• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il glicine può rovinare l'intonaco?

Stefania 74

Aspirante Giardinauta
:astonishe Ciao a tutti, vorrei far crescere un glicine, in un vaso molto grande, sulla colonna del mio portico facendola arrampicare su una rete in legno. Per voi potrebbe rovinarmi l'intonaco nonostante la rete? Io abito a Milano, il portico è esposto al sole per quasi tutto il giorno, per voi la pianta potrebbe soffrire il troppo caldo? Vi ringrazio per l'attenzione, un saluto a tutti.:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, no non rovina l'intonaco, perché non ha le radici che si attaccano al muro come l'edera, io ce l'ho che corre lungo un muretto divisorio dal vicino e ho dovuto sostenerla in più punti con dei ferri.
 
S

surfista38

Guest
Nessun problema. il glicine non ha radici aeree, semmai la forza delle sue spire piega o ingloba qualunque struttura debole in senso orario o antiorario a seconda della specie.Come già molti sapranno
il glicine della Cina (Wisteria sinensis) ha i rami che si avvolgono da sinistra a destra in senso contrario alle lancette dell'orologio e il glicine del Giappone (Wisteria floribunda) si avvolge invece all'inverso da destra a sinistra
perchè tutti i rampicanti che sono originari dell'emisfero boreale (nord) si avvolgono in senso antiorario e tutti quelli che sono originari dell'emisfero australe (sud) si avvolgono in senso orario. È lo stesso senso di rotazione che ha l'acqua quando si apre il tappo di una vasca. Al nord gira in senso antiorario e al sud in senso orario. Questo fenomeno è causato dalla rotazione terrestre.

Ma il Giappone si trova nell'emisfero nord fra il 30° e il 45° parallelo e allora perché i glicini giapponesi si avvolgono in senso orario? Perché il Giappone, qualche milione di anni fa si trovava nell'emisfero sud poi come una zattera ha navigato sulla crosta terrestre verso nord alla velocità di qualche centimetro all'anno senza mai inabissarsi nell'oceano attraversando zone tropicali e subtropicali per arrivare adesso in una zona temperata. Il percorso è stato cosi lento che ha dato tempo alle piante di adattarsi via via alle diverse condizioni di clima.

Questo spiega la grande diversità che c'è nella flora spontanea giapponese rispetto alle vicine Corea e Cina. E spiega anche i tanti terremoti che ci sono in quella terra dato che la lunga marcia continua tutt'oggi. E i glicini? Nel loro DNA c'è evidentemente marcato di avvolgersi in senso orario e continuano a farlo anche se da tanto tempo si trovano nell'emisfero nord.
(da http://www.wisteria.it/curiosi.htm)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Stefania 74, non ti preoccupare per l'intonaco, i problemi per un glicine in vaso sul terrazzo sono altri.
Anche se potrai disporre di un vaso enorme, il glicine tenderà ad occuparlo completamente con il poderoso apparato radicale che ha. Spesso i glicini sono piante molto capricciose per fiorire, ha volte sono necessari qualche anno (il mio oramai è sul terrazzo da tre anni, ma niente fiori). Ti consiglio, di aquistare mun esemplare già forito.
Di recente è stata selezionata una varietà più adatta a vivere in vaso:

http://www.wisteria.it/ameth.htm

Poi c'è anche questa discussione:

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=44497&page=3 :eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non mi preoccuperei per l'intonaco, ma vedo male il trliccio di legno, se fai passare i fusti attraverso il traliccio a lungo andare lo deformano e stritolano glicini vecchi sradicano ringhiere in ferro. il consiglio è di appoggiarlo e legarlo
e tutti gli anni ormai, ora data la stagione) taglia tutto quello che si avviticcia.
Personalmente il glicine lo amo potare lasciando il fusto,le traverse primarie e l'attacco dei getti ( 2/3cm) tipo cone si fa per le viti è li che firisce e dali poi che ricaccia: Tu devi dargli l'impostazione e la massima espansione voluta , chiaramente non il primo anno ( 2/3 anni) poi controllalo e basta.
 

Sevi

Fiorin Florello
Chissà se il mio glicine farà mai i fiori...ma già...cosa me ne preoccupo a fare...quest'anno ho intenzione di toglierlo e ridarlo al suo vecchio proprietario...nel mio cortile proprio non c'entra un fico secco...poi ha solo 4? 5 anni di vita...devo minimo aspettarne altri 5 giusto?
No...già lo avevo accettato malvolentieri sotto numerose insistenze...prima che la pianta cresca troppo e poi soffra di più io glielo ridò indietro.

E ci faccio una sorta di giardinetto come piace a me...con piante più adatte:eek:k07: :love_4:


Ma devo assolutissimamente sapere una cosa....ne approfitto spudoratamente...dai...non fatemi aprire un 3D al riguardo...come caspiterina fate a creare il collegamento a un altro thread con solo la parola....Surfista...te (o chi per te) me lo devi spiegareeeeeeeeeeeee:hehe: adoro questi magheggi interattivi...

Ti prego ti prego ti pregooooooooooo....:love_4: :love_4: Ciao Stefania...:love_4:
an-025.gif
 
Ultima modifica:
Alto