• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il dramma delle Popolazione Africane

di mauro rosario

Master Florello
:cry:Oggi ho voluto affrontare questo gravissimo dramma che sta colpendo ben 11 milioni di persone nello spazio che và dal Kenya,Somalia,Etiopia e Gibuti che stanno soffrendo la fame.I bambini sono i più indifesi , due su tre è denutrito,totale 500 mila bambini soffrono di malnutrizione grave e sono in pericolo di vita.Come al solito piove sul bagnato ad aumentare questo dramma ,prima una siccità una delle peggiori degli ultimi 60 anni ,poi devastanti temporali che hanno portato via quel poco sostantamento che avevano costringendo così la gente a lasciare le proprie terre per correre verso i campi profughi nelle quali le agenzie internazionali offrono assistenza,ma ormai anche qui non c'è più posto e ne risorse di cibo_Oggi mi raccontavano di scene allucinante gente che in questi spostamenti veviva attaccata dalle iene sbranandoli ,ma purtroppo haimè le grande testate dei giornali sembra ignorare questo dramma ,perchè i loro interessi sono rilegati alle pagliacciate della politica ,o alla costruzione di omicidii ,mi auguro tanto che si cambi rotta e dare anche loro il suo contibuto sesibilizzando la gente perchè c'è bisogno di aiuto oggi e non domani
Ecco i riferimenti per inviare le offerte
Conto corrente postale n.347013 specificando nella casuale,Carestia Corno D'Africa 2011
Altre offerte sono possibili tramite
Unicredit iban it 88 u 02008 05206 000011063119
Inotre si può contribuire con CartaSI e Diners
telefonando a Caritas Italiana 06 6617700
 
io sono contrario all'assistenzialismo. Non è cinismo non è egoismo, ma le gocce nel mare NON risolvono il problema. Il problema è che ci governa spende MILIARDI di euro per fare la guerra ai talebani o mantenere truppe (ebbene si in kossovo e/o paesi vicini) in giro per il mondo a rubare stipendi invece di investirli in veri programmi di assitenza a medio lungo termine.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure io sono contrario.
più che assistenza, si dovrebbe portare materiali, merce ecc per aiutarli, ma nel loro territorio, dandogli così' il modo di crescere.
se non ricordo male, in somalia gli italiani andarono, costruendo infrastrutture che, a detta di chi vi è recato, esistono ancora.
quindi serve più aiutarli nello sviluppo, che spedire euro
 

di mauro rosario

Master Florello
Ragazzi questo è un problema serio ,quindi mandare euro servira sicuramente per poter comprare cosa serve ,le discussioni in questo momento non servono perchè lasciano il tempo che vogliano ,quì c'è bisogno di fatti e non parole ,perchè in questo preciso istante c'è gente che muore per fame
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Possiamo mandare di tutto in Africa o in altre parti del mondo ma prima o poi qualunque aiuto finirà. Vediamo piuttosto lo sfruttamento e la distruzione da parte delle varie multinazionali delle ricchezze di quel continente senza dare una lira ai suoi abitanti, come la storia di Bophal e della Union Carbide in India. A report vidi come benetton si è impossessato di alcuni territori boliviani, di come ha tagliato l'acqua a quella gente per allontanarla dai loro territori ed altre carinerie simili. Tra l'altro sarebbe necessaria una campagna di prevenzione delle nascite.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ragazzi questo è un problema serio ,quindi mandare euro servira sicuramente per poter comprare cosa serve ,le discussioni in questo momento non servono perchè lasciano il tempo che vogliano ,quì c'è bisogno di fatti e non parole ,perchè in questo preciso istante c'è gente che muore per fame

purtroppo sono decine d'anni che succede e non finirà molto presto...
sono zone in cui gli interventi non sono possibili, se non a mero titolo di portare qualcosa per la sussistenza
ma per portarlo quel qualcosa devi lasciare, se va bene, almeno il doppio in "tangenti" ai vari personaggi locali, e inoltre di quel poco che avanza il 90% lo spendono in logistica....

e per riprendere il discorso di violetta riguardo alla prevenzione nascite...

non sarà certo la Caritas che porterà avanti un programma del genere

... e solo per fare 4 conti in tasca a chi chiede soldi

bilancio (si fa per dire, quello ho trovato) Caritas http://www.caritasitaliana.it/mater...uale_2010/riepilogo_complessivo_fondi2010.pdf

bilancio di un'altra associazione, spero laica

http://www.savethechildren.it/IT/Page/t01/view_html?idp=152

va scaricato, però è interessante, almeno è un po' (non molto) meno fumoso del precedente


la caritas italia ha speso in africa nel 2010 2'600'000 euro circa
save the children italia sempre in africa ha speso nel 2010 14'000'000 circa


(forse il mio è un intervento fuori tema...)
 
Ultima modifica:
Tra l'altro sarebbe necessaria una campagna di prevenzione delle nascite.

beh vallo a dire al Papa

Ragazzi questo è un problema serio

le discussioni in questo momento non servono perchè lasciano il tempo che vogliano ,quì c'è bisogno di fatti e non parole ,perchè in questo preciso istante c'è gente che muore per fame

e chi ha detto che non lo è? Io poi in Africa ci sono stato e la situazione la conosco bene e non è esattaemente come la dipingi.

