argilla espansa mai avuto problemi...

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
però se ci pensate è strano che bagnandola con 1/4 di bicchiere a settimana si formi tutta questa muffa... io la mia la bagno molto di più... e con l'argilla espansa mai avuto problemi...

Hai ragione.
Credo che sia dovuto al fatto che la combinazione di Nobuo (terriccio schifido, vaso di plastica, coprivaso aderente e senza fori) sia una coltura batterica, un giardino per la coltivazione degli champignon.
L'unica difficoltà che la muffa incontra è l'aria dell'ambiente, che probabilmente molto secca a causa del riscaldamento, limita un po' la sua crescita che sarebbe smisurata.

Ecco perché a te tutto questo non succede nonostante somministri la stessa quantità d'acqua nello stesso tempo: ne sono convinto.
Ciao

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
ne somministro di più, però quando sono certo che il terreno è asciutto... come faccio?? con uno stuzzicadenti da spiedino lo lascio dentro un po' (come si fa con le torte) e poi lo tocco... se sento umidità non bagno :)
lo scrivo per Nobuo :) voi lo saprete sicuramente!! sono quei piccoli ma utili trucchetti :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
decisamente troppo complicata la gestione delle innaffiature con ste terracce infami.

meglio un terreno drenante ch, oltre a favorire un ottimo ossigienazione delle radici, garantisce una continua e costante rilascio dell'umidità.

lucaparvifolia

Aspirante Giardinauta
ciao tecnicamente quello non è un bonsai, è una radice di ginseng con innestato la retusa.

Parola del mio vivaista di bonsai di fiucia.

Ce l'ha uguale la madre della mia ragazza: dopo un pò di tempo si è verificato lo stesso problema.
Problema dovuto, secondo il vivaista, alla torba contenuta nel vaso, utilizzato per far attecchire la pianta. Ora, quando si vanno comprando queste piante a basso costo, sarebbe opportuno un cambiamento di terreno, adatto ad un bonsai.

Ti consiglio di rinvasarlo subito, altrimenti le radici saranno sotto attacco di marciume, e ti ritroverai al momento del rinvaso con poche radici, molto poche!

Esperantia

Aspirante Giardinauta
secondo me rinvasare subito è un pò rischioso, io lo farei a fine inverno quando si può mettere il bonsai fuori dove è in condizioni ottimali

Alto