• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il freddo ha fatto danni?

elleboro

Florello
Sapevo che prima o poi mi sarebbe capitato: mi hanno regalato uno di quegli enormi e mostruosi ciclamini, per la verità fioritissimo. Seguendo le istruzioni che sono apparse sul forum lo lascio all'aperto per tutta la giornata, mentro lo ritiro alla notte, quando si va sottozero. E devo dire che sembra stia benissimo. Ma questo avanti e indietro tra i 17/22 gradi dell'interno e i 2/5 gradi dell'esterno non mi sembra siano salutari. Mi dite cosa devo fare? Continuo così? Rischio e lo lascio all'aperto giorno e notte? Anche se non mi piace, ucciderlo mi dispiacerebbe.
 
C

chicca

Guest
Cara Elleboro,
non hai un davanzale un pò ampio, in qualche finestra? Oppure una porta-finestra dotata di scurone ( scusa, forse è un termine dialettale..spero ci siamo capite lo stesso!)?
I miei ciclamini prima li tenevo sul terrazzo, semplicemente accostati al finestrone..poi quando il freddo si è fatto così intenso (e dopo averli trovati sepolti dalla neve..), li ho spostati vicino ad un'altra porta finestra, questa dotata di persiana..alla sera la chiudo..ed ecco fatto..nessuno spostamento e ciclamini in ottima salute!
ciao
 

elleboro

Florello
grazie Chicca, ma la risposta, ahimè, è NO.
Io ho quel tipo di scuri che scorrono su binari e scompaiono nel muro, quindi non mi possono essere di nessun aiuto.
Adesso sto cercando di portarli in casa il più tardi possibile, così l'interno volge
più velocemente alle temperature meno alte.
Altro non mi saprei immaginare, a meno che non sia possibile lasciarlo fuori, attaccato ai vetri della porta finestra, e sperare che non geli.
 
R

Roberta

Guest
Bruna di notte lasciali di fuori ma avvolgi il vaso in una busta di plastica che fai arrivare fino all'altezza della pianta in questo modo le radici rimangono al caldo e le foglie non si gelano.

Ciao
 
U

umberto77

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Constance Spry:
Penso che i rampicanti dovrebbero rigettare in primavera, perciò non disperare. Soprattutto le clematidi, pare che abbiano mille vite!
Per la thunbergia, se ti muore, te ne mando un'altra, non preoccuparti, ma credo dovrebbe farcela.
A me pure il vento freddo mi ha ucciso molte piante.
Pazienza!
<HR></BLOCKQUOTE>
Scusa l'intromissione costance, ma per riparare il tuo giardino dal freddo, se effettivamente ne hai uno, potresti usare del fumo n caso di gelate tipiche quando il cielo ee' terso e limpido nelle notti nvernali. Oppure, e puo' sembrare strano, contro il freddo si possono bagnare le piante prima che raggiunga il culmine... ma bisogna sapere quando farlo! Cmq prima di tentare su piante particolarmente pregiate si può fae qualche tentetivo...! Anche se il cuore piange lo stesso pr le piante più comuni!
:( Ma forse queste cose le sai gia'!
P.S. rispondendo così il mess. arriva solo al destinatario o possono leggerlo cmq tutti? Ho cliccato sull'icona con le virgolette; abbi pazienza sono alle prime armi !
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Chicca, non sai che piacere è stato leggere quanto hai scritto, penso sia il complimento più bello che abbia mai ricevuto.
Sapere di riuscire a trasmettere le mie sensazione ed emozioni, infondere amore e voglia di coltivare, significa aver raggiunto un enorme traguardo della mia vita!

Per Lucia, sei davvero sicura che le tue clematis siano defunte, te lo chiedo perchè mi hai impaurito e sono andato a controllare le mie, devo dire con enorme stupore che la jackmanii, addirittura arrampiacata sul tronco di un pino pinea ( quelli marittimi ad ombrello )posta sul lato nord del tronco e difficilmente si scalda col sole invernale, tra l'altro era tutta innevata, ha parecchie gemme gonfie, mi sembra impossibile.
Poi ho guardato quelle a fioritura primaverile, tipo la President e la Nelly moser, le gemme non sono gonfie, ma sollevando leggermente la peluria con l'unghia, si intravede il verde, certo sembrano tutte rinsecchite, ma questo capita ogni inverno, sia freddo che tiepido, poichè hanno dei rametti talmente sottili che sembrano sempre morte ed invece non è così, quindi Lucia, accertatene io credo che non siano morte, sono anche abbastanza resistenti, più di quanto si pensi!

Per Roberta, lo sai ho notato che i miei Lillà, hanno tutte le gemme a fiore gonfie gonfie, sembrano quasi che abbiano voglia di scoppiare, e mi sembra così strano con il freddo che c'è!
Ieri qua, alle 13.30 c'erano circa +7 gradi, davvero un leggero tepore che mi sembrava quasi primavera e mi veniva da sorridere pensando all'estate scorsa con +34 gradi, se mi avrebbero detto solo 7 gradi mi sarebbero venuti i brividi!

Per Bruna, secondo me il ciclamino, nonostante coperto con una busta, a temperature notturne di -4 -5 gradi gela senz'altro, se la terra si inchioda, partono anche le foglie.
Magari se hai paura dello sbalzo termico portandolo in casa, non sò, puoi metterlo durante queste ore, in garage o cantina dove non ci sia riscaldamento.
Baciotti a tutti!
 
C

chicca

Guest
Alex, ma non era un complimento! E' la pura verità: il tuo entusiasmo è davvero contagioso..volevo solo fartelo sapere..

ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Anche per me è la stessa cosa, come per tutti penso. Il tuo racconto è stato così bello che non sapevo neanche cosa dire, e perciò non ho detto niente...

Ad Umberto: grazie per i consigli. Questa del fumo non me la sarei mai mmaginata!
Te l' immagini che per salvare le piante, invece appicco fuoco alla casa !?
Io ho un giardino piuttosto piccolo e mal organizzato. Dato che qui in Calabria raramente fa così freddo, non adotto mai alcuna precauzione, con il risultato che quest'anno ho perduto alcune piante da appartamento che ho lasciato fuori (farfugium, hypoestes, platycerium)ed alcune da esterno hanno subito qualche danno, come la pervinca del Madagascar, le impatiens, ed anche le foglie tenere delle rose e di altre piante. I danno maggiori però non sono venuti dal freddo, ma dal vento secco e freddo . Ho perduto completamente la parte aerea dell'envolvolus convulvoides, dei clerodendrum, e di alcuni ibischi ( ma erano di mia sorella, quindi nessun danno...). Spero che in primavera rigettino, altrimenti pazienza...mi dispiace molto per i clerodendrum perchè non so se riuscirò a trovarne altri,e perchè e avevo promesso qualche talea. :(
 
Alto