• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio acero forse non sta bene (foto)

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il mio "acerino" rosso è nuovo, l'ho impiantato circa 3 mesi fa.
In quest'ultimi giorni le folgie esterne hanno un un colore molto sbiadito e nelle estremità sono secche.
A cosa può essere dovuto secondo voi?
O meglio, come va "trattato" un acero rosso?
Quanta acqua, concimi, ecc.ecc.

Grazie



327056_21-07-05_1933.jpg
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Troppo sole, credo. Che esposizione ha?... Ricordati di inserire la tua zona di provenienza, sarà più facile darti delle dritte.
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
L'ho inserita, sono di Venezia.
L'esposizione al sole va circa dalle 9 alle 18 in questa stagione.
Ma quando l'ho acquistato non mi hanno sollevato problemi su questo punto.

Grazie del sito, vado a darci un letta.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non mi preoccuperei tanto, quest'anno tutti gli aceri come il tuo che ho visto hanno le foglie che si seccano alle estremità o anche all'interno. Credo sia un attacco fungino dovuto al caldo umido di quest'anno.
Comunque anche il sole, specie quello delle ore centrali, provoca in questi aceri dei colpi di secco, dovuti alle foglie troppo sottili che si surriscaldano. Andrebbero tenuti a mezz'ombra, cioè in un posto dove stanno al sole solo di mattina e verso sera. Comunque essendo appena trapiantato può darsi che sia solo questione di ambientazione, vedrai che l'anno prossimo andrà meglio.
Se cerchi nella sezione parassiti e malattie vedrai diversi post su questo problema.
Ciao.
 
D

DavideFree

Guest
3 mesi fa ?

3 mesi fa ? Sarà un po' di più perché 3 mesi fa le piante erano già in piena attività vegetativa, impiantarle così tardi, anche se da vaso (ovvero con il pane di terra) non è mai consigliabile.
Se ci fosse una foto del particolare di una foglia forse sarebbe più agevole dare un'opinione.
Se bagni il tappeto erboso intorno troppo di frequente, specie se il terreno è poco sabbioso, come immagino che sia nei tuoi luoghi, le radici possono soffrire un po' di asfissia e predisporre la pianta ad attacchi di verticillosi (fungo deleterio con poche armi per contenerlo).
In effetti il caldo, se la radice non si è affrancata bene, potrebbe essere un motivo della sofferenza.

Come lo hai concimato ? Sostanza organica all'impianto ?

Ciao, Davide
 
Alto