• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino con strani animaletti e liquido appiccicoso

baseterra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti qualcuno di voi riesce ad identificare questi animaletti o funghi che stanno ammalando il pino e consigliarmi come posso curarlo?

grazie
 

Allegati

  • p1.jpg
    p1.jpg
    680,1 KB · Visite: 3
  • p2.jpg
    p2.jpg
    595,5 KB · Visite: 1
  • p3.jpg
    p3.jpg
    616,3 KB · Visite: 9
  • p4.jpg
    p4.jpg
    632,6 KB · Visite: 8
  • p5.jpg
    p5.jpg
    614,8 KB · Visite: 4
  • p6.jpg
    p6.jpg
    598,2 KB · Visite: 3
  • p7.jpg
    p7.jpg
    631,4 KB · Visite: 3
  • p9.jpg
    p9.jpg
    495,9 KB · Visite: 6

META

Giardinauta Senior
Cocciniglia direi. Tipica presenza anche se ,salvo infestazioni importanti,non daranno problemi

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

baseterra

Aspirante Giardinauta
Grazie Meta, sembrano diffuse ma non su tutto il pino,
mi consigli di rimuoverle manualmente? O tagliare la parte infestata?
 

META

Giardinauta Senior
tagliare direi di no, rimuovere dipende da quante ne hai, se proprio è esteso e cominciano a creare problemi puoi usare un prodotto specifico, ce ne sono un'infinità e ti consiglierei quelli ad assorbimento radicale perchè a spruzzo non ce la faresti a raggiungere ogni posto con le conifere e similari.
 

baseterra

Aspirante Giardinauta
Ok, ho preso nota a spruzzo potrei perchè il pino è giovane ed è alto circa 1.60 cm vaso compreso, fino ad ora in buona salute, eviterei comunque di spruzzare, do un occhiata per vedere se trovo subito qualcosa, ne ho contate una trentina e non vorrei che si espandono sul resto dei rami. grazie per il consiglio
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Più che un pino mi sembra un tasso. Comunque puoi rimuoverle con un cotton fioc e dell'alcol, o con uno stuzzicadenti.
 
Alto