• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il male peggiore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pin

Master Florello
Secondo me il male peggiore ai giorni nostri è l'ignoranza.
Non nella suo significato più comune "non aver studiato", ma proprio nell'ignorare.
Ignorare l'altro, ignorare i problemi, ignorarare i sentimenti.
Ignoranza che ti rapporta agli altri con supponenza, con delirio di onnipotenza.
Ignorare i sentimenti altrui, significa passarci sopra con tutte le scarpe.
Non vedere oltre al proprio orticello (così sono in tema).
L'ignoranza ti toglie ogni voglia di confronto: comunque ti senti superiore.
L'ignoranza ti toglie la voglia di cambiare: tanto è impossibile e tutto sommato sto bene così.
L'ignoranza ti toglie ogni sentimento: l'egoismo regna sovrano.
Se ignori, non sai. Se non sai non te ne fai un problema.

Sasti

Florello
L'ignoranza........

E' la becera ottusità che imprigiona chi vive delle proprie convinzioni,
la condanna senza appello,
il razzismo.
Sono le malelingue che uccidono, senza saperlo.

Secondo me il male peggiore ai giorni nostri è l'ignoranza.
Non nella suo significato più comune "non aver studiato", ma proprio nell'ignorare.
Ignorare l'altro, ignorare i problemi, ignorarare i sentimenti.
Ignoranza che ti rapporta agli altri con supponenza, con delirio di onnipotenza.
Ignorare i sentimenti altrui, significa passarci sopra con tutte le scarpe.
Non vedere oltre al proprio orticello (così sono in tema).
L'ignoranza ti toglie ogni voglia di confronto: comunque ti senti superiore.
L'ignoranza ti toglie la voglia di cambiare: tanto è impossibile e tutto sommato sto bene così.
L'ignoranza ti toglie ogni sentimento: l'egoismo regna sovrano.
Se ignori, non sai. Se non sai non te ne fai un problema.

scusa ma per me si può racchiudere in una parola " menefreghismo" mo me becco er rosso???:lol::lol:

Il male peggiore è la ricerca perenne del benessere,l'ignoranza è sempre esistita non è cosa di oggi.Non è un problema quando non sai e non conosci,non sei ignorante in questo caso ,ma tendi comunque a cercare il benessere,questo ti porta a fare di tutto per raggiungerlo.

paolaas

Guru Giardinauta
Ignoranza, poca intelligenza, poca sicurezza in se stessi....
Un mix di queste cose è pericolosissimo!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
---- Io sono pigra, so di esserlo, lo sono sempre stata.
---- Io aspiro a raggiungere un certo benessere con parametri ovviamente miei personali.

c'è così tanta gente che mi è passata sopra con tutte le scarpe (anche quelle chiodate) che ho raggiunto un livello si indifferenza che mi fa dire..

in tanti parlano parlano parlano (o scrivono tanto è uguale) ma poi all'atto pratico che fanno??
Non lo so e non lo voglio sapere.
Io faccio quel che ritengo giusto, quel che riesco a fare, e se decido di non fare qualcosa o di vivere nel mio "brodo" per un po' avrò i miei motivi.
Ma non per questo vuol dire che calpesto gli altri.
(sono sicura di non avere nessun delirio di onnipotenza) :)

N.B. chiarisco che non pensavo certo che pin si riferisse a me
ma ho ritenuto che certi comportamenti(miei) fossero quelli descritti, anche se interpretati da me in modo decisamente diverso.

..ma non è supponenza e delirio di onnipotenza continuare sempre e comunque a criticare tutto e tutti, basandoci solo sull'apparenza?

:Saluto:

Dany

B

bianca62

Guest
più che la poca sicurezza a me spaventa l'eccesso di sicurezza che accompagna l'ignoranza.
sentirsi troppo sicuri impedisce l'esercizio del dubbio

E' vero. Il dubbio spinge a ricercare, capire, conoscere.
La verità non sta mai da una sola parte. Ed esserne coscienti aiuta ad avere una visione più chiara del mondo.

quadricromia

Guru Giardinauta
premessa: non mi sembrava circostanziato il discorso di pin.

A me oggi calza a pennello questo discorso: se dovessi metterli in ordine di pericolosità, mi fa paura l'ignoranza che da vita alla cieca supponenza accompagnata dall'incapicità assoluta di dialogare per trovare un punto di incontro o almeno per capire i diversi punti di vista. Ecco, quando si è dinanzi a questo, meglio tirare i remi in barca e guardarli passare

Sasti

Florello
E' vero. Il dubbio spinge a ricercare, capire, conoscere.
La verità non sta mai da una sola parte. Ed esserne coscienti aiuta ad avere una visione più chiara del mondo.

Sono d'accordo.
La categoria peggiore e' quella cui appartengono coloro che si assolvono sempre e comunque.

Pin

Master Florello
..ma non è supponenza e delirio di onnipotenza continuare sempre e comunque a criticare tutto e tutti, basandoci solo sull'apparenza?

Dany

Il mio 3d, non ha riferimento diretto a nessuno, avrei fatto il nome/nomi.
e non è riferito solo al forum ma decisamente è a 360°
E' un argomento di scambio di idee.
Se critichi, devi avere argomenti, quindi pensi, ti informi.
La critica la considero una forma di confronto, se dall'altra parte ho comunque riscontro.
D'altra parte considero "ignorante" la critica tanto per.
E supponenza o delirio voler comunque entrare in ogni discorso, senza cognizione di causa.
L'apparenza è la prima cosa, L'onnipotente poi non si fa conoscere e continua ad agire allo stesso modo.

Ultima modifica di un moderatore:
B

bianca62

Guest
Cioè Sasti? Non ho compreso bene cosa intendi. Si assolvono da soli? li assolvono gli altri?
Puoi chiarire?

E comunque per le bel pensanti colte del forum (NON FACCIO NOMI):fischio::fischio:CITO SOLO QUESTO:

L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole.
Ezra Pound

:lol::lol::lol:

pollice blu

Giardinauta Senior
più che la poca sicurezza a me spaventa l'eccesso di sicurezza che accompagna l'ignoranza.
sentirsi troppo sicuri impedisce l'esercizio del dubbio

Ritengo che questo sia il mix più pericoloso in assoluto!

---- Io sono pigra, so di esserlo, lo sono sempre stata.
---- Io aspiro a raggiungere un certo benessere con parametri ovviamente miei personali.

c'è così tanta gente che mi è passata sopra con tutte le scarpe (anche quelle chiodate) che ho raggiunto un livello si indifferenza che mi fa dire..

in tanti parlano parlano parlano (o scrivono tanto è uguale) ma poi all'atto pratico che fanno??
Non lo so e non lo voglio sapere.
Io faccio quel che ritengo giusto, quel che riesco a fare, e se decido di non fare qualcosa o di vivere nel mio "brodo" per un po' avrò i miei motivi.
Ma non per questo vuol dire che calpesto gli altri.
(sono sicura di non avere nessun delirio di onnipotenza) :)

N.B. chiarisco che non pensavo certo che pin si riferisse a me
ma ho ritenuto che certi comportamenti(miei) fossero quelli descritti, anche se interpretati da me in modo decisamente diverso.

Dany

Non ti si può dare torto.
In fondo la maggior parte della gente (io, sicuramente) fa parte della categoria dei medio-man.
Alle volte,però, abbiamo solo l'apparenza da osservare e da vivere............
e spesso le critiche si fanno in generale ma sono dirette anche a noi stessi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.