• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mío limone: cura e manutenzione

sarab

Giardinauta Senior
Ciaob a tutti, chiedo il consiglio degli esperti in merito allá mia pianta di limoni.
E' stata acquistata a marzo di quest'anno e come da consiglio della Serra non ho strapiantato in vaso piu' grande...
Da allora concimo ogni 10 gg. Con concime apposito per agrumi.
Al momento dell'acquisto aveva 3 limoni stramaturi ed infatti 2 Li ho tolti per il mohito e 1 é caduto da sólo ormai marcio. Da subito ha iniziato a fare una milionata di fiori che vía vía son caduti....ne e' rimasto 1 é ora é un bel limone che si sta ora ingiallendo. Ora da qualche settimana ha ricominciato a fiorire ed e' ricolmo di fiori. Ogni 2 concimazioni ho integrato il concime sopra con del solfato ferroso con dosi come da etichetta.
Vengo Alle domande: ci sono delle foglie con la parte centrale gialla/verde chiaro, come mi comporto? Con la concimazione cosa devo fare ora?
Posto alcune foto
Grazie
http://i.imgur.com/Ac77MLc.jpg
http://i.imgur.com/kk8Cgs8.jpg
http://i.imgur.com/5zUg9Xs.jpg
http://i.imgur.com/P0HAghX.jpg
http://i.imgur.com/J0YakKT.jpg

http://i.imgur.com/KziQj8a.jpg
 

lelio

Giardinauta
La pianta sta bene e non farei nulla, anche perché andrà incontro ad un periodo di scarsa attività vegetativa, sia per le temperature che per le poche ore di sole; sui fiori, non so se dalle tue parti resisteranno; forse sì perché tra un po' dovrai ripararla, e se le troverai un posto non troppo caldo e bene illuminato, penso potrà tenerne qualcuno.
Dimezza le dosi di tutto fino a primavera, mantenendo la stessa frequenza; tra un paio di mesi vedi come va.
Hai intenzione di rinvasare in primavera?
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie lelio. ok per il concime, lo dimezzero' fino alla primavera prossima, quando probabilmente rinvasero'. per le foglie con nervature gialle che dici?
grazie
 

lelio

Giardinauta
Premetto che concordo con Sgresuuu quando ti dice di rinvasare, e il periodo migliore è la primavera, quindi ti conviene togliere il "probabilmente".
Sull'inizio di ingiallimento di alcune foglie, premesso che è normale che le foglie più vecchie ingialliscano, ho visto anche delle foglie con un po' di clorosi ferrica, che potresti risolvere con del chelato di ferro; se lo dai a spruzzo, attento che macchia! Il solfato ferroso ha l'effetto acidificante che per gli agrumi è importante, ma non è la soluzione migliore per somministrare ferro. Inoltre, dovresti somministrare del magnesio, che per gli agrumi è importante.
Da ultimo, mi pare che il concime che usi sia troppo sbilanciato verso l'azoto: continuando ad usarlo, magari a dosi ridotte (non come frequenza, ma come quantità), io integrerei un po' di potassio; per risolvere con un unico prodotto, potresti cercare del solfato di potassio magnesiaco, ma non so se ci siano in commercio confezioni piccole.
Dovresti usarne dosi molto ridotte, pochi grammi (4-5) ogni 30-40 giorni, distribuiti su tutto il vaso e interrati leggermente; altra soluzione potrebbe essere un concime organico che ho usato in vaso; io veramente ho usato quello in sacchi da 25 kg prodotto dalla Italpollina che si chiama "Duetto", ma questo è di composizione uguale e l'etichetta sotto la quale viene commercializzato è la linea hobby della Italpollina: il suo nome è Altea Blu In questo caso dovresti usarne un cucchiaio ogni mese circa, cercando di interrarlo. Devo avvertirti che fa molta puzza, che però scompare poche ore dopo averlo interrato e bagnato.
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior

america

Maestro Giardinauta
Mi accodo anche io a questi consigli. Il mio limone ne ha 19 da questa primavera ma fino ad ora tutti verdi. Forse lo ho tenuto un po troppo a dieta.
Dovrei avere ancora del solfato di potassio magnesiaco in giro.
 

