• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il dramma delle Popolazione Africane

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi dispiace ma chi ti dice che i soldi versati non prenderanno "vie alternative", come spesso purtroppo succede?

quando tutto va bene arrivano piccole percentuali sul posto, perchè pare che i costi per far arrivare le merci siano altissimi..???? (boh ho sempre alzato i miei dubbi... finchè ho litigato con un'attivista della caritas del mio paese, si è arrabbiata quando ho detto.. ma possibile che costa + che fare un viaggio in prima classe?
più o meno diceva le medesime frasi di mauro.... le iene, la siccità e poi le alluvioni 10 anni fa...)
e poi "..tu non ti immagini quanto viene a costare un volo che porti i prodotti sul posto!!!"

non metto in discussione che possano essere tutte cose verissime, magari a volte amplificate per ottenere + risultati, altre no, drammi veri e tangibili
ma possibile che in almeno 50 anni se non di + non sia cambiato nulla?

quel che si fa è inutile, e abbiamo abituato le popolazioni, come dice finn, che tanto, se dio vuole, arriva sempre qualcosa,,,

risultato siamo al punto di partenza, i signori della guerra sempre + grassi, e quei posti sempre meno raggiungibili

ma ci sarà qualcosa che funziona...oppure stiamo cercando di svuotare il mare con un bicchiere?

specifico che tra loro non intendevo tra neri ma tra persone che stanno vivendo una stessa situazione disperata nello stesso momento e nello stesso luogo. Preciso poi che secondo me il punto è che l'essere umano in generale in certe situazioni si comporta da belva

prima divide, poi impera e poi affamali. Guarda come è facile controllarli, mentre si scannano per un tozzo di pane mentre fai man bassa della ricchezza.
L'africa è ricchissima, solo che viene sfruttata da sempre..

ma ci sarà qualcosa che funziona...oppure stiamo cercando di svuotare il mare con un bicchiere?

quando finiranno i diamanti, l'uranio, l'oro allora verranno lasciati in pace comprese ONG e Caritas assortite che secondo me ce speculano sopra, lo dico a priori perchè siamo italiani e gli italiani "grattano" ovunque quando possibile.... E continueranno comunque ad ammazzarsi l'un l'altro perchè fanno così dai tempi di Chaka Zulu e probabilmente anche da prima.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ragazzi purtroppo il tempo di rispondere a tutti non c'è l'ho ,quello che voglio dire basta un pò di fiducia in più e non pensare sempre al negativo ,poi ognuno fa quello che si sente di fare, magari per questa sera la pizza la offre a una persona che soffre e che non ha nulla da mangiare,ciao
stavolta il cinico lo faccio io.........a parte che con la fiducia sino ad ora non si è risolto quasi nulla
e forse per questo ancora non ho sentito che la fiducia possa sfamare.......
ma molte volte si offre la pizza e si risponde bellamente che sono preferibili i soldi del suo costo
alla pizza vera .......in caso contrario, per essere sicuro, posso spedire anche un buono pizza?
viene accettato?
concordo con quasi tutti .....se io per essere sicuro che arrivi là ,veramente, a questa pizza quanto dovrei mettere in conto, oltre al suo costo, per "pagare" anche tutti quelli che ce la devono portare?
in pratica perchè mi si chiede del volontariato "con l'offerta" se poi chi la gestisce non fa veramente il volontario pro bono come me e si vuol far "stipendiare" assotigliandola?
e siccome di "passamano per un offerta sola" ce ne stanno tantissimi .......la mia pizza chi la mangia veramente ?

