• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Granduca in fiore

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non l'ho trattato benissimo questo inverno, ma siccome continua a fiorire nonostante il caldo ...merita qualche fotina :D
DSCN1243.jpg

DSCN1244.jpg

DSCN1242.jpg

Ultima modifica:

verdiana

No, questo non è un rampicante. Essendo un ibrido di Jasminum sambac ha la forma di un arbustino.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un ibrido vuol dire che e' asessuali cioe'e non si produce. . .e dunque non si trova facilmente. . Brava,continua custodirla e prenderne cura . . .e' un grandeduca. . .stupenda ,e il suo profumo fra tutti i profumi e uno dei migliori che ti entra diritta nell anima e ti mette di buon umore. . .brava

verdiana

No, ibrido vuol dire che è stato creato in laboratorio.
Si riproduce normalmente , e anche se non è particolarmente comune, nei vivai specializzati si trova :)

verdiana

Una mia amica in sardegna lo ha trovato, ma non ricordo se ad una mostra mercato dove c'era il vivaio Malvarosa di Catania :(

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Forse l'amica di Verdy sono io . L'ho comprato a Milis durante la manifestazione di Giardini a primavera dal Vivaio Malvarosa .
In questi giorni il gelsomino fiorisce in continuazione . Il profumo dei fiori è soave e di una delicatezza che ti rallegra il cuore . Non ho fatto foto ma domani se ci riesco e se ha ancora qualche fiore faccio qualche foto. L'ho trapiantato appena comprato e messo a mezz'ombra ,pare abbaia gradito e infatti oltre a fiorire sta facendo nuovi rami

verdiana

Forse l'amica di Verdy sono io . L'ho comprato a Milis durante la manifestazione di Giardini a primavera dal Vivaio Malvarosa .
In questi giorni il gelsomino fiorisce in continuazione . Il profumo dei fiori è soave e di una delicatezza che ti rallegra il cuore . Non ho fatto foto ma domani se ci riesco e se ha ancora qualche fiore faccio qualche foto. L'ho trapiantato appena comprato e messo a mezz'ombra ,pare abbaia gradito e infatti oltre a fiorire sta facendo nuovi rami

Infatti l'amica sei tu :D
L'unica cosa su cui ero insicura è che la pianta fosse di Malvarosa o di vivaio sardo.
Posta le foto :eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui nel profondo sud abbiam indubbiamente le nostre particolarita' come il basilico rosso . . .peroncino nero invernale o l albero del pomodoro ecc. . .( se volete veder son ricucito a mettere altre foto nel mio album). . . Pero' del granduca neanche l ombra. . .drovrebbe essere anche più forte della pianta della gardenia stessa che l inverno mi rischia sempre i morire essendo nel terreno. .

verdiana

Se è più robusto della gardenia non lo sò. Come gelsomino è più delicato degli altri , che qui sono pressochè naturalizzati .

MaryFlowers

Fiorin Florello
Assomiglia più alla gardenia e hai detto che e' un piccolo arbusto?e' indubbiamente più forte e resistente. . .il gelsomino una volta adattato bene e' idem forte fuori. . .salvo l inverno quando le gelature persistono giorni e giorni. .

verdiana

E' un gelsomino Sambac , l'ho già detto .
Il fatto che i fiori che ho fotografato somigliano a quelli di gardenia è solo un puro caso: altri fiori della stessa pianta hanno forma e grandezza diversa.:)
DSCN3017.jpg

Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
mi state facendo venire un dubbio!!! Ma il gran duca di toscana è il gelsomino sambac? Perchè questo io ce l'ho ma il fiore non mi sembra che sia simile alla gardenia

curiosa

Giardinauta Senior
Sono andata anche io a Milis ma non l'ho visto..peccato!! Ora spero di trovarlo alla mostra che dovrebbero rifare a Cagliari che è simile a quella di Milis

verdiana

Grazie per la delucidazione!!! Qui vendono solo il Sambac ma non vorrei che confondessero e anche il gran duca lo chiamano sambac. E' possibile???
A parte che se è fiorito, il fiore è multiplo e quindi lo riconosci che non è un Sambac "normale"
Poi , chi ha e vende un "Granduca di Toscana" lo cartellina esattamente...penso :)

Alto