lelio

Giardinauta
Ma hai un negozio di fertilizzanti? :lol: Scherzi a parte, hai molte opzioni: la più semplice mi pare quella di usare l'ultimo concime, quello con 30% di K[SUB]2[/SUB]O e 10 di MgO che, tra parentesi, è lo stesso identico titolo del solfato di potassio magnesiaco; chiedi al negoziante se effettivamente è quello, ma penso ci siano pochi dubbi, e usalo come ti ho detto nel post precedente.
Se rinvasi, cerca un terriccio apposito e sincerati se è preconcimato o meno; in questo caso sospenderai o ridurrai le concimazioni per qualche tempo, e ricorda sempre una cosa: in vaso è sempre meglio frazionare le concimazioni in piccole dosi distribuite frequentemente, piuttosto che grosse dosi date raramente.
In pratica se devi dare 50 grammi, meglio 5 dosi da 10 grammio, meglio ancora, 10 dosi da 5 grammi: questo per evitare grosse concentrazioni di sali in un ambiente confinato come il vaso.
 

lelio

Giardinauta
Mi accodo anche io a questi consigli. Il mio limone ne ha 19 da questa primavera ma fino ad ora tutti verdi. Forse lo ho tenuto un po troppo a dieta.
Dovrei avere ancora del solfato di potassio magnesiaco in giro.
Considera che il a sarab ho consigliato di integrare col solfato di potassio magnesiaco perchè secondo me un 30-10-10 è troppo sbilanciato verso l'azoto, ma non puoi usare solo quello: anche l'azoto e il fosforo sono necessari
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie lelio.
Ricapitolando: do sempre il concime che ho dato da primavera ad ora é cioe' questo
http://i.imgur.com/xBoA12D.jpg
(da ora é fino alla primavera prossima meta' dose ogni 15 gg.)
In piu' do il solfato di pot. e magnesio 30-10 alla dose di 4-5 gr ogni 30 giornni distribuiti su tutto il vaso e interrati leggermente...
http://i.imgur.com/husLAw6.jpg
Non posso chiedere al negoziante perche' e' stato preso su internet per uso prato (fertilizzazione liquida)
Anche Questa dose la dimezzo in inverno?
Domande:
Il solfato di ferro per ora da me dato ad ogni somm. Del concime per limoni lo do ancora? E in che dosi?
http://i.imgur.com/CGmKzZY.jpg
Che mi dici del chelato dato ieri? Lo devo ripetere fra un po' o all'occorrenza?
Grazie mille.
P.s.: a meta' luglio ero a sciacca...fantastico
http://i.imgur.com/cSKCN3M.jpg
 

lelio

Giardinauta
Sì, tutto giusto; dimezza anche il concime potassico-magnesiaco. Il solfato ferroso viene usato in funzione acidificante-anticalcare, quindi regolati anche sulla quantità di acqua che continuerai a dare.
Dato che tu avrai meno difficoltà di me a raccogliere l'acqua piovana, se ti viene facile e riesci a farlo per tutto l'inverno, dando questa puoi evitare o diminuire molto il solfato ferroso, anche perché il potassico-magnesiaco è anche lui da solfato, quindi anche lui acidifica.
Grazie per i complimenti alla mia città; bella foto di via Licata. A luglio troppo caldo, che quest'anno è stato più degli ultimi anni; a me piace di più a settembre-ottobre, si sta bene senza morire di caldo: io sto ancora con le maniche corte.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Rispolvero questo topic per aggiornare lo stato del mio limone. Ai primi di dicembre avevo due possibilita': metterlo in cantina illuminata (temperatura sui 10 Gradi) oppure lasciarlo fuori. Ho optato per quest'ultima facendo 3 giri di tessuto non tessuto è mettendo la pianta nel punto piu' riparato della casa. DISASTRO. Sabato ho tolto il tessuto: tutte le foglie si sono seccate cosi come una ventina di cm sui rametti apicali. Il tronco sembra ancora verde. Sono andata nella serra dove lo avevo preso e mi dicono di rinvasarlo e di potarlo subito sotto il secco. Ipotesi? Poca luce che e' entrata dai 3 giri di tessuto (a me però non sembrava) aria assente all'interno della miniserra o la decina di giorni di freddo intenso di gennaio (minime meno 8). Spero si possa recuperare, ieri ho fatto la potatura e stasera rinvaso. Ho preso un altro limone e mi dicono di rinvasarlo subito (ho preso un vaso da 35cm).secondo voi cosa può essere successo? Inviero' foto appena possibile.Grazie
 
Alto