• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il gambero killer

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
Questa sera, tornato a casa mi sono messo ad annaffiare e ....................orrore,il cane ha trovato una bestia rossiccia grossa 7 o 8 cm con le chele all'aria che minacciava il cane che cercava di prenderla. E' senza dubbio un Procambarus clarkii, il gambero killer!! Sarà arrivato dalle canalette e dai canali d'irrigazione. Ora è in un secchio accanto a me...................ma non so che farne. Se poi va nel mio laghetto si mangia tutto!! girini, avanotteri di pesci rossi, piante e scava e smuove tutto. Che ci faccio?di ucciderlo non ho il coraggio in realtà è pure bello a suo modo. Magari domani loporto lontano e lo butto nell'Ombrone che tanto ne è già pieno. Voi che dite?
 

seya

Master Florello
mauauauauauauau il gambero killer mi mancava...
non lo puoi ributtare nel laghetto? in fin dei conti la legge del più forte vale per tutti li animali....lui mangia altri, e a sua volta viene mangiato....ti prego non ucciderlo, ti prego.....
se so che l'hai fatto vengo lì e ti picchioseya...sigh.... :(
sei responsabile per lui adesso...ricordatelo. mettiti una mano sulla coscienza.
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
noti prego non buttarlo nell'ombrone ne nel laghetto mi dispiace ma devi ucciderlo è una specie alloctona venuta dall'america che porta un virus letale per i nostri gamberi di fiume l'unico pesce che può stanarlo è anch'esso una specie alloctona e cioè il persico sole...ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
io pure me lo sono ritrovata dentro l'acquario!!! Mi è stato dato per errore un anno fa, poi poco tempo fa mi sono accorta di una moria dei pesci, il betta (combattente) è senza più pinne..... e ho visto sto gambero con ste chelacce pronto a maciullare ogni essere vivente!!! ho provato a tagliargli le chele, solo la punta, ma con mia sopresa il pomeriggio se le è staccate e mangiate, e dopo 10 gg è tornato fuori con altre chele! Allora ho deciso di prendergli un mini acquario, con piante finte, e tenerlo lì, con una femminuccia.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
noti prego non buttarlo nell'ombrone ne nel laghetto mi dispiace ma devi ucciderlo è una specie alloctona venuta dall'america che porta un virus letale per i nostri gamberi di fiume l'unico pesce che può stanarlo è anch'esso una specie alloctona e cioè il persico sole...ciao
Non ne sapevo nulla ... ma ora ch ho cercato un po' in giro, riteno che questa sia l'unica possibilità che hai!
Una femmina fa finoa 500 uova più volte l'anno ... praticamente mette al mondo un esercito.
Ho letto anche che può respirare fuori dall'acqua per non più di 24 ore ... :storto: mi spiace ... ma io me lo dimenticheei all'aciutto se lo trovassi, almeno per 48.
 

francoises

Giardinauta Senior
Questa sera, tornato a casa mi sono messo ad annaffiare e ....................orrore,il cane ha trovato una bestia rossiccia grossa 7 o 8 cm con le chele all'aria che minacciava il cane che cercava di prenderla. E' senza dubbio un Procambarus clarkii, il gambero killer!! Sarà arrivato dalle canalette e dai canali d'irrigazione. Ora è in un secchio accanto a me...................ma non so che farne. Se poi va nel mio laghetto si mangia tutto!! girini, avanotteri di pesci rossi, piante e scava e smuove tutto. Che ci faccio?di ucciderlo non ho il coraggio in realtà è pure bello a suo modo. Magari domani loporto lontano e lo butto nell'Ombrone che tanto ne è già pieno. Voi che dite?

ma ciao ultimorizzonte maremmano!!!
Anche tu sei delle mie parti se lo butti nell'ombrone..maremma...!!!
:hands13::hands13:
il gambero killer??
ma sai che non ne ho mai sentito parlare?
salutissimi
 

ultimoorizzonte

Aspirante Giardinauta
il povero gambero killer è stato buttato in un canale dove ce ne sono a centinaia.
Uno più uno meno!!
Non ho avuto il coraggio di ucciderlo. Comunque mi hanno detto che aironi e garzette hanno iniziato a mangiarseli per fortuna. Sabato sono andato ad una mostra a Lucca sullepiante e allo stand delle piante acquatiche mi sono documentato meglio.
A proposito era veramente bella e non ho resistito ho riempito la macchina!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si dispiace uccidere gli animali ma loro distruggono tutto!Anche dalle mie parti ce n'erano parecchi poi hanno iniziato a pescarne parecchi e ora sono stati drasticamente ridotti così riescono a vivere anche altri tipi di pesci e rane che erano quasi scomparsi x chi non li conoscesse ve ne mostro uno!Ciao ciao

gambero.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si cibano di tutto ma maggiormente di girini,piccoli pesci ma anche di tutto quel che cade morto nell'acqua.Dalle mie parti fai senza fare la vasca basta che vai in un fosso o fiumiciattolo che ne trovi quanti ne vuoi perfino sulle pompe che usano x innaffiare i campi!!!Distruggono tutte le specie di animali che trovano nell'acqua e nelle vicinanze perfino le uova di gallinelle e germani compresi i piccoli nel nido!Da noi sono 2 anni che è cominciata la caccia a loro infatti li puoi andare a pescare senza licenza e ti assicuro che sono in molti a pescarli x poi mangiarseli!Ciao ciao
 

giada92

Giardinauta
grazie delle info ;)
ma siete sicuri che è un procambarius??
io ho un amico che ne alleva uno ma è diverso da questi....è azzurrino...gambero killer della luisiana.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi li pescano usando fegato di maiale ne sono ghiotti non so se va bene da dare in acquario anche x la puzza!
 

giada92

Giardinauta
in acquario penso si possa alimentare con latterini, pesci vivi, magari anche con gamberetti decongelati....
resto dell'idea che sono dei bei gamberi :D:D
lore pescane una retata e "lanciameli" qui a casa grazie :D:D:D tipo la bubblicita della marlene :D:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Giada una retata?Si pescano con la canna e l'ancorina dove attacchi un pezzo di fegato loro si attaccano al fegato x mangiarlo e tu li tiri sù cmq negli anni scorsi in un paio d'ore ne prendevi una tolla da 25 kg piena!Ora sono parecchi meno ma cmq se ne prendono lo stesso!Sai che erano in parecchi che venivano da fuori provincia x prenderli?Amici di mio fratello da milano e legnano,se vuoi prossimo anno puoi venire pure tu!ciao ciao
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
certo sno anche io contro l'uccisione degli animali ma quando mi trovo davanti a delle situazioni come questa o lo scoiattolo grigio o altri eventi simili penso che bisogna fare qualcosa.
 
Alto