• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bel prato tutto da rifare

Nixola

Aspirante Giardinauta
Grazie penso anch'io sia meglio così altrimenti a casa mi maledicono se metto nastri all'America per il giardino:mazza:
Intanto posso fare qualcosa di utile?

Nixola

Aspirante Giardinauta
Buona idea ma purtroppo per ora lavoro (o per fortuna de sti tempi):confuso:

Nel frattempo, siccome vorrei aggiungere del tufo vicino alla siepe per non dover star lì ogni volta con la forbice a rifinire, qualcuno ha qualche idea di come procedere senza rubare ulteriore spazio sopratutto nell'angolo del cespuglietto?
IMG_20150629_142158 by Nicola Pretto, su Flickr
IMG_20150629_141919 by Nicola Pretto, su Flickr
e magari fare qualcosa attorno a quel povere mini acero? ringrazio in anticipo.:D

Ultima modifica di un moderatore:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ma alle spalle dalla siepe è sempre casa tua?
Io raderei al suolo la photinia per dare un senso all'acero!! :D

rob

DALMONTE

Giardinauta Senior
A Mio avviso semine da metà settembre al 10 ottobre danno meno problemi di infestanti,e meno di irrigazione. Con le semine primaverili si possono avere già dopo 40 gg c.a. possibili infestazioni di pabio,giavone,gramigna...ecc.. Mentre con le autunnali si rischia di avere delle larga foglia infinitamente più semplici da controllare. In più negli ultimi, anni si è assistito a colpi di calore di 30º già a fine maggio,che si un prato giovane di 50gg puó causare danni.
P.S
Con una terra via così,quali sono le produzioni per ettaro di grano e di mais? Immagino scarsine,raffrontate alla media della pianura padana.

Nixola

Aspirante Giardinauta
P.S
Con una terra via così,quali sono le produzioni per ettaro di grano e di mais? Immagino scarsine,raffrontate alla media della pianura padana.

Scusami ma non ho capito questa domanda, cosa intendi?

Che tipo di sementi dite di usare considerando il clima e che rifarò il top?

Ultima modifica di un moderatore:

america

Maestro Giardinauta
altrimenti a casa mi maledicono se metto nastri all'America per il giardino:mazza:

Vedo che il mio nastro stile CSI scena del crimine è rimasto impresso a molti. :D

Io andrò contro corrente ma quel pezzo di giardino lo pavimenterei tutto fino al limite della siepe con la stessa pavimentazione presente. Considera che senza impianto di irrigazione quel prato ha i mesi contati. Alla fine saranno cosa 6/7 mq? Ti cambia la vita averlo?

Nixola

Aspirante Giardinauta
Diciamo di si, sto male senza verde e comunque per un getto potrei anche metterlo, l'erba che c'era prima anche se a chiazze per altre cause ha sempre vissuto bene e non è mai morta. Il giardino c'e l'ho anche dietro ma il cane esce quasi sempre davanti. Cosa dici?:cool:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per 6 mq compra i rotoli e stendili... Fai prima..poi se vuoi sperimentare è un altro discorso e divertirti a vedere come cresce.

Concordo su un piccolo impianto di irrigazione.

Nixola

Aspirante Giardinauta
Bene per l'impianto inizierò subito a pensarlo e cercarne uno buono. I rotoli proprio no mi dispiace ma non sono il tipo mi piace farmele le cose:lol:
Poi avevo seminato anche l'altra e non sarebbe venuta male se non fosse venuta giù una settimana di tempesta e avessi rifatto il top.
Ora grazie a voi spero di fare molto meglio. Volevo chiedere che tipo di semenza mi consigliate? Pensavo festuca poa corregetemi se sbaglio.:D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Intendevo dire che con un terreno così estremamente duro e impermeabile,non si avranno grosse produzioni cerealicole. Sai mica i quintali per ettaro del grano duro e tenero? E del mais?
Il cane dopo la talpa,è l'animale più devastante del tappeto erboso.

Nixola

Aspirante Giardinauta
Speriamo di no, almeno la mia diciamo che è abbastanza brava non scava e non fa quasi mai i bisogni là... Per il grano non mi ricordo esattamente domani riguardo le carte dell'anno scorso e ti dico quanto ho fatto di 10 campi pd.

Nixola

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, mi sto accingendo a fare un po' di acquisti per l'ormai vicino settembre:lol:
Volevo chiedervi dei consigli su cosa vale la pena spendere e cosa no, ve ne sarei grato. Mi sono prefissato una lista che se non è esauriente vi prego di integrarla con la vostra saggezza....
Dove non metto il link è perchè sono indeciso e aspetto delucidazioni:

Seminatrice: Seminatrice per prato Wolf WE330 o Einhell 3415233 BG-SR 12 Carrello per spargere: Amazon.it: Fai da te o Scotts Miracle-Gro EvenGreen Concimatore e seminatore: Amazon.it: Giardino e giardinaggio

Badile: acquistato
Vanga: acquistata
Rastrelli: Connex FLOR50270 - Rastrello per foglie zincato, 22 denti, regolabile: Amazon.it: Fai da te
e Connex FLOR50070 - Rastrello zincato, 700 mm: Amazon.it: Fai da te
Rasaerba a mano: https://www.verdegarden.it/Macchine...nworks_Rasaerba_manuale_greenworks_45_cm.html.
Dovrebbe essere tutto escludendo irrigazione, sementi e concimi.
Aspetto con ansia vostri consigli e aggiunte di altro materiale utile.

Nicola

Nixola

Aspirante Giardinauta
Perfetto aggiudicata quella mi sembrava la migliore anche se il prezzo è piú alto. Per il rullo peno che proveró a dilettarmi... Grazie aspetto altri consigli e domande.

Alto