• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore della cycas

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti una delle mie Cycas ha prodotto, ad inizio giugno, un fiore di tipo maschile, ora che sta appassendo cosa bisogna fare? Avendo fiorito (è la prima volta) non ha emesso nessun giro di nuove foglie, c'è possibilità che quest'anno farà nuove foglie?
Grazie
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao! :D
Sì la possibilità c'è..È a crescita lenta,ma in stagione vegetativa getta benoneanke se l'infiorescenza gli avrà portato via qualche energia :D
Una fotina me la fai vedere x favore :) ??????
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Lascio fare a Madre Natura oppure il fiore ormai appassito lo tolgo? Chiedo questo perchè non vorrei rovinare la parte apicale della pianta da dove poi dovrà emettere il nuovo fogliame.
Domani metterò la foto.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non lo togliere il fiore lascialo lì pure se è secco è una cosa rara trovare una cycas maschio e tu gli vuoi togliere gli attributi???:eek: almeno quando vengono persone in giardino puoi essere fiero di dirgli che hai una cycas maschio ... :eek:k07: io solitamente lo lascio sempre poi lui con il tempo va scendendo piano piano fino a quando poi non si va nascondendo sotto le altre foglie quindi poi lo taglio :hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non lo togliere il fiore lascialo lì pure se è secco è una cosa rara trovare una cycas maschio e tu gli vuoi togliere gli attributi???:eek: almeno quando vengono persone in giardino puoi essere fiero di dirgli che hai una cycas maschio ... :eek:k07: io solitamente lo lascio sempre poi lui con il tempo va scendendo piano piano fino a quando poi non si va nascondendo sotto le altre foglie quindi poi lo taglio :hands13:

Posso raccontare un aneddoto! :froggie_r
Tanto ch i me lo impedisce!!! :eek:k07:

Hop un cliente appassionato di Cycas e un giornao passando da lui mi viene incontro tutto preoccupato mi porta nei pressi di una pianta e mi chiede cos'è quello che sta venendo fuori, gli spiego che è il fiore di un maschio cgli faccio i complimenti spiego cosa accadrà tutto soddisfatto (lui) lo lascio.

Qualche giorno dopo torno in quel giuradino e trovo un giro di cannucce intorno alla pianta proprio a separarla dal resto del giardino, mi avvicino per controllare che non sia sucvcesso qualcosa ma è tutto a posto poco dopo il proprietario rientra e gli chiedo come mai ha messo quel paravento intorno alla pianta e la risposta è:

Sai è venuta a trovarmi mia suocera e quell'affare cresce di giorno in giorno non volevo turbarla! :lol: :lol: :lol:

Non so come non gli sono scoppiato a ridere in faccia ma quando sono risalito sul furgone sembravo uno scemo che rideva da solo!!!
 

SantoVip

Giardinauta
Uahauahauahauahauahauah! Ma povero cliente!!! Ma allora quando viene sua suocera che fa nasconde tutte le cose che hanno una forma fallica? Mamma mia... la gente è strana!
 
Alto