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
però i ragazzi che arrivano qui, almeno quelli che vedo io tutte le mattine, non mi sembrano affatto pigri, si prestano a fare ogni lavoro possibile a tutte le ore del giorno e della notte e quando salgono sugli autobus devo pure assistere alle reazioni disgustose della gente. Che vergogna, a volte mi faccio delle litigate spaventose...bisognerebbe solo ringraziare di non avere avuto la sfortuna di nascere in alcune aree del mondo...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
però i ragazzi che arrivano qui, almeno quelli che vedo io tutte le mattine, non mi sembrano affatto pigri, si prestano a fare ogni lavoro possibile a tutte le ore del giorno e della notte e quando salgono sugli autobus devo pure assistere alle reazioni disgustose della gente. Che vergogna, a volte mi faccio delle litigate spaventose...bisognerebbe solo ringraziare di non avere avuto la sfortuna di nascere in alcune aree del mondo...
hai ragione........vuol dire che "come tutti" anche loro se presi individualmente sanno e fanno
ma per contro poi quando sono nella "massa " ....."anche e come tutti" ........ fanno altro
vale sia per quelli "con espressione disgustate" e vale anche come quelli che fanno il "sacrificio in mare" da te precedentemente citato .......dato che si sta parlando di "comunità e popolazioni...."

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo le chiacchiere restano ,mentre la situazione precipita anche perchè come in ogni cosi entra la sporca politica ,mentre la gente muore di fame quelli che amministra questi paesi dice che tutto va bene e che non vogliono gente tra i piedi .Secondo L'Onu servono 120 milioni di dollari per reagire all'emergenza umanitaria e rilanciare l'agricoltura nel Corno D'africa con interventi mirati ,ma per adesso sono solo delle supposizioni ,mentre la fame dilaga e il dramma aumenta

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ragazzi questo è un problema serio ,quindi mandare euro servira sicuramente per poter comprare cosa serve ,le discussioni in questo momento non servono perchè lasciano il tempo che vogliano ,quì c'è bisogno di fatti e non parole ,perchè in questo preciso istante c'è gente che muore per fame

nessuno ha detto che non sia un problema serio.
mandare soldi ( a parte il dubbio che si insinua in tanti di noi del fatto che arrivino....tutti) non serve a nulla, o forse poco.
lo risolvi all'istante, ma a lungo andare no.
mandare materiali, per lavorare i campi, persone che insegnino su come fare, desalinatori per acqua di mare per irrigare i campi ecc....costruire qualcosa, serve senza ombra moolto di più, anche perchè, dopo, dovranno camminare da soli.

paolaas

Guru Giardinauta
mandare materiali, per lavorare i campi, persone che insegnino su come fare, desalinatori per acqua di mare per irrigare i campi ecc....costruire qualcosa, serve senza ombra moolto di più, anche perchè, dopo, dovranno camminare da soli.
Però, vedi, finn mette in dubbio anche questo.
Dice che in alcuni posti anche se gli dai i mezzi per camminare da soli non li sfruttano. E questo dà da pensare.
Forse non gli interessa "evolversi" secondo il nostro concetto di evoluzione, forse loro pensano di star bene così perché qualcuno ha interesse a farglielo credere. In mini tribù dell'Africa equatoriale sembra davvero che la loro gestione gerarchica del capo tribù che decide cosa è bene per tutti e si affida allo stregone fidato non vada così male... (ok che loro magari hanno la possibiltà di avere risorse naturali che in altre regioni africane non hanno)...

Non so. Non conosco assolutamente la realtà africana, conosco solo quello che ci passano (e che quindi dipende da cosa ci vogliono passare...)
Di sicuro non mi fido nemmeno io di molte sedicenti organizzazioni umanitarie.
Mentre ammiro medici senza frontiere, loro vanno a rischiare sulla loro pelle, e vanno a dare personalmente il loro preziosissimo contributo.

E

elicriso

Guest
Però, vedi, finn mette in dubbio anche questo.
Dice che in alcuni posti anche se gli dai i mezzi per camminare da soli non li sfruttano. E questo dà da pensare.
.
A me piuttosto da da pensare Finn,
che finge di sconoscere che tra tutti i bisogni umani la fame è quello che obnubila la mente riducendoti in stato di bestialità...e non è che sei mesi un anno di pastasciutta modifichi le carenze alimentari che hanno determinato le deficienze mentali
Chi più ha più è impegnato ad aiutare i meno fortunati, è un imperativo etico non religioso.

