non lo togliere il fiore lascialo lì pure se è secco è una cosa rara trovare una cycas maschio e tu gli vuoi togliere gli attributi???

almeno quando vengono persone in giardino puoi essere fiero di dirgli che hai una cycas maschio ...

k07: io solitamente lo lascio sempre poi lui con il tempo va scendendo piano piano fino a quando poi non si va nascondendo sotto le altre foglie quindi poi lo taglio :hands13:
Posso raccontare un aneddoto! :froggie_r
Tanto ch i me lo impedisce!!!

k07:
Hop un cliente appassionato di Cycas e un giornao passando da lui mi viene incontro tutto preoccupato mi porta nei pressi di una pianta e mi chiede cos'è quello che sta venendo fuori, gli spiego che è il fiore di un maschio cgli faccio i complimenti spiego cosa accadrà tutto soddisfatto (lui) lo lascio.
Qualche giorno dopo torno in quel giuradino e trovo un giro di cannucce intorno alla pianta proprio a separarla dal resto del giardino, mi avvicino per controllare che non sia sucvcesso qualcosa ma è tutto a posto poco dopo il proprietario rientra e gli chiedo come mai ha messo quel paravento intorno alla pianta e la risposta è:
Sai è venuta a trovarmi mia suocera e quell'affare cresce di giorno in giorno non volevo turbarla!
Non so come non gli sono scoppiato a ridere in faccia ma quando sono risalito sul furgone sembravo uno scemo che rideva da solo!!!