• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il male peggiore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rocco.co

Guru Giardinauta
riporto la discussione entro confini regular, ok?

l'ignoranza è un male grande, certo, ma, e forse sono ottimista, c'è pure l'ignorante che ne è cosciente e cerca di conoscere, sapere, capire. d'acchito mi viene da dire 'lo ammiro molto', ma, per averci avuto a che fare (sgombro il campo, parlo di vita-fuori-di-qui, anche perchè non esiste solo g.it, nevvero?) nel mondo del lavoro per anni, a mente fredda gli trovo un bel po' di pessime qualità, l'unica cosa che continuo ad ammirargli è il sano, reale e quasi infantile stupore davanti alle cose nuove.
c'è una domanda che di fronte a determinate persone, a determinati atteggiamenti - e sempre fuori da g.it sono, neh! - invece mi pongo spesso e sempre non trovo una risposta definitiva. mi raccomando, non prendetela per una catalanata: è meglio uno intelligente e cattivo o uno stupido e buono? il mio innato mettermi alla prova mi fa propendere per il primo, ma non si ha sempre voglia di tanta studiata cattiveria...
spero non sia troppo ot

. Ci sono persone talmente convinte ed in buona fede che inconsapevolmente dicono delle cose e ne fanno altre, non mi pare di avere sempre incontrato nella mia vita persone così scientificamente allenate a ledere il prossimo. Io parto sempre dal presupposto di incontrare un interlocutore sincero, ascolto, valuto e poi decido se vale la pena di continuare il dibattito. Prima di catalogare e "scartare", passami il termine, il mio interlocutore ho bisogno di raccogliere tanti elementi. Se poi mi rendo conto di trovarmi davanti un "cumulo di menzogne" ne prendo atto e mi adeguo. Sono punti di vista.

Fantastico questo 3d...capisco cosa intendesse Pin per "argomenti interessanti" ..a parte che parrebbe aver arrecato morte virtuale per un sacco di utenti ...forse non porta troppo bene..non so...però....ripartendo:
esiste sempre la terza via ....perchè solo l'ambivalenza tra "intelligente / cattivo" e "stupido e buono"?
Io preferirei una persona nella media...umana e quindi con dei limiti...e poi come bene ha indicato Bianca...sono punti di vista
Ecco.. .il male peggiore è estremizzare: le situazioni....le persone.... i giudizi....
Ignoranza per me è radicalizzare :)

Olmo60

Guru Master Florello
I mali peggiori sono il contrario di ciò che è contenuto nelle Tavole di Mosè anche se si è atei.

Per quanto riguarda l'ignoranza, per me non è il male peggiore avendo il vantaggio che può essere temporanea ​( se si ha voglia di imparare...)

invece aggiungerei volentieri, potendo, un undicesimo comandamento come bene migliore e cioè l'acume: perchè il suo contrario, cioè la stupidità, a differenza dell'ignoranza dura tutta la vita..

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.