Olmo60

Guru Master Florello
Ieri mattina ho fatto un versamento per questa emergenza umanitaria. L'ho fatta perchè non ce la faccio a non fare niente, io che ho di tutto e di più....ma l'ho fatta con la certezza (quasi) che più di metà dei miei soldi se li intasca qualcuno e che quindi, facendo del bene (poco) alimento anch'io la macchina delle sanguisughe...Nell'umanità dell'uomo è tanto che non ci credo più, so che gli organismi preposti a risolvere anche in parte queste emergenze, in realtà su queste emergenze ci campano...Il nostro sviluppo richiede che altri popoli siano affamati. Per ora non c'è alternativa, non so se si sta pensando qualcosa di diverso. So per certo che alla lunga (e neanche tanto) milioni di persone cercheranno nel nord del mondo una possibilità: e sarà allora ancora più di adesso un problema nostro. Il capitalismo è un mostro che divora se stesso. Dobbiamo andare indietro se vogliamo andare avanti: non so come.

p.s. io ho visto villaggi che con i pochi mezzi che hanno avuto si sono dati da fare: chi sono coloro che non sfruttano questi mezzi, che non sanno utilizzarli per vivere? Per caso, si vuol dire che sono "vagabondi" e che preferiscono vivere di aiuti?

Ultima modifica:
Mah...io sono così sempre :fifone2:

emo-gothic, fantastico. Ti amo baby: per favore sposami.

però i ragazzi che arrivano qui, almeno quelli che vedo io tutte le mattine, non mi sembrano affatto pigri, si prestano a fare ogni lavoro possibile a tutte le ore del giorno e della notte

tanto di cappello, max rispetto e dal cuore buona fortuna. Ma pochi allah akhbar per favore....

Secondo L'Onu servono 120 milioni di dollari per reagire all'emergenza umanitaria e rilanciare l'agricoltura nel Corno D'africa con interventi mirati

è una cifra RIDICOLA: è pochissimo!!! WE' quello che si spende al mese per bombardare Tripoli. Riflettiamo.

costruire qualcosa, serve senza ombra moolto di più, anche perchè, dopo, dovranno camminare da soli.

occhio, che bisognerà farli disimparare la pigrizia e fargli perdere l'abitudine di vedere i bianchi come portaogli che camminano...

A me piuttosto da da pensare Finn,
che finge di sconoscere che tra tutti i bisogni umani la fame è quello che obnubila la mente riducendoti in stato di bestialità

lo conosco perfettamente Eli, tant'è che so che è un MEZZO per assoggettare ad uno stato di bisogno la gente per sfruttarla meglio. Aggiungici il non accesso all'istruzione.

chi sono coloro che non sfruttano questi mezzi, che non sanno utilizzarli per vivere? Per caso, si vuol dire che sono "vagabondi" e che preferiscono vivere di aiuti?

in Kenya pressochè tutti, così come in Tanzania-Zanzibar... non sono vagabondi ma allegri pigroni, amano ballare, sbevazzare alla faccia di Allah (in tanzania Allah è figh.issimo, tollerante e molto allegro), trom..re col piacere di farlo... visto che il turismo porta imbecilli danarosi, persone tranquille e perbene ma illuse, puxxanieri che pagano per fare ciò che a te invece diverte e che faresti gratis e cose così. Insomma, con 5 euro al giorno a Zanzibar campi tranquillo.

E

elicriso

Guest
@Finn
Uno che da del negro ad un uomo viene definito razzista,
un'altro che generalizza su interi popoli si chiama intellettuale....
Chi è il più pericoloso?
Vorrei vedere come t'incaxxeresti se qualcuno affermasse che tu non lavori perchè sei pigro e non per le note ragioni.

@Finn
Chi è il più pericoloso?
Vorrei vedere come t'incaxxeresti se qualcuno affermasse che tu non lavori perchè sei pigro e non per le note ragioni.

ci sono tristi realtà che purtroppo non cambiano, l'atteggiamento passivo e rassegnato delle popolazioni (e culture) africane è purtroppo la prima causa sulla quale intervenire e non già una giustificazione per non far nulla. Non è del tutto colpa dei bianchi ma è sopratutto colpa dei bianchi. Superstizione atavica ed evangelizzazione e islamismo beceri poi, non hanno aiutato.
Deve cessare l'atteggiamento paternalistico e pietista, deve cessare la vendita di armi, si devono disarmare i signori della guerra ma innanzitutto varare programmi di assistenza prima, istruzione poi; in ultimo questa gente va motivata e gli va dato uno scopo per esistere.

ps (che vuol dire post scriptum e non pubblica sicurezza, orrore)
io in effetti sono pigro tant'è che non lavo piatti, non faccio il facchino, non lavoro ai mercati generali. E' un mio limite, lo riconosco e ne pago il prezzo.

