• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai è diventato un albergo

lulù79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,vorrei un aiuto e un consiglio al più presto.
Possiedo un bonsai e vivesul mio balcone,il problema è che è diventato un albergo per le maledette e puzzolenti cimici verdi,vorrei sapere se sono innocue per lui e se cosi' non fosse cosa posso dargli per eliminarle ma non causare problemi al mio amico?
Aiutatemi al più presto:confused::confused:
:Saluto::Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
mmm oddio anche qui in brianza c'è l'invasione delle cimici, però penso che siano innoque. almeno penso.attendi comunque altri. io al massimo quando vedo una cimice la prendo e la butto giu dal balcone. :)
 

xadax

Giardinauta Senior
in linea di massima la cimice non fa grossi danni ma ce ne sono un po' di tipi.......quella verde può fare qualche punturina e danneggiare in maniera impercettibile qualche parte....i danni riguardano fioritura e fruttificazione.....le parti della pianta punte sembra fioriscano meno e quindi fruttifichino meno
.....la cimice delle conifere per esempio fa produrre meno pinoli.
C'è anche la cimici dell'olmo che si pappa i semi......
Levale e basta ..... non vale la pena dare insetticidi per delle cimici..... secondo me ovvio!
Lele ma il geko non se le pappa?!:D
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non danno molta noia, però non piacciono pure a me.
io risolvo il problema in modo drastico, usando il reldan 22.
però okkio perchè uccide pure insetti utili.
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
In genere non fanno grossi danni, per quello che posso vedere con le mie piante, ma anche io eviterei insetticida in questo caso. Io ogni giorno, o quasi ..... ogni 2 o tre giorni......, ...... di tanto in tanto, controllo accuratamente le piante e se le vedo le tolgo e basta.....
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi dei consigli.
ho una grande fobia per le cimici,ma se le vedrò sul mio bonsai mi farò coraggio e le toglierò.grazie ancora per i consigli
 
Alto