• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Cubo di Rubik nek doodle di Google di oggi!

Datura rosa

Guru Master Florello
doodle-google-rubik-300x235.jpg


Dedicato al 40° anniversario del Cubo di Rubik, tra i rompicapi più celebri e venduti al mondo, inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik, nato a Budapest nel 1944.

Il rompicapo è composto da nove quadrati su ognuna delle sei facce del cubo, per un totale di 54. I colori presenti sul cubo sono sei e ogni faccia del cubo deve presentare tutti quadrati dello stesso colore. Questo l’obiettivo del gioco, che è anche il più venduto nella storia.

Riuscire a combinare i colori nelle 6 facce non è impresa facile, dato che solo una delle 43.252.003.274.489.856.000 possibili combinazioni è quella corretta. Nella risoluzione del cubo poi non mancano i record: l’olandese Mats Valk (classe 1996) detiene il record del mondo di risoluzione con un tempo di solo 5,55 secondi.

Molti di noi hanno cercato, e molti trovato, le mosse “magiche” che permettevano la ricomposizione del Cubo.

Gira, rivolta, rigira e volta di nuovo……………………quanto tempo passato a tentare!!!!! In qualche cassetto ce l’ho ancora, mi piaceva e restavo incantata quando in TV facevano vedere i solutori più provetti dell’”enigma” che in 4-5 mosse… voilà e tutte le facce del Cubo tornavano ciascuna di uno stesso colore!!!!

Google ci presenta un cubo di Rubik in versione interattiva, che può essere composto e scomposto dal proprio pc. Cliccandoci sopra si ingrandisce a tutto schermo e vai col gioco!!!
Spiegare come fare è più complicato che provare direttamente e, quindi, buon divertimento!!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bellissimo il cubo :), mai riuscito a risolvere :squint: eheheheheh.

Un aneddoto che lessi tempo fà (non ricordo la fonte quindi non so quanto possa essere attendibile):
Il cubo di Rubik appena fu commercializzato in America divenne subito un rompicapo pazzesco, nessuno riusciva a completarlo!!!! La difficoltà della risoluzione del cubo fu tale che il gioco divenne ben presto un fenomeno nazionale e iniziarono delle vere e proprie sfide in tutta america per trovare chi riuscisse a risolvere il gioco. Dopo un mese in cui nessun americano è riuscito a trovare la soluzione, l'industria che commercializzò il gioco annunciò (vogliamo essere maligni eheheheheheh????) che in fase di montaggio del gioco era stato commesso un errore e che per come era strutturato il cubo venduto non aveva soluzione. Da quel giorno fu commercializzato il cubo "corretto e risolvibile" (ormai ci son persone che lo risolvono in 2-3 secondi).
Tale gioco secondo me è un classico e un vero strumento per sviluppare la mente; ma è indubbio che la sua fortuna sia dovuta anche a questo "incidente di percorso" :)
 
Alto