Salve a tutti e da un po' che gironzolo per questo forum e mi sono deciso finalmente di chiedere aiuto, dopo essere impazzito un paio di volte, a voi.
Sono Nicola ho 21 anni e sono di Padova (zona campagna, Piazzola sul Brenta).
Mi sono trasferito da circa un anno e qui possiedo due giardini uno più piccolo a nord e uno di 50 mq nel lato sud.
Intanto volevo cominciare con quello più piccolo perché dietro devo ancora fare dei lavori e non avrebbe senso metterlo apposto ...
Il pezzo che ho davanti l'ho delimitato da tufo da una parte e da una cordiera di plastica, per tenere il lapillo della Photinia,dall'altra e un aceretto al centro.
IMG_20150629_142158 by Nicola Pretto, su Flickr
Vedete poi la mitica rete anti cane che purtroppo devo lasciare almeno finché non crescono dei bei rami altrimenti il mio piccolo chiwaua me l'ammazza.
IMG_20150629_142052 by Nicola Pretto, su Flickr
Il terreno è esposto al sole un po' alla mattina e poi dall'ora di pranzo alle 5 circa per via di muri confinanti. Il suolo è composto da "qualche" sasso o forse di più anche se ho cercato di toglierne il più possibile la prima volta che ho seminato.
La prima semina sinceramente non sapevo un bel nulla e ho seminato i primi semi che mi hanno dato in consorzio solo che da ignorante ho dimenticato molti passaggi. Avevo vangato tirato con il rastrello seminato e messo torba con sabbia sopra e poi rullato. E' andato tutto bene per il primo periodo di maggio ma poi ha cominciato a fare chiazze e complice anche il tempo metà semi se li è portati via.
Poi ho aggiunto addirittura terra di orto e riseminato ma niente da fare un fallimento totale.
IMG_20150629_141919 by Nicola Pretto, su Flickr
IMG_20150629_142004 by Nicola Pretto, su Flickr
IMG_20150629_142013 by Nicola Pretto, su Flickr
Ah e per questo pezzo irrigo a mano con lo "spruzzo".
Le cose che vorrei sapere come fare sono:
-terreno livellato così l'acqua scende verso il muro senza lasciare ristagni
-erba abbastanza resistente al calpestio vario
-rifare quindi il top
-godere del risultato:hands13:
-vedere tutti gli attrezzi che hanno gli esperti qui.
Scusate il dilungamento ma tanto so che manca qualcosa.
A breve il test del vasetto; se serve qualcos'altro ditemi pure.
Aspetto con ansia i vostri consigli passo passo.
Grazie.
Nel frattempo ho fatto il test del terreno ecco a voi il risultato spero mi potete dire qualcosa
2015-07-01_06-27-33 by Nicola Pretto, su Flickr
Nel frattempo ho fatto il test del terreno ecco a voi il risultato spero mi potete dire qualcosa
solo due strati mi sembra.
Sono Nicola ho 21 anni e sono di Padova (zona campagna, Piazzola sul Brenta).
Mi sono trasferito da circa un anno e qui possiedo due giardini uno più piccolo a nord e uno di 50 mq nel lato sud.
Intanto volevo cominciare con quello più piccolo perché dietro devo ancora fare dei lavori e non avrebbe senso metterlo apposto ...
Il pezzo che ho davanti l'ho delimitato da tufo da una parte e da una cordiera di plastica, per tenere il lapillo della Photinia,dall'altra e un aceretto al centro.
IMG_20150629_142158 by Nicola Pretto, su Flickr
Vedete poi la mitica rete anti cane che purtroppo devo lasciare almeno finché non crescono dei bei rami altrimenti il mio piccolo chiwaua me l'ammazza.
IMG_20150629_142052 by Nicola Pretto, su Flickr
Il terreno è esposto al sole un po' alla mattina e poi dall'ora di pranzo alle 5 circa per via di muri confinanti. Il suolo è composto da "qualche" sasso o forse di più anche se ho cercato di toglierne il più possibile la prima volta che ho seminato.
La prima semina sinceramente non sapevo un bel nulla e ho seminato i primi semi che mi hanno dato in consorzio solo che da ignorante ho dimenticato molti passaggi. Avevo vangato tirato con il rastrello seminato e messo torba con sabbia sopra e poi rullato. E' andato tutto bene per il primo periodo di maggio ma poi ha cominciato a fare chiazze e complice anche il tempo metà semi se li è portati via.
Poi ho aggiunto addirittura terra di orto e riseminato ma niente da fare un fallimento totale.
IMG_20150629_141919 by Nicola Pretto, su Flickr
IMG_20150629_142004 by Nicola Pretto, su Flickr
IMG_20150629_142013 by Nicola Pretto, su Flickr
Ah e per questo pezzo irrigo a mano con lo "spruzzo".
Le cose che vorrei sapere come fare sono:
-terreno livellato così l'acqua scende verso il muro senza lasciare ristagni
-erba abbastanza resistente al calpestio vario
-rifare quindi il top
-godere del risultato:hands13:
-vedere tutti gli attrezzi che hanno gli esperti qui.
Scusate il dilungamento ma tanto so che manca qualcosa.
A breve il test del vasetto; se serve qualcos'altro ditemi pure.
Aspetto con ansia i vostri consigli passo passo.
Grazie.
solo due strati mi sembra.
Ultima modifica di un moderatore: