• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il limone si sta ammalando

Enzo_

Aspirante Giardinauta
e4e3e3e5.jpg

Cosa posso fare...grazie
 

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
Ciao Enzo! Allora premetto che non sono propriamente esperta di malattie delle piante e che non capisco se il colore della tua foglia è così chiaro perchè dipende dalla foto o dipenda dalla malattia a cui ti riferisci... tuttavia lo scorso anno ho avuto problemi con 2 limoni in terra, di cui uno era un quattro stagioni e alla fine, per salvarli, li ho dovuti spostare in vaso entrambi ed hanno ripreso alla grande. Ora non so se il tuo è in terra ma, vedendo quelle macchiette (purtroppo non si vede bene il colore) potrebbe dipendere dall'innaffiamento, o anche da troppa (o poca) concimazione. Per invece parlare di una malattia fungina bisognerebbe vedere se peggiora, perchè dalle foto sembra non ci sia da preoccuparsi...Comunque aspettiamo che rispondano gli esperti :D
 

Enzo_

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta. Il limone e' in vaso. Da pochi giorni sono comparse queste macchie color ruggine.
 

Enzo_

Aspirante Giardinauta
Si. Su alcune e' più evidente. Solo quelle nuove sono belle verdi
zyvyvu5y.jpg

uby4y4yt.jpg

Questa e' la situazione
 
Ultima modifica:

Graziana

Aspirante Giardinauta
Secondo me è ruggine. Il tempo di quest'anno è stato davvero strano! Comunque le piante in vaso non ci stanno mai troppo bene, non hai lo spazio per metterlo in terra? Se le foglie nuove stanno bene, solitamente non c'è da preoccuparsi!
;-)
G
 

Enzo_

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Lo terrò sotto controllo e nn gli darò acqua per un po'.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è evidentemente cocciniglia, ti basta grattarla e vedrai come viene via, usa olio minerale mescolato con un insetticida da contatto.
 
Alto