signori!! cosa succede?
se vi va di sentire mi spiego..... allora: la mia è la MIA opinione, niente di più. tant'è che dicendola mica vi ho tolto conferma o ragione delle vostre, in fondo, no?
a me piace di tutto ma non nel senso generico. se andate a guardare cosa ho citato qui e là potete capire cosa intendo. ma se devo proprio spiegarmi, io con idiota non ho inteso 'stupido' o 'non da autore', anzi, mi pare di averlo detto da subito che trovo idioti proprio certi film osannati solo perché d'autore ma che han dato risultati (a mio parere, e non sto nemmeno parlando tanto di questo in particolare) ignobili, perché in fondo mi son parsi delle 'loro seghe mentali' che han avuto voglia di far sbobbare al mondo.
altri del tutto superficiali ma pure del tutto congrui con il ruolo che hanno li trovo piuttosto okay al confronto. possono non piacermi e non essere un genere che seguirò mai, ma hanno il loro senso.
sul altri ancora che non hanno mai visto i mezzi di cui ad esempio i due registi che citate hanno a disposizione, be', lì devo addirittura far tanto di cappello per quello che riescono a fare!
altri ancora, mi piacciono e punto. non so nemmeno dire bene il perché: estetica, idee, chennessò. li trovo belli, per me han senso. ripeto: a me è piaciuto a suo tempo tantissimo The Kingdom di Von Triers quando al 95% della sala quel giorno ha dato il disgusto tanto da andarsene... si aspettavano tutti una cosa tipo "le onde del destino", io credo, e lì di certo han trovato altro.
ad ogni modo, per tornare al mio reply ai commenti qui sopra: state serene, vi prego! a me lynch in genere non piace e neppure cronenberg (e ne ho visti, non è che non li conosco. e perfino il loro 'genere' è in genere il mio. lo stesso non li amo, sarà questione di personalità, boh!), ma che v'importa? piace a voi, questo dovrebbe bastarvi, no? ("existenz" -e qualcun altro pure di lynch- in ogni caso a me è piaciuto. anche se credo abbia spudoratamente plagiato l'idea di nirvana di salvatores, uscito due anni prima.. però bisognerebbe sapere quando li han scritti e sinceramente non mi interessa al punto di andarlo a scoprire)
sul fatto che siano osannati da parte di un pubblico nemmeno poi tanto di nicchia non riesce a colpirmi né quindi a farmi camabiare idea. al di là dell'interesse personale che ho sempre sentito, ho anche studiato arte, cinematografia, critica cinematografica e conosco l'ambiente dello spettacolo, per cui nel tempo mi son fatta sufficiente coscienza personale in materia da non sentire il fascino del condizionamento generale in una direzione o in un'altra e stare invece sul mio gusto personale..
ad ogni modo, per puro spirito di pace, giuro che non dirò mai più in pubblico che mulholland drive non mi piace per nulla. anche perché mi avete fatto rircodare una cosa: in realtà mi piace la fotografia, quella sì. e lascio più che volentieri agli altri godersi il resto se gli piace
[video=youtube;R8i5CyDmWqk]http://www.youtube.com/watch?v=R8i5CyDmWqk[/video]