E

elicriso

Guest
Appunto: atteggiamento passivo e rassegnato e non pigrizia ed altri luoghi comuni come hai postato in precedenza.
E come insegna la storia:
è' meglio abolire la servitù dall'alto che attendere che si abolisca da sé dal basso.

NB: sei pigro solo quando non spieghi al meglio delle tue possibilità come nell'ultimo post:lingua:

Olmo60

Guru Master Florello
è una cifra RIDICOLA: è pochissimo!!! WE' quello che si spende al mese per bombardare Tripoli. Riflettiamo.
Questo infatti dovrebbe essere un punto da analizzare da parte dei paesi ricchi...ma non eri d'accordo a bombardare Tripoli?

occhio, che bisognerà farli disimparare la pigrizia e fargli perdere l'abitudine di vedere i bianchi come portaogli che camminano...
Una volta in un posto pubblico, un signore, davanti alle immagini di un bambino che aveva in viso pieno di mosche, ridendo disse: ecco, questi non sono neanche capaci di togliersi le mosche dal viso!....per poco non gli sputo pubblicamente in faccia....

lo conosco perfettamente Eli, tant'è che so che è un MEZZO per assoggettare ad uno stato di bisogno la gente per sfruttarla meglio. Aggiungici il non accesso all'istruzione.

D'accordo con te.
in Kenya pressochè tutti, così come in Tanzania-Zanzibar... non sono vagabondi ma allegri pigroni, amano ballare, sbevazzare alla faccia di Allah (in tanzania Allah è figh.issimo, tollerante e molto allegro), trom..re col piacere di farlo... visto che il turismo porta imbecilli danarosi, persone tranquille e perbene ma illuse, puxxanieri che pagano per fare ciò che a te invece diverte e che faresti gratis e cose così. Insomma, con 5 euro al giorno a Zanzibar campi tranquillo.
.

Infatti il Kenia, Zanzibar...sono località che vivono di turismo: a loro basta ma non muoiono di fame..Sono altre le parti dell'Africa dove desertificazione, guerre, carestie, provocano quello che sappiamo e se fai arrivare dei mezzi a quei villaggi (pozzi per l'acqua, scuole, metodi di coltivazione) sono ben contenti di studiare, lavorare e poter mangiare....

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo mentre noi facciamo le solite discussioni che non portano da nessuna parte mi sono giunte notizie che dei bambini l'angelo della morte l'ha portati via non c'è l'hanno fatta, erano arrivati in condizioni pessimi dopo dieci giorni di viaggio senza acqua e senza cibo ,basta solo questo per fare riflettere.Io il mio dovere l'ho fatto coinvolgendo i miei colleghi devolvendo una giornata lavorativa sarà una goccia d'acqua nell' oceano ma servirà sicuramente a qualche cosa

scardan2

Maestro Giardinauta
Secondo me invece non servirà proprio a un tubo, ogni giorno c'è gente che muore da qualche parte nel mondo, e sempre ce ne sarà, il che francamente tange poco ormai il crudele scardan, così va il mondo (nè mi aspetterei che commuova loro quando toccherà a me), comunque il mondo è bello perché ognuno ha le sue idee. Se ti fa felice, non c'è niente di male.

di mauro rosario

Master Florello
Scardan questioni di punti di vista ,tu la vedi in questo modo diciamo con molto distacco ,io la vivo col cuore due cose dirvese se tutti eravamo uguali sarebbe un mondo di cloni ,ciao

Olmo60

Guru Master Florello
@Finn
Chi è il più pericoloso?

Intellettuale è colui che lavora d'intelletto: scrittori, critici, esperti di vario genere, poeti...la categoria era definita pericolosa sotto il fascismo...perchè dovrebbero essere pericolosi..? Certamente è più pericoloso un razzista: vedi la strage in Norvegia..

Alto