• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio acero cosa ha?

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.. vi posto la foto del mio acero. Premetto che l'ho piantato più Omero tre anni fa. Prima in un posto esposto al sole e vivendo vicino Roma, l'estate il sole picchia forte, poi circa un anno fa l'ho spostato in un posto più ombreggiato dove prende il sole diretto solo nelle ore meno calde. Il problema è la salute del mio alberello. Ha sempre le foglie mezze secche e cresce molto lentamente. Sapete aiutarmi?
 

Allegati

  • 20151129_111349.jpg
    20151129_111349.jpg
    994,5 KB · Visite: 2

njnye

Florello Senior
Dalla foto si capisce il livello di sofferenza, meno la causa. Si vedono le foglie secche ma può essere dovuto al sole comunque eccessivo oppure a dei parassiti. Servirebbero altre foto anche se temo sia il sole. Da che ora sta in battuta di sole?
 

di mauro rosario

Master Florello
Mi chiedevo se la pianta quando è stata spostata è stata potata,perchè naturalmente oltre allo stress di trapianto non ha avuto la forza di equilibrare l'apporto linfatico ,quindi da quì parte il problema della secchezza delle foglie,quindi adesso va fatta una potatura e poi a fine inverno la pianta va aiutata con stimolante sprintene,ciao
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Vale, non devi preoccuparti troppo se il tuo acero ha sofferto. Anche qui a Milano i miei che sono in ombra hanno sofferto per il caldo. Purtroppo gli aceri giapponesi non amano neanche le temperature sopra i trenta gradi e il caldo notturno non gli dà il riposo di cui hanno bisogno.
Se lo hai collocato nel posto più fresco che hai e sei stato accorto nel preparare il terreno che deve essere leggero ma umifero, ben drenato e leggermente acido, hai poco da rimproverarti. Diversamente premurati ad ammendare il terreno con terriccio acido, compost e pomici, soprattutto sul fondo della buca.
 
Alto