Cara Chicca, non sai che piacere è stato leggere quanto hai scritto, penso sia il complimento più bello che abbia mai ricevuto.
Sapere di riuscire a trasmettere le mie sensazione ed emozioni, infondere amore e voglia di coltivare, significa aver raggiunto un enorme traguardo della mia vita!
Per Lucia, sei davvero sicura che le tue clematis siano defunte, te lo chiedo perchè mi hai impaurito e sono andato a controllare le mie, devo dire con enorme stupore che la jackmanii, addirittura arrampiacata sul tronco di un pino pinea ( quelli marittimi ad ombrello )posta sul lato nord del tronco e difficilmente si scalda col sole invernale, tra l'altro era tutta innevata, ha parecchie gemme gonfie, mi sembra impossibile.
Poi ho guardato quelle a fioritura primaverile, tipo la President e la Nelly moser, le gemme non sono gonfie, ma sollevando leggermente la peluria con l'unghia, si intravede il verde, certo sembrano tutte rinsecchite, ma questo capita ogni inverno, sia freddo che tiepido, poichè hanno dei rametti talmente sottili che sembrano sempre morte ed invece non è così, quindi Lucia, accertatene io credo che non siano morte, sono anche abbastanza resistenti, più di quanto si pensi!
Per Roberta, lo sai ho notato che i miei Lillà, hanno tutte le gemme a fiore gonfie gonfie, sembrano quasi che abbiano voglia di scoppiare, e mi sembra così strano con il freddo che c'è!
Ieri qua, alle 13.30 c'erano circa +7 gradi, davvero un leggero tepore che mi sembrava quasi primavera e mi veniva da sorridere pensando all'estate scorsa con +34 gradi, se mi avrebbero detto solo 7 gradi mi sarebbero venuti i brividi!
Per Bruna, secondo me il ciclamino, nonostante coperto con una busta, a temperature notturne di -4 -5 gradi gela senz'altro, se la terra si inchioda, partono anche le foglie.
Magari se hai paura dello sbalzo termico portandolo in casa, non sò, puoi metterlo durante queste ore, in garage o cantina dove non ci sia riscaldamento.
Baciotti a tutti!