• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL killer delle banane

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Un fungo letale sta colpendo le banane e purtroppo ,per ora non esiste nessuna difesa La pianta colpita da questo famigerato killer non riesce più a nutrirsi causa l'ostruzione del sistema vascolare muorendo così in pochi giorni Per adesso questa malattia è stata registrata a Panama,ma se da lì dovesse passare anche all'America Latina,il destino della banana ,così come la conosciamo e la mangiamo potrebbe essere davvero segnato .Cosi ,tra agronomi e scenziati si pensa alla soluzione Ogm
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le malattie sono la Sigatoka gialla, la Sigatoka nera e una variante della cosiddetta 'malattia di Panama'. Sono malattie fungine, quella di Panama è dovuta a un fusarium (Fusarium oxysporum f.sp. cubense). Già in passato tale fungo aveva provocata la distruzione e l'abbandono della varietà di banano Gros Michel, sostituita dalla più resistente Cavendiish.
 
Alto