• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il concime migliore

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da sola non va bene. Devi per forza abbinarci qualche altro concime di origine animale o qualche concime inorganico ad alto tenore di azoto.
Infatti la cenere non contiene azoto, che è l'elemento in grado di far crescere bene le piante.
Comunque lo stallatico lo puoi anche comprare in sacchi al supermercato, nei fai da te o nei consorzi agrari. Lo trovi anche pellettato, più comodo da applicare e concentrato.

Ricordati che la cenere non va bene da usare sulle piante acidofile (camelie, azalee, rododendri, eriche ortensie.......).

Io però in estate non userei lo stallatico, sarei più per qualcosa di inorganico, per evitare pericolose bruciature alle radici.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io la cenere non la abbinerei allo stallatico perchè rischi un sovraccumulo carbonico.
piuttosto si presta bene diluita con acqua e sangue di bue, che è ricchissimo di azoto.
per il resto quoto Helène.

domy2008

Aspirante Giardinauta
:cool2:Beh in effetti la nota e comune credenza popolare dà i suoi "frutti".....la polvere del caffè, così come la cenere dei nostri caminetti, molto ricchi di sali minerali in particolare K....ossia potassio........non esagerare con il dosaggio.....ciaooo:cool2::cool2::cool2:

delfino76

Aspirante Giardinauta
raga ho comprato un concime ke va alla grande, in un consorzio agrario

2.50 euro per 1 kg di piccoli pallini blu, nn so come si kiama ma ai gerani piace di brutto

peppone69

se è quello io non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico...
saluti
peppone

S

scardan123

Guest
perché? io uso il gold e va da dio, ma cos'ha il blu che non va?

peppone69

io non mi fiderei ad utilizzare un prodotto che non è stato testato sotto il profilo ecologico o che non si sa con certezza quanto possa essere dannoso per gli organismi acquatici e che in ogni caso è classificato come "contaminante lieve per l'acqua".

Alto