Comunque le discussioni servono eccome, e i fatti concreti non sono i 10 euri mandati alla Caritas, ma piuttosto la VOLONTA' di cambiare la situazione che giova dirlo, in quei paesi è anche bloccata da faide tribali, corruzione endemica e razzie.
 

paolaas

Guru Giardinauta
I Lions raccolgono gli occhiali dismessi, (qui a Novara gli scatoloni per la raccorta li danno a noi ottici) li sistemano e li portano in Africa.
E' un nonnulla ma siamo sicuri che tutto arrivi là. Vedere è il primo passo per poter fare altro, tipo studiare, ecc... Inoltre la nostra associazione di categoria partecipa, insieme ad altre associazioni internazionali, ad un progetto per vare esami visivi e consegnuente approntamento di occhiali per diverse popolazioni africane.
Ps. anche Federottica fa una raccolta di occhiali usati quindi se ne avete portateli tranquillamente dai vostri ottici.

Scusate se ho approfittato, è certo un granello di sabbia in un oceano.... Ma qui so che non c'è nessuno che ci marcia e basta davvero così poco...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Totalmente e assolutamente CONTRARIO all'assistenzialismo, lo dico senza se e senza ma.
Mi riferisco al post iniziale e non a risposte successive, che non ho avuto tempo di leggere tutte.
 
E

elicriso

Guest
Contraria all'assistenzialismo in assoluto, ma più contraria ancora a chiacchierare di massimi sistemi mentre qualcuno muore di fame
Il dubbio che solo una piccola percentuale del quantum possa produrre beneficio ....
mi convince a versare...verserei pure al diavolo!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Vediamo piuttosto lo sfruttamento e la distruzione da parte delle varie multinazionali .

e che palle ste multinazionali, sembra un mantra. Non dico a te violetta, ma in 3 giorni sarà la decima volta che ne sento parlare, roba che se mi prendo il raffreddore sembra sia colpa loro anche di quello. I governi di vari paesi africani invece sono santi? E le varie tribu che appena hanno soldi si comprano armi per ammazzare quelli della tribù vicina?
Scusate l'inciso.

D'accordissimo sulla campagna di prevenzione delle nascite, e di istruzione, di educazione sessuale. Ma dimentichi forse che La Grande Meringa, il mega miliardario di bianco vestito, è andato a dirgli di riprodursi come conigli et non uzare prezervatifo ke ezzere kosa di pekkato pekkatissimo.
Per me, l'impresa di cui è amministratore delegato, ha colpe mostruose verso il continente africano (e non solo).

Edit: Elebar, mi tappo la bocca da solo. Sono a un soffio dal ban immagino. Ma così è quel che penso.
 
Ultima modifica:
quando sono stato in Kenya e poi successivamente in Tanzania ho notato alcune situazioni.

Assistemmo ad una consegna di generi alimentari e di prima necessità in un piccolo villaggio vicino Malindi: appena arrivati si sono sveglaiti tutti dal loro torpore e inerzia (nessuno in mezzo ai campi a coltivare, o pescare o raccogliere cocco...) e si sono azzuffati come iene per fregarsi l'ultimo pacco di zucchero o una scatola di latte nestlè. Frequentissimo, spesso ci scappa la rissa e quando litigano in kenya usano il panga (machete). E' invece raro trovare capivillaggio che si dedicano a distribuire le cose equamente e quando accade si tengono il meglio per sè per poi rivenderlo...

Seconda cosa. A jambiani, Tanzania contribuimmo alla costruzione di pozzo e pompa. Parecchi soldi, devo dire, quasi 200 euro tra me mia sorella e la mia ragazza, servivano a finire la messa in opera della pompa, ci sentivamo dei benefattori figh.issimi. Fu inaugurato poco dopo e il "tecnico" si raccomandò di seguire una procedura affinchè la pompa elettrica non lavorasse a secco. banale devo dire.
Detto fatto, il pozzo (circa 2mila euri in tutto) è durato 3 mesi, hanno immediatamente grippato la pompa, e visto che secondo la loro filosofia "prima o poi tutto si rompe" aggiunta ad un "inshallah" multiuso, non si sono premurati di farla riparare, se ne sono fregati, il pozzo è marcito e ora devono DI NUOVO farsi 4 km a piedi per prenderla con le taniche. Fanno sempre così, sono inerti, pigri perchè tanto ci sta sempre qualcuno che lavora per loro o gli regala qualcosa. Non si salveranno mai.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
scardan però è vero dello sfruttamento ma è vero anche quello che dite voi...quando ho sentito che su un barcone di profughi in arrivo a lampedusa hanno stuprato tutte le donne e buttato a mare i poveri cristi di un'altra etnia per placare il mare, mi sono detta...ma se non solidarizzano neanche tra loro...
 
ma se non solidarizzano neanche tra loro...

ma "tra loro" chi? Mica si sentono tutti "boveri negri" come li vediamo noi: si fanno TUTTI bellamente gli affari loro, gli islamici poi sono paurosi, letteralmente e se ci stanno rancori o odi il morto ci scappa di sicuro. poi in generale gli africani sono superstiziosissimi....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ragazzi questo è un problema serio ,quindi mandare euro servira sicuramente per poter comprare cosa serve ,le discussioni in questo momento non servono perchè lasciano il tempo che vogliano ,quì c'è bisogno di fatti e non parole ,perchè in questo preciso istante c'è gente che muore per fame

Mi dispiace ma chi ti dice che i soldi versati non prenderanno "vie alternative", come spesso purtroppo succede?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ragazzi purtroppo il tempo di rispondere a tutti non c'è l'ho ,quello che voglio dire basta un pò di fiducia in più e non pensare sempre al negativo ,poi ognuno fa quello che si sente di fare, magari per questa sera la pizza la offre a una persona che soffre e che non ha nulla da mangiare,ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
specifico che tra loro non intendevo tra neri ma tra persone che stanno vivendo una stessa situazione disperata nello stesso momento e nello stesso luogo. Preciso poi che secondo me il punto è che l'essere umano in generale in certe situazioni si comporta da belva
 
Alto