• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai è malato? cosa fare?

Braciola

Aspirante Giardinauta
Il mio bonsai forse è malato...cosa fare?

Il bonsai che è nelle foto sta perdendo le foglie che prima si macchiano di giallo-marrone, poi si seccano e cadono.
Il bonsai, che ho da molti anni, è sul balcone, l'estate esposto vicino alla ringhiera, l'inverno su un tavolo accostato alla parete. L'unica differenza è che quest'inverno a Roma la tempera è stata abbastanza rigida (qualche notte sotto lo zero).
La pianta è malata o ha soltanto sofferto il freddo.
Cosa posso fare?
Grazie

 
Ultima modifica di un moderatore:

Pollo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Per prima cosa posta delle fotto anche del bonsai, con particolari della chioma, del tronco e del terriccio, altrimenti sarà difficile darti dei consigli mirati.
Secondo, descrivici l'ambiente in cui tieni il bonsai(temperatura, luce, esposizione), come somministri l'acqua e se per caso l'hai spostato ultimamente, perchè se dici che ce l'hai da anni vuol dire che questo problema non si era mai verificato, e potrebbe essere collegato ad un cambio di ambiente.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuta.

ti invito subito per un problema così serio a spendere un po' più tempo e scrivere tutto quello che ti è possibile per dare modo a chi vorrà aiutarti a comprendere meglio la situazione della tua pianta.

Ciao
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao Braciola! Magari l'errore che hai fatto è stato quello di tenerlo all'aperto quest'inverno. In genere i ficus si rincasano durante la stagione fredda.Anche se a Roma gli inverni sono abbastanza miti, quest'anno nella capitale si è sentito abbastanza! Vedo che il resto delle foglie stanno abbastanza bene; eccessi di acqua non dovrebbero essere poichè il terriccio sembrerebbe abbstanza secco (non bellissimo). Quindi mi viene in mente che potrebbe essere causa proprio il freddo!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Giorgio non devi aprire due discussioni uguali, potevi continuare in quella precedente.

se riesco sposto la disucssione.
 
Alto